Minerali radioattivi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ferro88and

2009-12-11 10:37

Ciao a tutti...avevo una domanda da farvi.....

essendo in possesso di alcuni minerali radioattivi mi chiedevo come si possa asportare la parte rocciosa e preservare gli ossidi presenti,per poi portarli in soluzione in un secondo momento.....

Ciao ciao e grazie dei consigli.....

mordr3d

2009-12-11 10:46

sarebbe educato presentarsi prima di porre una domanda. c'è una sezione apposita. mi permetto solo di dire che ritengo estremamente pericoloso fare quello che dici. l'eventualità di generare contaminazioni importanti nell'ambiente circostane e il rischio di inalare vapori o aerosoli radiattivi è praticamente certa. le conseguenze sarebberò disastrose. lascia perdere.

ferro88and

2009-12-11 14:33

effettivamente non ci avevo pensato alle presentazioni.....e di questo mi scuso.... Comunque io volevo solo qualche consiglio da persone che dovrebbero saperne più di me....infondo,da come la vedo io,lo spirito del forum dovrebbe essere quello spiegarle le cose.....

thechemicalsistem

2009-12-11 14:34

ma di che minerali si tratta??

Beefcotto87

2009-12-11 14:38

... E il consiglio ti è stato dato :-) Non vedo il problema ;-)

ferro88and

2009-12-11 15:13

no,nessun problema!! :-) era solo per dire che accetto volentieri anche consigli un pò costruttivi nonstante sia daccordo con mordr3d per la potenziale pericolosità!!!

Il minerale dovrebbe essere di roccia arenaria impregnata di uraninite...ecco una foto...

DSCF7230.JPG
DSCF7230.JPG

mordr3d

2009-12-11 15:32

ti vorresti purificare in casa un po di uranio? ma l'88 nel tuo nick è l'anno di nascita? mi sa che non sei consapevole di quanto sia pericoloso. hai solo una vaga idea. ti dico solo che nella migliore dele ipotesi rischi una leucemia fulminante che te ne vai in un mese. tu e quelli che coesistono nella stessa casa. così rendo meglio l'idea? il mio consiglio è : se proprio vuoi tenerti quel pezzo di pietra, conservalo in un contenitore sigillato e trasparente e metti lo stesso in un altro contenitore di metallo magari ben schermato. tienilo lontano da dove passi più tempo e soprattutto da dove dormi. magari in una stanza diversa e poco frequentata. non maneggiarlo a mani nude e non giocarci in continuazione. in alternativa, sbarazzatene. non provare mai, alcuna reazione chimica di nessun genere.

I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo messaggio: myttex

khem8

2009-12-11 18:33

a riguardo avrei qualcosa da chiedere ai più esperti..

effettivamente, quanto è pericoloso un minerale di uranio?

essendo quasi tutto 238U, che ha decadimento alfa (e, tra l'altro, tempo di dimezzamento decisamente alto), dovrebbe essere interamente schermato dalla pelle, o sbaglio?

poi ok che se lo mangio, o ne sniffo la polvere è tutt'altra cosa.. :-D

mordr3d

2009-12-11 18:36

il 238 si ma non è tutto 238. gli altri isotopi ci sono ma sono pochi. cmq l'emissione alfa è schermata dalla pelle ma le polveri si possono inalare. a titolo informativo il polonio 210 decade solo in alfa.

khem8

2009-12-11 18:44

mordr3d ha scritto:

il 238 si

ma non è tutto 238.

gli altri isotopi ci sono ma sono pochi.

cmq l'emissione alfa è schermata dalla pelle ma le polveri si possono inalare.

a titolo informativo il polonio 210 decade solo in alfa.

appunto in "quel caso" il 210Po è stato ingerito

mettiamo il caso di un pezzo di uranio chiuso in una scatoletta di cartone (scherma alfa), o facciamo alluminio che scherma anche beta.. niente polveri in giro.. sulla carta è innocuo.. o sbaglio?

zampi

2009-12-11 18:51

..in teoria con un folgio di alluminio sei apposto per alfa e beta, ma penso che nel minerali vi sono altri isotopi che magari decadono gamma....e quelli spaccano i culi signori....

ferro88and

2009-12-11 19:05

Si,l'88 è l'anno di nascita......comunque nonostante forse pensi il contrario non sono proprio uno sprovveduto e le precauzioni da te descritte le ho prese tutte.....in più,anche se non mi giudico un esperto,qualcosa di radiazioni ne sò....e non solo le cose lette in rete (delle quali non ci si può fidare sempre),ma parlando anche con esperti....

