Nomenclatura alcano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-10-07 20:15

Salve a tutti,

cercando su internet alcuni esercizi inerenti la nomenclatura degli alcani, ne ho trovato uno che non combacia con la mia soluzione.

Vi allego l'immagine dell'esercizio in questione e il relativo nome proposto da chi ha creato l'esercizio:

1.png
1.png

Il nome che invece propongo io sarebbe il seguente:

6-etil-9-isopropil-2,3,4,11,11-pentametil-4-n-propiltridecano.

Non capisco innanzitutto come l'isopropile faccia ad essere in posizione 8.

E poi, seguendo l'ordine alfabetico, non avremmo prima il metile (lettera "m", in quanto il prefisso penta- non si considera) dell'n-propile?

Probabilmente commetto io qualche errore concettuale, considerato che chi ha eseguito quell'esercizio di chimica ne mastica molta più di me.

Spero qualcuno possa aiutarmi.

Cordiali saluti,

M.

RhOBErThO

2016-10-07 21:26

Mah...possibile sia un errore?? È sbagliata solo la posizione del iso-propil, il resto torna...

Io concordo con il tuo ragionamento...


Aspettiamo qualcuno di più esperto a chiarire i dubbi ;-)

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-10-08 06:57

RhOBErThO ha scritto:

Mah...possibile sia un errore?? È sbagliata solo la posizione del iso-propil, il resto torna...

Io concordo con il tuo ragionamento...


Aspettiamo qualcuno di più esperto a chiarire i dubbi ;-)

Ma per quale motivo il "n-propil" viene posizionato prima del "metil"? In ordine alfabetico, non troveremmo prima il (penta)"Metil"?

quimico

2016-10-08 08:35

Così a freddo ti dico perché hai sbagliato. Devi dare la più bassa numerazione possibile oltre a seguire l'ordine alfabetico.

Se vuoi ti controllo anche con il programma che usavo in tesi per disegnare le molecole. Mi pare possa anche dare il nome.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: AccettoreQ

LuiCap

2016-10-08 10:34

Io assegnerei al composto lo stesso nome che hai dato tu, omettendo però il suffisso n- davanti al propil:

6-etil-9-isopropil-2,3,4,11,11-pentametil-4-propiltridecano

oppure

6-etil-9-isopropil-2,3,4,11,11-pentametil-4-(1'-metiletil)tridecano

nomenclatura  alcano.jpg
nomenclatura alcano.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, AccettoreQ, quimico

AccettoreQ

2016-10-08 11:04

quimico ha scritto:

Così a freddo ti dico perché hai sbagliato. Devi dare la più bassa numerazione possibile oltre a seguire l'ordine alfabetico.

Se vuoi ti controllo anche con il programma che usavo in tesi per disegnare le molecole. Mi pare possa anche dare il nome.

Ciao, ho provato diverse volte, ma non mi viene mai l'isopropil in posizione 8. Se hai voglia e tempo, quando riesci, mi faresti un favore se riuscissi a controllare con il tuo programma, così risolviamo direttamente il dubbio. Grazie per la disponibilità!


LuiCap ha scritto:

Io assegnerei al composto lo stesso nome che hai dato tu, omettendo però il suffisso n- davanti al propil:

6-etil-9-isopropil-2,3,4,11,11-pentametil-4-propiltridecano

oppure

6-etil-9-isopropil-2,3,4,11,11-pentametil-4-(1'-metiletil)tridecano

Salve, grazie mille per la sua risposta, è stata molto disponibile a inserire anche la soluzione per immagine e con le istruzioni. 

L'n (credo) si riferisca a normal propil, per distinguerlo dall'iso, anche se, lo ammetto, anche io lo uso saltuariamente, alla fine basta scrivere propil. 

Quindi secondo lei per quale motivo nella soluzione proposta dal sito (scritta in rosso, nell'immagine), vi è questa differenza?

LuiCap

2016-10-08 12:29

Perché dietro ad un sito ci sono le persone, e le persone sbagliano ;-)

A me capita un sacco di volte, ma quando me ne accorgo o altri se ne accorgono, correggo.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, AccettoreQ