Minerale incognitum

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-04-15 21:32

Questo minerale è da indovinare... ha più o meno la stessa difficoltà del Microtomo Rittoconcavo di Ranvier di Zolghetti... al quale dedico questo quiz!

Piccolo grande aiuto: è un carbonato ed il campioncino viene dalla provincia di Arezzo.

Et voilà nel suo piccolo splendore:

P1010012.JPG
P1010012.JPG

elisa

2009-06-21 17:18

Uhm..sarà mica millerite??

(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese:-P)

al-ham-bic

2009-06-21 19:39

elisa ha scritto:

Uhm..sarà mica millerite??

(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese:-P)

Ciao Elisa!

Da più di due mesi giace questa foto senza soluzione... no, non è solfuro di nickel ma un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe ed il nome è Kutnohorite.

Go ahead con geo-mineralogia ;-) !

elisa

2009-06-21 21:21

ciao!

eh già, ho notato solo dopo aver postato di non aver avuto chissà che tempismo, ma almeno un tentativo c'è stato asd...in ogni caso è vero..sono andata più per "estetica" che per "contenuto" *Si guarda intorno* diciamo pure che quell'esame dovrà aspettare ancora un po'! mi ripresenterò per i tuoi test futuri :p

alla prossima

al-ham-bic

2009-06-21 21:31

Hai fatto benissimo a sparare la tua soluzione! Beh, non credo proprio che l'esame consista in un saggio di riconoscimento di minerali più o meno esotici, quindi vai tranquilla (se studi *Fischietta* )

Blush

elisa

2009-06-21 21:41

purtroppo invece sarà così azz! o quasi insomma..sarebbe l'unico caso in cui manderei volentieri la mia controfigura *Fischietta* mettiamola che se mi dovesse presentare proprio questo, ora almeno saprei che rispondergli!

ciau :-)

quimico

2009-06-22 06:08

stupendo minerale al... ho imparato un'altra cosa nuova ;-)

myttex

2009-06-22 11:04

Ahhhh!! Io so cos'è! Essendo delle mie parti. Un giorno l'avevo visto identico al museo di mineralogia della mia regione. Ma adesso nn ricordo il nome :-(

quimico

2009-06-22 11:23

guarda myttex che al-ham-bic ha detto sopra cosa è quel minerale... basta leggere... "è Kutnohorite, un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe"

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-22 11:29

Al ora aspettiamo l'analisi cristallografica del minerale asd asd *Fischietta*

al-ham-bic

2009-06-22 20:37

LaFoRzApOrTaNtE... ha scritto:

Al ora aspettiamo l'analisi cristallografica del minerale asd asd *Fischietta*

Appena aggiorno il lab... asd ... per ora i miei potenti mezzi mi permettono: una lampadina da pila come sorgente, una lente da occhiale per la focalizzazione, la Kodak del nonno 6x6 come rivelatore.

Meglio aspettare l'upgrade... :-P

myttex

2009-06-23 12:00

quimico ha scritto:

guarda myttex che al-ham-bic ha detto sopra cosa è quel minerale...

basta leggere...

"è Kutnohorite, un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe"

ah è vero scusate. Non avevo letto. Avevo visot solo un carbonato coplessi di Ca Mn Mg e Fe. *Hail*

Comuqnue si, era quello il nome, mi sembrava familiare ;-)

xhimmash

2010-11-26 18:44

figo, tutto metallico! comunque da mindat (penso il migliore che vi sia) : http://www.mindat.org/min-2299.html Ca(Mn,Mg,Fe)(CO3)2 non è poi molto così complesso , ho visto minerali con formule lunghissime o percentuali strane


myttex ha scritto:

ah è vero scusate. Non avevo letto. Avevo visot solo un carbonato coplessi di Ca Mn Mg e Fe. *Hail*

Comuqnue si, era quello il nome, mi sembrava familiare ;-)

di solito è bianco giallastro, ci deve essere qualche metallo

tipo Fe Cr Mn Cd Ni Al

zodd01

2011-04-17 22:08

Aretinite