Comunque grazie lo stesso.....vorrà dire che per il momento non """giocherò""" troppo con i miei minerali....:-S

Ciao8-)

theiden

2009-12-11 20:05

un mio amico mi ha raccontato che quando è andato nello studio di un professore universitario di fisica, mi sembra per uno stage ma non ne sono sicuro, topo avergli fatto una sorta di tour guidato alla fine gli ha detto che la scatola (metallo) accanto a lui conteneva uranio.... dopo lo spavento che si e preso gli è stato spiegato che è meno pericoloso di quello che si pensa in i tempi di decadimento sono molto lunghi e le radiazioni schermabili oltre che minime *Fischietta* cmq sia è un oggetto pericoloso! ma se ferro88and ne è venuto in possesso si sarà si curamene documentato.... inoltre separare le rocce dagli ossidi non vuol dire estrarre l'uranio ma solamente ricavare uraninite pura.

QUI spiega un po' di cose utili tra le quali che isolare l'uranio è molto difficile quindi penso che si potrebbe fare.... l'unica, credo, sia attaccare la roccia con degli acidi però qui non mi voglio pronunciare in quanto un procedimento sbagliato potrebbe essere mooooolto pericoloso quindi aspetto il giudizio di persone più esperte di me

ferro88and

2009-12-11 20:16

Si...effettivamente un minimo mi sono documentato...da alcuni docenti dell univerità e leggendo....comunque anche a me era stato detto di provare a portare gli ossidi in soluzione in acido nitrico...e ciò mi aveva interessato!!!

mordr3d

2009-12-11 22:09

allora forse parlo cinese. provo con l'italiano. maneggiare minerali di uranio è un conto e se fatto con le dovute accortezze è pressocchè sicuro. anche perchè gli isotopi naturali sono tutti alfa emittenti. mettere un minerale di uranio in acido nitrico invece no. la reazione potrebbe facilemetne disperdere nell'ambiente piccole quantità di uranio sotto forma di fumi, vapori o areosol. facilmente inalabili e fortemente contaminanti. queste cose si fanno dentro un laboratorio fatto ad arte, con le strumentazioni idonee e le protezioni idonee. altrimenti si rischia la pelle. ma non subito. non è cianuro di potassio + H2SO4 che dai una bella nasata e sei al creatore. in questi casi il danno si esprime nel tempo, in termini statistici. nello specifico aumenta di un fattore proporzionale all'esposizione, il rischio di sviluppare una neoplasia(tumore). l'uranio spesso si fissa alle ossa e persiste per anni... facendo il suo lavoro. vi rammento che tutti i tumori, nessuno escluso, partono da una e una sola cellula. poi ognuno con la pelle ci fa quel che vuole.

khem8

2009-12-12 13:40

mordr3d ha scritto:

allora forse parlo cinese.

provo con l'italiano.

maneggiare minerali di uranio è un conto e se fatto con le dovute accortezze è pressocchè sicuro. anche perchè gli isotopi naturali sono tutti alfa emittenti.

mettere un minerale di uranio in acido nitrico invece no.

la reazione potrebbe facilemetne disperdere nell'ambiente piccole quantità di uranio sotto forma di fumi, vapori o areosol. facilmente inalabili e fortemente contaminanti.

queste cose si fanno dentro un laboratorio fatto ad arte, con le strumentazioni idonee e le protezioni idonee.

altrimenti si rischia la pelle.

ma non subito.

non è cianuro di potassio + H2SO4 che dai una bella nasata e sei al creatore.

in questi casi il danno si esprime nel tempo, in termini statistici.

nello specifico aumenta di un fattore proporzionale all'esposizione, il rischio di sviluppare una neoplasia(tumore).

l'uranio spesso si fissa alle ossa e persiste per anni... facendo il suo lavoro.

vi rammento che tutti i tumori, nessuno escluso, partono da una e una sola cellula.

poi ognuno con la pelle ci fa quel che vuole.

è più o meno quello che sostenevo anche io

si capiva benissimo anche in cinese asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-12 18:03

E la fai troppo semplice tu...

E pure il ciuccio che insegna fisica non scherza!

Se insegna fisica dovrebbe aver sostenuto un paio di esami di chimica.

Ma forse ha trovato qualche "scorciatoia"...

