Molarità e Concentrazione %

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-02-27 12:48

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao Myttex, la domanda è semplice: ho un composto e so che è 8M. Con questo dato devo capire in che concentrazione è la sostanza (UREA) dentro il volume (è granulare). Puoi aiutarmi? Potresti indicarmi una fornula generale per trovare la risposta? GRAZIE Claudia ps. mi sai dire, solitamente, a che % viene venduta l'urea granulare. E' attinente alla domanda precedente. Io ho trovato in rete l'urea per fertilizzare e solitamente è al 46%, se riuscissi a capire quell'8 molare cosa vuol dire e avessi la conferma che è più o meno la stessa %, potrei dedurre che l'urea granulare viene venduta sempre circa al 46%. Sai perchè lo chiedo? Perchè qui in facoltà non riusciamo a fare gli ordini per motivi burocratici, io ho trovato una vecchia confezione di urea, che mi serve, ma non c'è scritto NIENTE sulla concentrazione!

Mario

2013-02-27 13:18

Il 46% si riferisce al titolo in azoto. E questo significa che la sua urea è molto pura (se il contenuto di azoto fosse del 46,6% sarebbe pura al 100%). Forse la cosa migliore è far evaporare 1,00 mL della sua soluzione e pesare il residuo. In questo modo potrà ricavare la % di urea presente. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-02-27 13:30

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta veloce e chiara. La mia urea è una polvere, quindi la percentuale sarà di gr urea/gr di polvere. Come facevo io a capire che il 46.6% sarebbe significato una purezza del 100%? E' noto o si devono fare dei calcoli? Grazie e anche davvero complimenti per il bel forum o_O

Mario

2013-02-27 13:42

La % di azoto nell'urea si ottiene dividendo il peso atomico dell'azoto per il peso molecolare dell'urea e poi noltiplicando per 100: (28/60,06)*100 saluti Mario