Numero di ossidazione carbonio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Campitex

2015-09-21 19:27

Buonasera, per capire il numero di ossidazione in un composto organico chimico devo tenere conto dei tipi di legami che condivide?  Se si in che modo? 

Grazie in anticipo :-)

LegiiT

2015-09-22 13:06

Si, esattamente. Un atomo di C ad esempio "Guadagna" un "+1" nel n°ox per ogni legame con qualcuno più elettronegativo di lui (O,N,Cl,Br...) e viceversa -1 per ogni atomo che lo è meno di lui (Li,Na,H...). Zero per un elemento elettronegativo quanto lui. Ad esempio per il C Carbossilico dell acido acetico:

H3C-C=O

            \

              OH

Il tuo C fa 3 legami con O e uno con C:

--> 3(+1) + 1(0) = +3

Cheers :-)

zodd01

2015-09-30 18:48

Io ho imparato così. Per trovare il numero di ossidazione di un atomo qualsiasi devi prendere gli elettroni di valenza e sottrarre quelli che stanno attorno all'atomo contando 0 per ogni legame con atomi più elettronegativi di quello in questione, 1 per ogni legame con atomi di uguale elettronegatività e 2 per ogni legame con atomi ad elettronegatività inferiore. Facciamo l'esempio dell'acido acetico e usiamolo per ogni atomo.

Partiamo dal C carbossilico. Il C ha 4 elettroni di valenza, fa un doppio legame con un O ed uno singolo con un altro O. Infine un legame con un altro C:

4 - ( (2 x 0) + 0 + 1 ) = 4 -1 = +3

Spostiamoci all'altro C. Fa 3 legami singoli con 3 H diversi e un legame singolo col C carbossilico:

4 - ( (2 x 3) + 1 ) = 4 - 7 = -3

Ora passiamo all'ossigeno carbonilico. Fa 2 legami con un C che è meno elettronegativo. Ha 2 elettroni di valenza. Quindi:

2 - ( 2 x 2 ) = 2 - 4 = -2

Finiamo col caso ovvio dell'H. Qualsiasi va bene in questa molecola dato che tutti gli atomi legati agli H sono più elettronegativi di questo:

1 - 0 = +1

Se su un atomo vi è una carica formale allora somma questa col suo segno al risultato finale dell'equazione costruita. Se l'atomo interessato è uno ione allora lo stato di ossidazione è pari alla carica di quello ione.

Al momento lascia perdere i metalli impegnati in complessi organometallici.

Saluti,