Nel decadimento dell'uranio si formano altri elementi, a volte meno a volte più radioattivi dell'uranio stesso, fino ad arrivare al piombo che è inattivo. Il guaio sta negli isotopi più attivi dell'uranio (uno per tutti: il radio). Poi non bisogna scordare il gas rado e il fatto che questi elementi (uranio compreso) emettono anche in gamma! Le radiazioni prodotte dall'uraninite passano facilmente una scatola di latta.

I sali di uranio purificati (parlo di sali panisotopici) emettono radiazioni capaci di superare perfino le schermature in piombo (di 2-3 mm) e oltre 10 cm di calcestruzzo. E questo non lo dico certo per "sentito dire".


Comunque, per il progresso scientifico, spendo due parole sull'estrazione.

Fase 1- frantumazione (consiglio il procedimento a "maglio sommerso", usando acqua per abbattere le polveri) del materiale roccioso

Fese 2 - attacco acido (con acido nitrico conc. e caldo, sotto agitazione): si portano in soluzione tutti gli ossidi, tranne la silice, i silicati complessi e i metalli nobili (che restano nel residuo fangoso)

Fase 3 - separazione dei sali d'uranio: si isolano come sali di uranile con la tecnica di precipitazione dei gruppi (l'uranio, come catione uranile, è nel terzo gruppo). Il guaio è che pure il torio è del terzo gruppo.

Fase 4 - isolamento dell'uranio dal torio: tecnica dello scambio ionico o tecnica delle cristallizzazioni frazionate (quella usata dai Curie...)

Fase 5 - riduzione del sale d'uranio (uranile) a uranio metallico: processo alla termite (è alla fine il più economico, e il più rapido).

Questo a grandi linee. Se hai dei dubbi, chiedi pure.


E poi cos'è sta storia che le particelle alfa fanno bene alla pelle?

Si tratta di particelle con una forza notevolissima, che agendo anche solo sull'epidermide, senza penetrare oltre, vi fanno già un discreto servizietto. Rammento a tutti i famosi casi di "cancro epiteliale" comparso sul polso di chi portava orologi con quadrante e lancette resi fosforescenti grazie a una vernice a base di solfato di radio.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: myttex, Sigmatropic

ferro88and

2009-12-12 18:59

mordr3d ma perchè ti accanisci così??

Prima cosa io non ho mai detto di volerlo fare,anzi ho aperto questa discussione proprio per cercare di capire meglio se e come procedere,ho capito che la sicurezza è una componente importante e che non deve mai mancare......ma il bello dello speriementare è dato anche dal rischio(e io la penso così)

Datemi pure dell incosciente ma io non vedo nulla di male a volersi documentare...

Invece ringrazio Dott.MorenoZolghetti....che spero sia un dottore veramente8-),al quale volevo domandare se la fase 2 poteva essere condotta a freddo (con tempi più lunghi) e con altri acidi (solforico,fosforico)....

theiden

2009-12-12 22:38

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...il procedimento a "maglio sommerso"...

cosa sarebbe? tipo pestaggio nel mortaio con un po' d'acqua?

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Rammento a tutti i famosi casi di "cancro epiteliale" comparso sul polso di chi portava orologi con quadrante e lancette resi fosforescenti grazie a una vernice a base di solfato di radio.

Io ho un orologio con lancette fosforescenti (anche se molto poco *Tsk, tsk* ) mi devo preoccupare?

ferro88and ha scritto:

il bello dello sperimentare è dato anche dal rischio

non posso fare altro che quotare! anche se è vero che non bisogna buttarsi senza sapere i rischi e cercando di ridurli al minimo!

mordr3d

2009-12-12 23:23

vero. gli elementi intermedi del decadimento li avevo totalmente dimenticati -.- in merito ai danni epidermici da alfa, certamente un esposizione prolungata e localizzata fa i suoi danni e il fatto che interessino solo la pelle non è rassicurante. giustissima precisazione del Doc. ringrazio personalmente il Dott. Zolghetti per la esaustiva ed illuminante spiegazione (come per le altre sue, su questo forum) tuttavia non comprendo la richiesta di ulteriori chiarimenti di ferro88 che male si accorda con la sua intenzione a non procedere nell'esecuzione dell'esperimento. in ogni caso la pelle è la sua. quindi bon.

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-13 12:57

ferro88and ha scritto:

mordr3d ma perchè ti accanisci così??

