Moralità sulla copiatura di informazioni prese da altri forum
Allora, come giustamente mi ha fatto notare koko, non è visto tanto bene il "linkaggio" delle ricette chimiche postate in altri forum. Ora io sarei contrario e spiegherei anche il perchè: innanzitutto, come ho sentito dire da DMZ, il forum è un termine che rimanda alla condivisione delle informazioni e a mio parere la "proprietà privata" delle informazioni tra i forum è contraddittoria, poi il motivo di questa tutela è l'afflusso di utenti verso il forum stesso, giustamente gli utenti vanno verso il forum più ricco, la maggior parte è attratta da ricette con petardi, bombe veleni ecc. la minore da ricette scientifiche, diciamo ta noi di grado superiore (similitudine con i gradi platonici della bellezza, il primo grado platonico della chimica è quello che influenza i sensi (luce, botti, puzza, corrosioni... il secondo interessa la complessità delle reazione, il terzo il tutto). Secondo motivo è che, ritornando a quello che diceva koko sulla citazione delle fonti, la ricetta postata può tranquillamente venire da un'altra fonte e così ancora fino a che la fonte originaria di tutto è la natura (o il mondo) e la S.I.A.E. dovrebbe dargliene... quindi si può parlare di tutela finquando la cosa scoperta non è nuova e non comporta benefici che spetterebbero al solo inventore (su quest'ultima però non sono convinto di me stesso). Ora vorrei sapere che ne pensate voi (il motivo non è certo la postazione di quella certa sintesi o di altre, tanto le si possono trovare in giro tranquillamente), nel frattempo penserò ad altri motivi... non arrabbiatevi con me, il mio è un puro scopo di confutazione.*Fischietta**Fischietta**Fischietta*
Cita messaggio
Chi si arrabbia con te è un "puzzone"!
Ci mancherebbe altro! La tua è un'osservazione molto interessante e dotta (a me basta la citazione di Platone...). Ritengo eccessivo preoccuparsi di SIAE e diritti d'autore, che peraltro su di un forum non possono esistere (al limite dialoghi sono di proprietà del gestore del forum), ma piuttosto si tratta di deontologia: se tu dici una cosa e io la copio paro paro e poi la riedito...beh...non è proprio una cosa corretta. Magari mi assumo il merito di quello che tu hai pensato e scritto. Una furberia la mia da cretinetto. Se ti cito, cioè se menzioni l'autore, è già una cosa diversa. Tuttavia, poniamo che l'autore non voglia che tu tragga vantaggio personale o ne conferisca di fatto a un altro forum (anche solo per rivalità, legittima) allora occorre chiedere un preventivo consenso all'autore in questione. Ergo, fai prima a pensare con la tua testa e a scrivere tu direttamente, magari accontentandoti dello spunto.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Quindi anche citassi le fonti sarebbe un problema di rivalità tra forum, è proprio questo che mi mette amaro... la rivalità tra forum, anche se la soluzione c'è... iscriversi a tutti i forum! Così non ci sarebbero problemi, anzi un problema c'è, e vorrei sottolinearlo: io sono passato a questo forum per il "clima", in quell'altro ci sono momenti che la gente viene trattata malissimo, ci sono discussioni di una volgarità infantile a volte; questo è il principale motivo per cui passo più tempo qui che là. Cmq una sintesi a farsela da soli, pensarla e realizzarla, a mio parere deve dare una soddisfazione... mi è capitato a piccole dosi quando scambiavo reagenti con caratteristiche simili...
Cita messaggio
(2009-03-09, 14:05)Drako Ha scritto: Quindi anche citassi le fonti sarebbe un problema di rivalità tra forum, è proprio questo che mi mette amaro... la rivalità tra forum, anche se la soluzione c'è... iscriversi a tutti i forum! Così non ci sarebbero problemi, anzi un problema c'è, e vorrei sottolinearlo: io sono passato a questo forum per il "clima", in quell'altro ci sono momenti che la gente viene trattata malissimo, ci sono discussioni di una volgarità infantile a volte; questo è il principale motivo per cui passo più tempo qui che là. Cmq una sintesi a farsela da soli, pensarla e realizzarla, a mio parere deve dare una soddisfazione... mi è capitato a piccole dosi quando scambiavo reagenti con caratteristiche simili...

quoto.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)