Nomeclaura alcano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-10-28 13:19

Salve a tutti,

dovendo dare un nome al composto in figura, mi sono trovato in difficoltà tra due possibili alternative.

Lemie due ipotesi sono segnate in rosso, vi chiedevo se poteste indicarmi quale delle mie due ipotesi sia corretta (ammesso che non le abbia sbagliate entrambe), e il motivo.

1.png
1.png

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti,

M.

LuiCap

2016-10-28 13:47

Se ci sono due catene continue di uguale lunghezza di atomi di carbonio, si deve scegliere quella più ramificata.

ottano ramificato.jpg
ottano ramificato.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-10-29 06:07

LuiCap ha scritto:

Se ci sono due catene continue di uguale lunghezza di atomi di carbonio, si deve scegliere quella più ramificata.

Salve, la ringrazio per l'aiuto.

Ma nella soluzione da lei proposta, la somma totale dei numeri delle posizioni dei sostituenti non diventa più alta rispetto alla soluzione a) da me proposta?

I seguenti utenti ringraziano AccettoreQ per questo messaggio: LuiCap

LuiCap

2016-10-29 09:38

Sorry, hai ragione tu, il nome corretto è:

3,5-dietil-4,4-dipropilottano

La regola è questa:

- se ci sono più ramificazioni, la numerazioni della catena comincia dall'estremità più vicina al sostituente che viene per primo in ordine alfabetico

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-10-29 09:45

LuiCap ha scritto:

Sorry, hai ragione tu, il nome corretto è:

3,5-dietil-4,4-dipropilottano

La regola è questa:

- se ci sono più ramificazioni, la numerazioni della catena comincia dall'estremità più vicina al sostituente che viene per primo in ordine alfabetico

La ringrazio nuovamente per aver chiarito il mio dubbio.