Prima cosa io non ho mai detto di volerlo fare,anzi ho aperto questa discussione proprio per cercare di capire meglio se e come procedere,ho capito che la sicurezza è una componente importante e che non deve mai mancare......ma il bello dello speriementare è dato anche dal rischio(e io la penso così)

Datemi pure dell incosciente ma io non vedo nulla di male a volersi documentare...

Invece ringrazio Dott.MorenoZolghetti....che spero sia un dottore veramente8-),al quale volevo domandare se la fase 2 poteva essere condotta a freddo (con tempi più lunghi) e con altri acidi (solforico,fosforico)....

Prego, figurati. Sì, ho una laurea o due, ma spesso sono "avvinazzato" e mi drogo forte...certi "torcioni" che non ti dico...*Si guarda intorno*

Circa la seconda fase: no, il nitrico si usa (forse andrebbe bene anche il perclorico), a caldo è però molto più rapido.

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-13 13:39

Sì, sostanzialmente con il "maglio sommerso" si evita di sollevare polveri pericolose o di perderne di preziose. Tutto resta nel punto in cui si procede con la frantumazione.

L'acido nitrico porta in soluzione "tutto" (stessa cosa vale per il perclorico), dando quindi sali solubili. Il solforico e il cloridrico invece NO.

ferro88and

2009-12-13 14:39

Ok Doc...allora grazie mille per le dritte......vedrò dove posso recuperare l'acido nitrico!

Opssss....speriamo che senta mordr3d:-D:-D;-)!!!!!

mordr3d

2009-12-13 14:48

condoglianze....

myttex

2009-12-13 15:38

ferro... io darei ascolto sia a mordred che a zolghetti... ma ognuno poi fa' quel che vuole... Inoltre... cito questo pezzo tratto dal regolamento... *Fischietta*

Myttex.net non è responsabile per danni causati, direttamente o indirettamente, dall'utilizzo degli script, dei file scaricati, degli esperimenti e/o guide degli utenti e di ogni altra informazioni o gadget presente sul forum.

Visibile qui: http://myttex.net/forum/Thread-Note-legali-Disclaimer-Privacy Ciao O:-) (e buona fortuna...) Myttex p.s.: uomo avvertito.... mezzo salvato

as1998

2010-08-04 21:51

ho letto questa interessante discussione, mi inquieta il fatto che ferro88and , non si veda più nel forum dalla fine del 2009... e se gli è successa qualcosa relativa alla pericolosa estrazione??!

Max Fritz

2010-08-05 07:44

Avremmo sentito ai telegiornali che un italiano tentava di attrezzarsi al nucleare... asd

as1998

2010-08-05 11:51

si, infatti si è sentito al telegiornale di un italiano che ha tentato di disinnescare un ordigno al fosgene *Si guarda intorno* :

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2008/11/01/Prova_a_disinnescare_bomba_chimica_ricoverato_e_arrestato.html

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-06 12:47

Però sarebbe bello possedere l'uranio in casa! asd

zodd01

2010-08-07 23:13

Io mi chiedo dove ha trovato quel minerale contenente Uranio.

Max Fritz

2010-08-08 09:38

Autunite, monazite, uraninite, carnotite... tutti minerali che un collezionista si procura facilmente. Io ho i primi due, rispettivamente fosfato di calcio e uranile e fosfato di cerio, neodimio, lantanio e torio.

Chimico

2010-08-08 12:51

quanto mi piacerebbe isolare l'uranio! solo che se solo la polvere mi finisce nei polmoni sono fottuto....ke palle XD

quimico

2010-08-11 21:31

io l'unico sale di uranio che ho (in lab) è acetato di uranile

TheChef

2010-08-12 12:15

quimico ha scritto:

io l'unico sale di uranio che ho (in lab) è acetato di uranile

é legale?

quimico

2010-08-12 14:30

è nel laboratorio dell'università, non certo nel mio laboratorio io non l'ho mai usato e non è contemplato nel mio lavoro di ricerca è abbastanza datato a guardare etichetta e contenitore diciamo che non è che faccia tanto bene giocarci perché dovrebbe esser illegale? O_O

TheChef

2010-08-12 15:36

quimico ha scritto:

è nel laboratorio dell'università, non certo nel mio laboratorio

io non l'ho mai usato e non è contemplato nel mio lavoro di ricerca

è abbastanza datato a guardare etichetta e contenitore

diciamo che non è che faccia tanto bene giocarci

perché dovrebbe esser illegale? O_O

Ok, quindi sei ricercatore, ciò mi spiega molte cose! posso chiederti in che facoltà?

