Molarità e Concentrazione %
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Ciao Myttex,

la domanda è semplice: ho un composto e so che è 8M. Con questo dato devo capire in che concentrazione è la sostanza (UREA) dentro il volume (è granulare).

Puoi aiutarmi? Potresti indicarmi una fornula generale per trovare la risposta?

GRAZIE

Claudia

ps. mi sai dire, solitamente, a che % viene venduta l'urea granulare. E' attinente alla domanda precedente. Io ho trovato in rete l'urea per fertilizzare e solitamente è al 46%, se riuscissi a capire quell'8 molare cosa vuol dire e avessi la conferma che è più o meno la stessa %, potrei dedurre che l'urea granulare viene venduta sempre circa al 46%.

Sai perchè lo chiedo? Perchè qui in facoltà non riusciamo a fare gli ordini per motivi burocratici, io ho trovato una vecchia confezione di urea, che mi serve, ma non c'è scritto NIENTE sulla concentrazione!
Cita messaggio
Il 46% si riferisce al titolo in azoto. E questo significa che la sua urea è molto pura (se il contenuto di azoto fosse del 46,6% sarebbe pura al 100%).

Forse la cosa migliore è far evaporare 1,00 mL della sua soluzione e pesare il residuo. In questo modo potrà ricavare la % di urea presente.





saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta veloce e chiara. La mia urea è una polvere, quindi la percentuale sarà di gr urea/gr di polvere.
Come facevo io a capire che il 46.6% sarebbe significato una purezza del 100%? E' noto o si devono fare dei calcoli?
Grazie e anche davvero complimenti per il bel forum o_O
Cita messaggio
La % di azoto nell'urea si ottiene dividendo il peso atomico dell'azoto per il peso molecolare dell'urea e poi noltiplicando per 100:
(28/60,06)*100

saluti
Mario

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)