Normalità soluzioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Celestel

2016-09-09 17:05

L'esercizio mi chiede:

Le proprietà di due soluzioni, una di HCl e una di CH3COOH di uguale normalità e volume vengono confrontate. Quale delle seguenti affermazioni è vera?

-hanno uguale acidità potenziale

-l'acidità totale di HCl è superiore a quella dell'acido acetico

-l'acidità potenziale di HCl è inferiore a quella dell'acido acetico.

-Hanno uguale acidità attuale 

-occorrono volumi diversi di una stessa soluzione di NaOH per titolarla.

Ho provato a escludere alcune risposte ragionando in questo modo:

La normalità di una soluzione è un modo per esprimere la concentrazione e si ricava N=M×Valenza "operativa" 

Il mio libro però parla di normalità come numero di grammoioni H+ "gestiti" da un acido o base (cit).

Come devo ragionare in relazione ad acidità attuale, potenziale e totale?

Grazie!

LuiCap

2016-09-09 18:40

Sia l'HCl che il CH3COOH possiedono un solo H+ , quindi la Normalità coincide con la Molarità.

Per rispondere al quesito devi però conoscere anche le definizioni di acidità attuale, acidità potenziale e acidità totale.

L'acidità attuale è la concentrazione molare di ioni H+ liberati dalle due soluzioni, ed è perciò rappresentata dal pH a parità di molarità.

L'acidità potenziale è la concentrazione di acido indissociato che rimane in soluzione dopo aver sottratto gli ioni H+ mediante reazione con una base.

L'acidità totale è la somma delle due precedenti.

Prova a ragionare ora.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: quimico