Non arrivano le email provenienti dal forum?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kokosekko

2014-10-14 11:40

A quanto pare, l'IP del forum (condiviso con altri siti dello stesso host) è stato, a luglio, per un breve periodo in una blacklist di IP sospettati di inviare spam.

Ora sembra che l'abbiano rimosso dalla blacklist, ma in quel periodo le email non andavano semplicemente a finire nella cartella "spam" del destinatario, come sarebbe stato ragionevole, no! Venivano rispedite al mittente senza fornire uno straccio di informazione al destinatario.

Sembra che ciclicamente i nostri IP finiscano su delle blacklist e poi vengano rimossi, in quanto una cosa del genere era già successa uno o due anni fa; con somma ironia, i fornitori di le caselle di posta che più spesso e con grande solerzia si impegnano a rispedirci le email bollandole come spam sono yahoo.it e msn.com, due grandi favoriti tra gli spambot che cercano continuamente di registrarsi sul forum.

Ho motivo di credere che anche gmail ci consideri degli spammer, ma non ci informi nemmeno della decisione, in quanto ciclicamente anche le email inviate a gmail si perdono nel vuoto cosmico.

A questo si somma il fatto che se vengono inviate troppe email al giorno (es: gente che clicca con insistenza su "invia di nuovo l'email di conferma" e si chiede perché non arrivi nulla), l'host ci blocca l'invio delle email per un periodo di tempo non specificato ma che immagino sia di un giorno.

Il limite è 250 al giorno: sembra tanto, ma mentre eravamo nella blacklist l'abbiamo raggiunto.

Ovviamente noi non possiamo farci assolutamente nulla, a parte implorare invano di essere rimossi dalle blacklist, per capitarci di nuovo dopo qualche mese.

Se l'email che non arriva è quella contenente il link di conferma della registrazione, contattateci tramite l'apposito form e provvederemo ad attivare l'account manualmente; ora che lo so mi impegnerò a controllare più spesso i messaggi inviati tramite il form.

Edit: l'attivazione via email non è più necessaria, gli account vengono attivati in automatico appena completata la registrazione.

Negli altri casi, date per scontato che le email dal forum potrebbero improvvisamente smettere di essere recapitate da un giorno all'altro, per poi riprendere dopo un periodo di tempo impossibile da conoscere a priori.

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: quimico, luigi_67, TrevizeGolanCz

luigi_67

2014-10-14 12:14

A titolo di informazione posso dire che la stessa cosa era accaduta a me all'atto della registrazione: avendo un indirizzo ....@gmail.com non mi arrivava nulla, poi per una ispirazione sono andato a controllare nello spam e le email erano tutte li...

Conviene tenere in evidenza questo messaggio in modo che futuri utenti ne siano al corrente :-)

Un saluto, grazie!

Luigi

arkypita

2014-10-14 16:08

Myttex è su un hosting condiviso, significa che sullo stesso server e dietro lo stesso IP girano decine e a volte centinaia di siti. Qualora uno di questi siti fosse un sito "canaglia" e utilizzasse la connettività fornita dall'hosting per spammare, tutti i siti ospitati sullo stesso host finiscono blacklistati, in quanto la blacklist blocca l'IP che per l'appunto è condiviso. Il provider, ovvero colui che ospita i siti e fornisce la connettività, applica delle policy (monitorizzando e bloccando eventuali utenti canaglia) per evitare lui stesso ed i sui indirizzi IP di finire blacklistati, ma non sempre ci riesce. Purtroppo spesso la colpa è di altri, e non si può far altro che accettare le conseguenze :-(

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: quimico, TrevizeGolanCz, Kokosekko

Spad

2014-12-07 08:01

Buongiorno a tutti, dovendo attivare l'account mi sono recato sulla mia casella di posta ma non ho riscontrato la presenza della e.mail di attivazione ne in posta in entrata ne in spam ecc...

Chiedo cortesemente l'attivazione manuale.

Grazie e buon lavoro!

P.S.

---

S.Spadin

Kokosekko

2014-12-08 19:02

L'attivazione via email, a dire il vero, non è più richiesta da circa 1 mese: l'account adesso si attiva appena completata la registrazione.