Nuovo giocattolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

madscientist

2009-09-18 14:48

Mi sono regalato un nuovo giocattolo: un misuratore di radiazioni FH 40 T surplus dell'esercito tedesco. Ecco qui la sua teutonica & militare cassetta: http://oldtechnology.110mb.com/g1.jpg Il contenuto: http://oldtechnology.110mb.com/g2.jpg e il misuratore vero e proprio http://oldtechnology.110mb.com/g3.jpg Adesso non mi resta che mettermi a caccia di qualcosa di radioattivo da misurare. Edit: Copiare e incollare gli indirizzi immagine, il link diretto alle immagini non è consentito dal sito di destinazione

quimico

2009-09-18 15:20

immagini? io non le vedo, voi?

Chimico

2009-09-18 15:31

nemmeno io..

madscientist

2009-09-18 15:31

Devo aver combinato qualche pasticcio con le immagini. Cercherà di rimediare.

Drako

2009-09-18 21:37

A proposito di quelle immagini, sono andato a cercarle sul sito indicato e ho trovato cose altrettanto interessanti.... le posto in attrezzature.

ale93

2010-11-29 13:27

*Sbav* *Hail* Dove l'hai trovato?

Puoi trovare oggetti radioattivi nelle reticelle di alcune vecchie lampade che contengono diossido di torio(emettitore alfa) , oppure nelle lancette di vecchi orologi che contengono radio(emettitore gamma)

al-ham-bic

2010-11-29 21:04

Vecchi post, vecchi utenti.

---

Avevo detto in un post che prima o poi mettevo qualcosa su questo apparecchio, appena posso lo faccio.

E' semplice, affidabile come la Wehrmacht, e sensibile quanto basta.

Le reticelle radioattive sono adesso introvabili.

ale93

2010-11-29 21:47

al-ham-bic ha scritto:

Vecchi post, vecchi utenti.

---

Le reticelle radioattive sono adesso introvabili.

Io ne ho trovate alcune a casa dei miei nonni *Fischietta*

zampi

2010-11-29 21:52

vi prego qualcuno mi scriva dove l ha comprato e quanto costa :-D

ADORO il surplus militare da collezionista di militaria xD

al-ham-bic

2010-11-29 23:05

Ecco Zampi che tenta la zampata... asd

Stesso discorso dell'mp Zampi: ===> presso qualche fiera dell'elettronica (sempre più rare quelle serie, ormai sono fiere "cinesi";-); l'ho visto anche qualche mese fa da un venditore di Bologna ad un centinaio di euro, forse meno.

Io ce l'ho da qualche anno dopo il Muro di Berlino, quando l'Europa fu invasa da materiale ex Wehr- ex DDR -ex CCCP

ale93

2010-11-30 12:37

zampi ha scritto:

vi prego qualcuno mi scriva dove l ha comprato e quanto costa :-D ADORO il surplus militare da collezionista di militaria xD

Ho trovato un bel RAM63 che eguaglia l'FH40T per qualità e precisione ed è uno strumento veramente molto sensibile. É dotato di sostegno, tubo gamma+beta, tubo alfa e misuratore di radon http://www.electronicsurplus.it/product/29/Contatore-Geiger-RAM-63-scintillatore.asp

al-ham-bic

2010-12-01 00:22

Ho trovato... nel senso che ce l'hai?

Il RAM 63 è interessante perchè ha il tubo per le alfa ed è un bell'apparecchio, migliore dell'FH40t.

Io ho anche il RAM 60 (no alfa) e questo è paragonabile all'FH40t.

ale93

2010-12-01 12:26

al-ham-bic ha scritto:

Ho trovato... nel senso che ce l'hai?

Non ce l'ho però sarei intenzionato a comprarlo anche se il prezzo mi pare un po' altino

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-01 15:57

Al...dicci tu...è altino il prezzo?...io lo comprerei...se solo sapessi quanto funziona...ho un debole per le deboli alfa...;-)

ale93

2010-12-01 20:06

Bhe sicuramente si trova a di meno se si cerca in giro.

Per esempio su ebay il ram 60 costa 50€ però non ha la sonda alfa

L'FH40T pure su ebay costa 200€ O_O

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-01 21:15

A me non interessa il prezzo, mi interessa che funzioni...;-)

al-ham-bic

2010-12-01 21:26

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al...dicci tu...è altino il prezzo?...io lo comprerei...se solo sapessi quanto funziona...ho un debole per le deboli alfa...;-)

Ho visto in vendita e in incontro ravvicinato il RAM-63 due tre volte qualche anno fa, ora si sta facendo più raro, come tutti gli apparecchi ex CCCP e satelliti.

Il prezzo è sempre stato sui 130-180 euro (i prezzi di ebay sono quanto mai fantasiosi); non l'ho mai provato, ma so per esperienza che sono apparecchi del tutto affidabili, naturalmente se completi e venduti come si deve. Non conosco la delicatezza della sonda alfa di questi apparecchi.

Il rischio nel surplus militare c'è sempre, ma so per esperienza che se il venditore è serio esso si mantiene accettabile.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti