Microscopio ottico e osservazioni...
Chi di voi membri di questo neonato forum usa o possiede un microscopio ottico? E che ci fate? ... dite... dite...
Moreno
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Uhmmm... bell'idea mo! ;-)
Io possiedo un microsocopietto... (postero' le foto asdasdasd) col quale ho visto dei filamenti di DNA (con l'estrazione: esperimento QUI: http://madscientist.altervista.org/biolo...na/dna.htm) foto? Eccole!

[Immagine: dscn0458xv2.th.jpg]
e questo è un filamento :-D
[Immagine: dnaalmicroscopio1oo6.th.jpg]
et voila'!
Au Revoir!

myttèx!

Cita messaggio
Anch'io ho un microscopietto...ma non me ne faccio niente, non ci guardo mai. Non mi piace biologia, big noia, big noia!
Anche little noia guardare microcristalli, ecchè ce posso fà?
Cita messaggio
(2008-11-03, 22:36)al-ham-bic Ha scritto: Anch'io ho un microscopietto...ma non me ne faccio niente, non ci guardo mai. Non mi piace biologia, big noia, big noia!
Anche little noia guardare microcristalli, ecchè ce posso fà?

Noia? La biologia? Ma dai... E' molto interessante invece, molto molto interessante. Sui microcristalli concordo, meglio i microfossili.
Ecco, vedi quanto sono incasinato. Anche la paleontologia...
Ma la cosa più interessante è la palinologia...e senza microscopio proprio non si può fare!
Mo
Cita messaggio
salve a tutti!!!!! io ho analizzato dei campioni di acqua presa da un sottovaso ho visto un sacco di protozoi come parameci,stentor,non sono riuscito a trovare le amebe non so perchè!!! comunque ho trovato anche qualche alghetta vabbè vi sto annoiando alla prossima ricerca ciau
Cita messaggio
Ottima matrice l'acqua del sottovaso, ma se hai la possibiltà fai un infuso di fieno (erba secca) e conservalo al caldo (in prossimità del termosifone acceso) per 4-5 gg. Vedrai che brulichio di protozoi. Se vuoi anche le alghe allora lo devi tenere esposto alla luce per qualche giorno in più.
Facci sapere.
Moreno
Cita messaggio
Posterei qui anche qualche foto più pertinente alla mia professione...
se siete favorevoli, ovviamente e interessati. Direi praticamente foto di microscopia. Ditemi se posso.
Cita messaggio
certo che puoi mo!!!
Fai pure! Posta cio' che vuoi! A me interesserebbe molto!
ciao,
myt

Cita messaggio
ciao a tutti ho un dubbio.... come posso fare per proccurarmi un microscopio? qualcuno di voi sa dove si comprano e quanto costano più o meno, perche ho in mente di comprarmi uno. mi serve per biologia vegetale e microbiologia.....*help*
Cita messaggio
Non vorrei essere banale, ma la cosa migliore è acquistarlo.
Rubarlo sarebbe oltremodo scomodo.:-D
I prezzi variano moltissimo, direi che non si va sotto i 250 Euro. Per apparecchi professionali degni del loro nome il costo sale molto, da 2.500 a 7.000 Euro. Per apparecchi superiori si può andare anche oltre i 20.000 Euro.
Esistono dei rivenditori che trattano prodotti di qualità a prezzi contenuti (cioè inferiori a 1000 Euro), si tratta di apparecchi senza troppe pretese (senza accessori, ottiche eccellenti, ecc.), ma ugualmente validi per iniziare un neofita all'osservazione con il M.O..
Se vuoi dettagli, chiedi pure.
Ciao
Con un microscopio professionale si possono fare delle foto come queste.
Cartilagine della trachea umana
Microfilaria da striscio ematico

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)