Nomenclatura alcoli sostituiti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giorgio123321

2017-02-24 11:33

Salve,

Avevo un dubbio inerente la nomenclatura di una molecola con 2 gruppi alcolici (-OH) e cicloesano.

I casi sono principalmente 2 : Il primo in cui si considera il pentano sostituito come sostituente al cicloesano e un caso in cui il cicloesano viene considerato sostituente della catena contenente gli idrossili.

Avevo pensato che magari la catena principale potesse essere la catena contenente gli OH (aventi la priorità) e si potesse chiamare

 1-cicloesil-3-cloro-1,5-pentandiolo ma non so se questo può valere in questo caso dato che c'è un ciclo attaccato. 

Quale nome va dato alla molecola e se poteste magari allegare una fonte "ufficiale" a cui fare riferimento in casi come questi.

Grazie in anticipo.

Ale985

2017-03-04 11:06

Ciao,

Potresti considerare il cicloesanolo come "genitore" e quindi la catena butilica con il cloro e l'ossidrile, secondaria. In questo modo, prendi il cicloesano che è più lungo del butile, assieme ad un gruppo alcolico, considerandoli "prioritari" (siccome in una molecola del genere è ambigua la situazione, per via del discorso dei gruppi funzionali a priorità diversa e lunghezza di catena).

quindi la catena butilica sarebbe un 2-cloro-4-idrossibutile (la posizione 1 della catena è quella attaccata al ciclo). Guardando il cicloesanolo, la catena butilica è il sostituente in posizione 1 nel ciclo.

1-(2-cloro-4idrossibutil)-1-cicloesanolo.