Comunque parlando del acetato di Uranile (almeno penso si tratti di Uranile piuttosto che Uranio) chiedovo, e non affermavo, riguardo la sua legalità, quindi come immaginavo non è un materiale illegale...

Chef

quimico

2010-08-12 15:42

sinceramente non so a cosa serva o servisse in passato. o meglio so i suoi usi ma non capisco perché sia assieme agli ordinari sali che uso o potrei usare in ambito di ricerca sono un borsista. facoltà di scienze e tecnologie chimiche. non amo parlare di cose personali... sono abbastanza riservato su certe cose. probabilmente è un retaggio del passato. anche perché vista l'etichetta avrà una trentina d'anni... è in una scatola di piombo, neanche tanto spessa... secondo Moreno non è molto salutare e concordo specie perché frigge i nostri soldatini

TheChef

2010-08-12 18:33

Capisco la riservatezza, era una curiosità dettata dal dubbio di respirare nella stessa facoltà.

A presto

quimico

2010-08-12 20:06

studio in Lombardia in un ateneo non tanto nobile quanto Milano, distante pochi km dall'Helvetia tu?

Chimico

2010-08-12 20:09

l'acetato di uranio si usava, per quanto ne so, nei i saggi per vedere se c'era sodio in un campione...

quimico

2010-08-12 20:40

comunque, TheChef, per rispondere alla tua domanda sulla legalità di tale sale ti posso dire che: siccome è prodotto da reazioni nucleari, la sua produzione e il suo possesso sono regolamentati da leggi internazionali.

as1998

2010-08-13 16:56

*Sbav* O_O guardate su ebay si vende persino l'uranio metallico puro al 99%

http://cgi.ebay.com/Uranium-Metal-Element-Pure-Sealed-Large-500mg-Sample-/180544890957?pt=LH_DefaultDomain_0

pazzesco :tossico:

ferro88and

2010-08-13 18:19

ho letto questa interessante discussione, mi inquieta il fatto che ferro88and , non si veda più nel forum dalla fine del 2009... e se gli è successa qualcosa relativa alla pericolosa estrazione??!

Ha ha ha...allora pensavate veramnte che ero finito male!!!!!!!???????

è invece.....eccomi ancora qui!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Counque vedo con piacere che oltre me e il cuoco cè molta gente appassionata di radioattività.....io in questo periodo ho fatto alcuni esperimenti... :tossico::tossico: chiramente non ho estrtatto uranio:tossico::tossico:-(anche perchè lo faceva un amico per mè:-P)

ma in compenso ho fatto qualche esperimento con i raggi-x:

http://www.youtube.com/watch?v=Phq_2ApRaJs

e qualche settimana fa sono andato in spedizione vicino ad una minera di uranio:

http://www.youtube.com/watch?v=7XZm0bwM8bs

(ci tengo a sottolineare che la voce fuori campo non è la mia!)

fra pochi giorni posterò anche le foto della pechbenda che ho preso di lassu"!!!

cioa!!!!

as1998

2010-08-13 18:51

bentornato :-D


dato che vai in una miniera di uranio perchè non prendi qualche pietruzza e la vendi potrei essere un possibbile acquirente... *Fischietta*

Arkano

2010-08-25 07:44

Ho una domanda generica sui minerali radioattivi..

Se essi sono posti in un ambiente chiuso e non schermati, quindi vi diffondono radiazioni, una volta tolta la fonte delle radiazioni, ovvero portando via dalla stanza il minerale, le radiazioni nella stanza cessano? E quindi anche il pericolo di trovarvisi all'interno?

O le radiazioni continuano a "rimbalzare"? Insomma, c'è rischio a trovarsi in una stanza che sia stata esposta a radiazioni o una volta cessate le stesse cessa anche il pericolo?

al-ham-bic

2010-08-26 22:11

Arkano ha scritto:

...o le radiazioni continuano a "rimbalzare"? Insomma, c'è rischio a trovarsi in una stanza che sia stata esposta a radiazioni o una volta cessate le stesse cessa anche il pericolo?

Buona domanda! (parliamo di stanze normali e situazioni normali, è evidente).

Le radiazioni NON continuano a "rimbalzare"!

