Non riesco a risolvere questa redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-27 21:52

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare, sto preparando un esame di chimica e fra i temi d'esame c'è questa redox (mi si chiede di bilanciarla per poi andare avanti con l'esercizio stechiometrico poichè per farlo mi servono le proporzioni fra moli e su quello non ho problemi, ma non riesco proprio a capire come fare questo passaggio) CaS (l) + CaSO4 (s) → CaO (s) + SO2 (g) Non riesco a capire quale sia la coppia che si riduce e quella che si ossida poichè l'unico elemento che cambia n°O è di fatto lo zolfo(ma potrei sbagliarmi?) quindi dovrei utilizzare come semi reazioni solo quelle contenti zolfo e bilanciarla in questo modo o c'è un altro metodo?Dovrei usare l'acqua? scusate la domanda molto stupida.

Mario

2014-01-27 22:46

Scriviamo le due semireazioni coinvolte: nella prima, per semplificare, scriveremo il solfuro in forma ionica: S-- + 4OH- SO2 + 2H2O + 6e- nella seconda facciamo la stessa cosa con lo ione solfato: SO4-- + 2H2O + 2e- SO2 + 4OH- per bilanciare la conta degli elettroni moltiplichiamo la seconda per 3 ottenendo: S-- + 4OH- + 3SO4-- + 6H2O + 6e- SO2 + 2H2O + 6e- + 3SO2 + 12OH- ora semplifichiamo: S-- + 3SO4-- + 4H2O 4SO2 + 8OH- possiamo ora aggiungere il calcio: CaS + 3CaSO4 + 4H2O 4SO2 + 8OH- + 4Ca++ poichè 8OH- + 4Ca++ equivale a 4CaO + 4H2O possiamo ulteriormente semplificare ottenendo la redox finale: CaS + 3CaSO4 4SO2 + 4CaO saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-27 22:53

oh! Ora è tutto davvero molto più chiaro, grazie mille! Non avevo assolutamente pensato di usare il solfuro in forma ionica!