Minerale incognitum
Questo minerale è da indovinare... ha più o meno la stessa difficoltà del Microtomo Rittoconcavo di Ranvier di Zolghetti... al quale dedico questo quiz!
Piccolo grande aiuto: è un carbonato ed il campioncino viene dalla provincia di Arezzo.

Et voilà nel suo piccolo splendore:

Cita messaggio
Uhm..sarà mica millerite??
(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese:-P)
.::Eli::.
Cita messaggio
(2009-06-21, 18:18)elisa Ha scritto: Uhm..sarà mica millerite??
(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese:-P)

Ciao Elisa!
Da più di due mesi giace questa foto senza soluzione... no, non è solfuro di nickel ma un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe ed il nome è Kutnohorite.
Go ahead con geo-mineralogia ;-) !
Cita messaggio
ciao!
eh già, ho notato solo dopo aver postato di non aver avuto chissà che tempismo, ma almeno un tentativo c'è stato asd...in ogni caso è vero..sono andata più per "estetica" che per "contenuto" *Si guarda intorno* diciamo pure che quell'esame dovrà aspettare ancora un po'! mi ripresenterò per i tuoi test futuri :p

alla prossima
Cita messaggio
Hai fatto benissimo a sparare la tua soluzione! Beh, non credo proprio che l'esame consista in un saggio di riconoscimento di minerali più o meno esotici, quindi vai tranquilla (se studi *Fischietta* )
Blush
Cita messaggio
purtroppo invece sarà così azz! o quasi insomma..sarebbe l'unico caso in cui manderei volentieri la mia controfigura *Fischietta* mettiamola che se mi dovesse presentare proprio questo, ora almeno saprei che rispondergli!
ciau :-)
Cita messaggio
stupendo minerale al...

ho imparato un'altra cosa nuova ;-)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ahhhh!! Io so cos'è! Essendo delle mie parti. Un giorno l'avevo visto identico al museo di mineralogia della mia regione. Ma adesso nn ricordo il nome :-(

Cita messaggio
guarda myttex che al-ham-bic ha detto sopra cosa è quel minerale...

basta leggere...

"è Kutnohorite, un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe"
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Al ora aspettiamo l'analisi cristallografica del minerale asd asd *Fischietta*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)