Nichel in acqua
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Ciao, avrei bisogno di voi... Sto cercando di analizzare l'acqua di un lago vicino a casa mia e mi interessa molto conoscere la quantità di Nichel presente in un litro di acqua ma non so come procedere: se utilizzare una reazione chimica oppure qualcos'altro che non conosco. So che in acqua di Nichel ce n'è ben poco ma sono certo che in questo lago la percentuale è alta: conosco persone che hanno nuotato in quest'acqua e nel giro di qualche ora sono stati soggetti a eczema da contatto.

Vi prego se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei molto grato.

Ciao, Stefano Manzoni
Cita messaggio
Non so di quali mezzi disponga, ad ogni modo vi sono dei reagenti organici che permettono un dosaggio del nichel con ottime sensibilità.

Se non dispone di questi reagenti li può sempre acquistare sotto forma di kit che comprendono tutto il necessario per una stima semiquantitatina dell'elemento.

Per esempio il kit AQUAQUANT NICKEL 114420 della Merck permette di valutare anche soli 0,02 ppm di Ni++. Il limite superiore è di 0,5 ppm.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)