Naftalina
Chiedo una mano a voi esperti,come in oggetto sto cercando di reperire una modica quantità di naftalina originale (non le schifezze che si vendono oggi). Ho chiesto a un rappresentante di reagenti chimici una quotazione pensando di chiedere un qualcosa di banale,ma mi ha dato dei prezzi simili a dei sali di argento!
Mi date una mano a trovarne 400/500g a un prezzo umano?

Grazie in anticipo a tutti.
Cita messaggio
Eh, non è così semplice, viste le attuali disposizioni. Si trova solo più come reagente per sintesi e non è così a buon mercato.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Oddio, 90€ circa per 3kg di Naftalene al 99% (Sigma Aldrich) non mi pare un prezzo così spropositato. Sicuramente ben lontano dai prezzi di un comune sale d'argento.

Ho anche visto su ebay confezioni da 200gr per poco più di 5€, e da 100 a 1.5€, non so poi di che qualità parliamo.
"Il successo [...] non sta nel riuscire a risolvere problemi, ma nel renderli banali. Il vero momento di gloria arriva con la scoperta di una nuova teoria che non risolve nessuno dei vecchi problemi, ma li rende irrilevanti."
G. Rota
Cita messaggio
Rispetto a quello che è, considerato che se ne potevano acquistare 100g a 1 - 2 euro... non è proprio economico... Il paragone con Ag credo fosse un'iperbole.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Infatti. Ricordo che dovevo acquistarne una certa quantità, e lasciai stare.
I sali di Ag qui non vanno bene come paragone... Avrà calcato il paragone per enfatizzare ;-)
Costa troppo. E non è l'unica, ahi noi :-(
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Si ho calcato un pò il paragone, ma la migliore offerta che mi ha potuto fare il tipo è stata 250g a 75€! Onestamente gli ho detto che lasciavo perdere. A detta sua ha cercato da diverse ditte (tra cui Sigma) e questo era il prezzo migliore...bò.
Cita messaggio
Guarda qui: http://www.ebay.it/sch/omegapassion/m.ht...ipg=&_from=
Io ne presi 800g l'anno scorso... il prodotto già così fonde a 80°C, ma per sicurezza l'ho ricristallizzato da metanolo... Posso dire che è proprio naftalene!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Su ebay come ho già scritto io e anche Marco, quel prezzo (1/2 € per 100g) è ancora valido, ma non so se possa andar bene per gli scopi di Marzio. Voi chimici che ne sapete più di me, quali potrebbero essere i principali contaminanti di un Naftalene di grado tecnico (escludendo eventuali profumi)? Altri idrocarburi?
"Il successo [...] non sta nel riuscire a risolvere problemi, ma nel renderli banali. Il vero momento di gloria arriva con la scoperta di una nuova teoria che non risolve nessuno dei vecchi problemi, ma li rende irrilevanti."
G. Rota
Cita messaggio
Sicuramente se la si acquista di grado elevato, come può essere quella al 99% della SA, non ci sono dubbi sulla sua purezza.
Se la si compra da altre fonti è buona cosa purificare il naftalene con una ricristallizzazione come fatto da Marco...
Da quanto ricordo, la purezza del prodotto grezzo che si ottiene dal catrame di carbone passa dal 50% dei primi passaggi al 95% della ultima distillazione frazionata. Ovviamente è una prima purificazione. E per certi usi può anche bastare; se serve un grado maggiore si devono eliminare le principali impurezze che ci sono ancora a questo punto. A questo grado di purezza il naftalene è inquinato da benzotiofene (<2%), indano (0.2%), indene (<2%), e metilnaftalene (<2%). Basta ricristallizzare per aver un prodotto abbastanza puro, a seconda dell'uso che se ne vuole fare.

Purificazione naftalene
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Frank
Grazie dei consigli, a me non serve di purezza molto elevata per cui credo che proverò a comprare quella su e-bay (devo chiedere ad un amico che è iscritto).
A quel prezzo val bene una prova!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)