E' come quello che ha fatto i raggi X: quando torna a casa gli "gira" ancora qualcosa per il torace? *Si guarda intorno*

Sì, di tutto e di più, ma non raggi X! O:-)

Max Fritz

2010-08-27 09:51

In linea di massima concordo.... d'altronde potrebbero esserci materiali che si "ionizzano" e diventano radioattivi?? Ad esempio il Pb che scherma le radiazioni.. se io ho una scatola di piombo che ne ha assorbite un bel po', questa non potrebbe essere in qualche modo "ionizzata", "attivata"... meglio sarebbe "isotopizzata" asd ??

quimico

2010-08-27 11:41

Il modo in cui un materiale (prendiamo come esempio il piombo) ferma una radiazione dipende, tra le tante cose, dal tipo di radiazione. Consideriamo essenzialmente quattro tipi di radiazione per rispondere al tuo quesito: raggi gamma e raggi X, particelle alfa, particelle beta, e neutroni. * I raggi gamma e i raggi X sono radiazioni elettromagnetiche ad elevata energia, maggiore rispetto a quella della luce visibile o dell'UV. * Le particelle alfa sono nuclei di He e possiedono una carica positiva. * Le particelle beta sono elettroni e anche essi possiedono una carica, negativa. * I neutroni sono particelle che non hanno carica netta. Anche l'energia della radiazione gioca un proprio ruolo. In generale, maggiore l'energia della radiazione, più sarà difficile fermarla, schermarla. Sarà meglio che la questione non venga considerata ulteriormente poiché è un campo particolarmente complesso. 1. Per la maggior parte delle radiazioni, l'aumento della densità del materiale riduce l'intensità della radiazione che vi passa attraverso. Comunque, un materiale a bassa densità può costituire uno schermo sufficiente quanto un materiale ad alta densità ma di spessore inferiore. In altre parole sia la densità che lo spessore sono importanti. 2. Per i raggi gamma e X, il piombo è particolarmente efficace come schermo perché il piombo ha un numero atomico elevato (ricordo che per il Pb, Z = 82). Il numero atomico è come ben sapete il numero di protoni in un atomo. Poiché il numero di protoni per l'atomo di piombo è grande, anche il numero di elettroni è grande, e sono gli elettroni che fermano i raggi gamma e i raggi X. Quindi, densità, spessore, e numero atomico possono essere tutti importanti. 3. Lo schermo riduce l'intensità dei raggi gamma e X in modo esponenziale (più o meno). In altre parole, uno schermo riduce l'intensità della radiazione che l'attraversa, ma non potrà MAI fermare tutti i raggi gamma, o raggi X (per lo meno teoricamente). Ciò che sto dicendo è che dire "protezione completa" quando si parla di schermaggi fatti di piombo è sbagliato; la dicitura deve essere cambiata in "protezione QUASI completa" perché alcuni raggi gamma (o raggi X) hanno sufficiente energia potenziale per attraversare qualsiasi schermo (in teora). 4. Materiali più densi potrebbero essere più efficaci nel fermare particelle alfa e beta quando il materiale è molto sottile, ma questa è di solito una non-questione perché anche un centimetro di plastica può fermare tutto, comprese le particelle beta a più alta energia, e quasi ogni cosa, anche un pezzo di carta, può fermare le particelle alfa. Il piombo è qualche volta un problema se usato per fermare particelle beta perché materiali ad elevato numero atomico generano una radiazione secondaria chiamata bremsstrahlung (radiazione di frenamento, essenzialmente raggi X) quando esposti a particelle beta - qualcosa che materiali a basso numero atomico non fanno. In quanto tale, la plastica può esser un po' più efficace come schermo per le particelle beta (elettroni) rispetto al piombo. Infatti, un tubo a raggi X produce raggi X (in primis la sopracitata radiazione di frenamento) attraverso bombardamento di un bersaglio ad elevato numero atomico, quale il wolframio (dedicato a Moreno), con elettroni. Gli elettroni sono fermati ma il bersaglio diventa a sua volta una sorgente di radiazione. 5. Come regola, il piombo è quasi inutile nel fermare i neutroni. Per i neutroni di norma sono utilizzati materiali a basso numero atomico quali ad esempio idrogeno (difatti nelle centrali nucleari a fissioni normale acqua arricchita di idrogeno è usata come inibitore onde evitare l'assorbimento di neutroni). La chiave è che il materiale ha un'elevata probabilità (cross section) di interagire con i neutroni. L'idrogeno è perfetto in questo. Sfortunatamente, nel processo di schermo dei neutroni, lo schermo può diventare una sorgente di raggi gamma. Perciò, schermi per neutroni spesso incorporano un materiale ad elevato numero atomico come il piombo per fermare i raggi gamma che sono prodotti quando i neutroni vengono schermati.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz

Arkano

2010-08-28 11:37

E' tutto estremamente interessante, e in particolare mi stupisce il punto 5: non pensavo fosse così complicato schermare i neuroni! Essi sono pericolosi per l'organismo quanto le altre radiazioni?

quimico

2010-08-28 11:59

neutroni. i neuroni sono nel SNC O_O lo schermo dei neutroni è materia assai complessa come mi diceva una mia amica, laureata in fisica delle particelle. l'esposizione a neutroni liberi può essere pericolosa, poiché l'interazione neutroni-molecole del corpo umano può causare la rottura di molecole ed atomi, e può anche causare reazioni che danno vita ad altri tipi di radiazione (ad esempio protoni). perciò: evitare l'esposizione, stare più lontano possibile dalla sorgente, e mantenere il tempo di esposizione al minimo; semplici regole valide sempre nel caso di probabile o possibile esposizione a qualsiasi fonte di radiazioni.

Arkano

2010-08-28 13:16

Errore di battitura, ovviamente xD Grazie mille per tutte le informazioni, senza dubbio utilissime!

xhimmash

2010-11-26 19:28

UO2 , UO2(2+) sono molto reattivi sia con carbonato /idrogenocarbonati, H2SO4 , fosfati, acidi alogenidrici HX e altri composti la roccia si scioglie con HCl HNO3 o H2SO4, ma anche i composti di U vanno a reagire !

Nexus

2010-12-07 11:59

Arkano ha scritto:

E' tutto estremamente interessante, e in particolare mi stupisce il punto 5: non pensavo fosse così complicato schermare i neuroni!

Essi sono pericolosi per l'organismo quanto le altre radiazioni?

No di più... possono portare persino al''autodistruzione volontaria dell'organismo !!!

Maximilian

2011-08-18 09:36

beh , un neutrone con abbastanza energia può passare un corpo umano da parte a parte spezzando ogni molecola organica che trova sul suo cammino , un esposizione elevata provoca l'effetto "scolapasta" e muori di emorragia interna . Se non erro le bombe a neutroni sono quelle utilizzate per preservare gli edifici ma per distruggere (potenzialmente) ogni singola forma di vita.

Dott.MorenoZolghetti

2011-08-18 18:46

Credimi, le tue immani cazzate fanno più danni dei neutroni!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba, AgNO3

Rusty

2011-08-18 19:39

Moriremo tutti *Tsk, tsk*

Christian

2011-08-21 22:28

ammesso che uno abbia preso tutte le precauzioni dovute...che cosa se ne fa con sali di urano/uranile in un home-lab???vorrà mica fare la stessa fine dello svedese che voleva farsi un "re

Dott.MorenoZolghetti

2011-08-22 04:45

Christian ha scritto:

ammesso che uno abbia preso tutte le precauzioni dovute...che cosa se ne fa con sali di urano/uranile in un home-lab???vorrà mica fare la stessa fine dello svedese che voleva farsi un "re

In questo caso occorre dire: " Povero re,... e povero anche il cavallo..."

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93

Christian

2011-08-22 20:13

volevo scrivere "un reattore nucleare in cucina" non "un re.."....grrrr spero di non riscontrare di nuovo il problema che avevo avuto prima con i messaggi :-( http://www.youtube.com/watch?v=N9VUrgbN2L8&feature=relmfu

GabriChan

2011-09-25 07:02

Ciao bella discussione, volevo solo segnalare che anche in alcuni graniti usati in edilizia civile hanno dei livelli di radioattività molto alti, e vengono usati, penso a quei poveracci che andranno a vivere in quelle case, magari vantandosi di avere il ranito in bagno. Personalmente cerco di evitare tutto ciò che è radioattivo, è si una questione statistica, ma la fortuna è ceca ma la sfi... sfortuna ci vede benissimo. http://solidsurfacealliance.org/blog/2008/08/07/leni-geiger-counter-measuring-granite Per i neutroni esistono dei rivelatori a bolle, il contenuto è segreto, qualcuno sa con cosa può essere sostituito?