Noctiluca miliaris

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fata

2015-09-14 12:46

Vi è mai capitato nelle calde notti d'estate di andare al mare e vedere l'acqua risplendere di un color blu elettrico?

Vi volevo rendere partecipe di questo fenomeno di bioluminescenza che nella laguna veneta è molto presente ed affascinante.

Basti pensare che una antica tecnica di pesca sfruttava questi microorganismi per individuare i pesci che lasciavano, al loro passaggio, delle scie luminose.

La noctiluca è una fitoflagellata gelatinosa ed emette luce per autodifesa. Questo microorganismo viene predato da un piccolo crostaceo, il copepoda, che a sua volta viene predato da pesci che cacciano a vista. Il crostaceo scappa dalla luce per evitare di essere mangiato dai pesci che dalla stessa luce ne sono attratti.

La reazione che porta all'emissione di luce avviene da parte di sistemi enzimatici che nella maggior parte di casi non sono fisiologicamente essenziali.

La luciferasi è l’enzima responsabile della reazione che converte l’energia chimica in energia luminosa,

LUCIFERINA + O2 + luciferasi ------------------> PEROSSILUCIFERINA + [P] + hv

I meccanismi di reazione non sono sempre conosciuti, e le strutture delle diverse luciferine sono molto variabili.

Se volete contribuire aggiungendo le vostre esperienze e conoscenze a riguardo siete i ben venuti.

images.jpg
images.jpg

imagess.jpg
imagess.jpg

I seguenti utenti ringraziano Fata per questo messaggio: ClaudioG., MrQuantum, TrevizeGolanCz, zodd01, AminewWar, Enotria

Guglie95

2015-09-14 13:20

Questa è stregoneria, devi sapere che l'inquisizione spagnola non è riuscita ad eliminare tutte le streghe, per questo esse sono riuscite a sopravvivere e a moltiplicarsi a dismisura. Questi sono gli effetti del continuo rilascio di filtri magici nel mare che mischiandosi tra loro generano questo strano colore blu. (cit. burle antiscienza)

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: ClaudioG.

Fata

2015-09-15 09:36

O_O  O_O   O_O

AminewWar

2015-09-15 11:59

Una volta mi è capitato (durante un bagno di mezzanotte) che ogni volta che muovevo una parte del corpo in acqua, essa si illuminava debolmente di giallo, chissà se il fenomeno può essere replicato in laboratorio... Rolleyes

Fata

2015-09-15 12:36

Sarebbe bello...una volta sono andato a pescare con un mio amico e correndo lasciavamo dietro di noi una scia luminosa, ma fortissima, tanto che abbiamo spento le luci di via per vedere meglio questo fantastico fenomeno!