NurdRage e l'azoto liquido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2014-07-11 21:44

L'azoto può esiste in uno stato liquido tra i -210 °C ed i -195.8 °C alla normale pressione atmosferica. Questò è davvero molto figo (passatemi il termine). Ripensando alla scuola avrete sicuramente visto dimostrazioni dove gli insegnanti immergevano diversi oggetti in esso e poi li frantumavano in mille pezzi. Quindi immergere la vostra mano in un Dewar di azoto liquido deve sembrare una PESSIMA idea… Giusto? Bene, grazie all'effetto Leidenfrost, la vostra mano non dovrebbe incredibilmente subire alcun danno (ma NON provateci lo stesso). Avrete sicuramente notato l'effetto Leidenfrost mentre stavate cucinando con una pentola davvero bollente. Se la superficie è calda abbastanza (più calda del b.p. del liquido), le gocce di acqua si aggregano in sfere che saltellano sulla superficie invece di evaporare all'istante. Questo avviene a causa dello strato isolante di vapore tra il liquido e la superficie calda, impedendo al resto dell'acqua di venire a contatto con la superficie calda. Questo rallenta il trasferimento di calore tra i due e quindi impedisce al liquido di evaporare ulteriormente. Questo succede anche quando l'azoto liquido entra in contatto con un oggetto che si trova a t.a., come la vostra mano: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wV7g8L633Sg

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: TrevizeGolanCz, mimante

TrevizeGolanCz

2014-07-12 09:02

Anche te hai notato l'articolo su face :-)?

Prima di vedere il video non avevo capito, pensavo che la tenesse nel contenitore per vari secondi, il che mi pareva strano: all'età di 7 anni per eliminarmi delle verruche virali mi spruzzavano azoto liquido (5-10 sec per 2 volte ad ogni visita)...Bruciava, bruciava da morire.

quimico

2014-07-12 10:33

Se immergi e poi togli subito la mano, per l'effetto di cui sopra, non ci sono danni... Ma non ci proverei mai. Diciamo che ci vuole coraggio e pazzia per farlo.

Diverso è l'uso dell'azoto liquido per le verruche... Lì devo bruciarle nel profondo ed eliminarle definitivamente. Ho provato anche io il brivido di questa procedura... Che male!

Guglie95

2014-07-12 12:15

quimico ha scritto:

Se immergi e poi togli subito la mano, per l'effetto di cui sopra, non ci sono danni... Ma non ci proverei mai. Diciamo che ci vuole coraggio e pazzia per farlo.

Diverso è l'uso dell'azoto liquido per le verruche... Lì devo bruciarle nel profondo ed eliminarle definitivamente. Ho provato anche io il brivido di questa procedura... Che male!

Io fossi in Nurd rage immergerei qualcos'altro asd

arkypita

2014-07-12 14:24

quimico ha scritto:

Se immergi e poi togli subito la mano, per l'effetto di cui sopra, non ci sono danni... Ma non ci proverei mai.

Sempre meglio che nel piombo fuso... Interessante da 0:47 http://www.youtube.com/watch?v=yTOCAd2QhGg

quimico

2014-07-12 23:05

L'avevo visto! Assurdo...

Però io avevo visto un video di un mago o cosa simile asd

Marzio

2014-07-13 17:04

Io tra i due sceglierei molto più volentieri il piombo che l'azoto liquido!