Miscele gassose a concentrazione nota

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paolo M.

2010-04-16 07:45

Buongiorno a tutti,

vorrei costruire la retta di taratura di uno strumento ottico per misurare concentrazioni di toluene, naftalene in miscele gassose a flusso di massa costante.

Avrei bisogno di crearmi dei campioni gassosi a concetrazione nota (e flusso costante) di toluene etc.

Ma come posso fare? *help*

Il range di concentrazioni di cui avrei bisogno é piuttosto basso, es 3 g/m3, quando la tensione di vapore a temp ambiente dovrebbe essere sugli 80g (vado a mem).

Grazie!

Nexus

2010-04-16 09:20

Se è una retta ti bastano due misurazioni, quindi non puoi giocare sullo spessore del contenitore?

Paolo M.

2010-04-16 10:54

Grazie per la risposta.

In che senso lo spessore del contenitore? potresti spiegarmi meglio?

é un tubo in vetro e dentro passa il campione gassoso. Ho un led e leggo l'assorbanza.

Le misurazioni reali le faccio su un flusso di gas a concentrazione variabile ed incognita.

Dovrei correlare assorbanza e concentrazione, ma per farlo mi serve un flusso a concentrazione nota costante.

O c'é un modo piú semplice?

Nexus

2010-04-16 11:09

Lo spessore (o meglio il diametro) del tubo di vetro dentro il quale passa il campione...

Dimezzandone il diametro è come se avresti la metà della concentrazione...

Paolo M.

2010-04-16 11:39

mmmh temi di non seguirti. :-S

Se ho un tubo di vetro e un flusso costante, se dimezzo il diametro del tubo raddoppio la velocitá del gas. Ma la composizione del gas non cambia.

Inoltre se voglio fare misure ottiche, cambiando il cammno ottico mi cambia l'assorbanza. Immagino sia meglio calibrare lo strumento nelle stesse condizioni in cui misurerá.

Infine il mio problema é creare un flusso di gas costante a composizione nota di toluene, o trovare um metodo alternativo per tarare lo strumento...