Oleato di Metile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2010-06-13 19:13

E si Al finalmente ho l'acido oleico!! :-D

Ieri sera volevo fare (ed ho fatto, almeno credo) la mia prima esterificazione di Fischer partendo da acido oleico e metanolo.

Ho letto una procedura per produrre oleati di propile (i due isomeri) che prevede di mescolare i reagenti e di mettere il tutto a riflusso per 4 ore. Non avevo nulla da fare e prima di uscire ho mescolato i reagenti che sono:

- 11.3 ml acido oleico

- 16 ml metanolo 99.3% min :tossico:

- 0.1 ml H2SO4 conc. :corrosivo:

Dopo aver mescolato i reagenti si è formata una soluzione limpida che ho lasciato riposare a temperatura ambiente dato che sono uscito. Dopo 4 ore sono rientrato al lab ed ho trovato nel pallone 2 fasi. Mi sono chiesto se magari si era formato l'estere anche a temperatura ambiente ed ho provato a seguire la procedura come se avessi messo a riflusso.

Ho preso il pallone e collegandolo alla pompa da vuoto (il caro vecchio motore del frigo), ho eliminato la fase alcolica. Mi sono aiutato con un bagno di acqua a 60-70°C che sicuramente ha portato via anche parte dell'acqua formatasi.

A questo punto ho aggiunto 10 ml di diclorometano ed ho lavato la soluzione organica con 4 ml di una soluzione satura di NaHCO3 in un imbuto separatore.

Dato che non sono riuscito ad eliminare la soluzione acquosa (si forma un emulsione), ho aggiunto per due volte 2 ml di una soluzione satura di NaCl ed ho eliminato la fase acquosa. (stranamente la fase acquosa va a fondo!!) La fase con il diclorometano che galleggia sull'acqua l'ho raccolta e seccata con Na2SO4 anidro. (ne è servito tanto!!)

Sono convinto che c'era ancora una piccola parte di acqua in soluzione perchè non era perfettamente limpida.

La soluzione contente l'estere l'ho rimessa in un pallone ed ho cllegato questo al vuoto facendo evaporare tutto l'evaporabile. Stavolta mi sono aiutato con un bagno d'acqua a 90°C. Nel pallone resta un liquido (circa 8 ml) incolore con una viscosità molto più bassa dell'oleico e che non puzza nè di diclorometano nè di acido oleico. L'odore è particolare e non saprei ricondurlo a qualcosa.

Per verificare che era ancora presente il doppio legame ho fatto una soluzione di bromo in diclorometano ed ho aggiunto qualche goccia di questo liquido. Si ha una rapida decolorazione della soluzione quindi è presente il doppio legame.

Cosa mi consigliate di fare per confermare definitivamente che quello è oleato di metile??

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2010-06-13 20:14

Per determinare se è oleato di metile non saprei consigliarti null'altro che l'idrolisi e la titolazione del metanolo o, più facilmente, dell'acido oleico. Si riscontrano un po' gli stessi problemi che ho trovato con il dibutilmalonato.

Innanzitutto magari puoi fare un controllo di pH per vedere se è neutro (sperando che non si sia formato oleato di sodio rimasto nella fase organica, ma non penso).

Potresti sforzarti di identificare l'odore? Non posso tentare la sintesi per mancanza di metanolo e di acido oleico, ma sono curioso di capire che odore ha :-D

al-ham-bic

2010-06-13 20:18

Finalmente l'hai trovato! (E ti sei pure ricordato che io mi ricordavo del problema... infatti è vero! asd ).

Molto bene! ;-)

Devo dire che però l'esterificazione "a freddo" così tranquilla e spontanea mi lascia perplesso... bisognerà approfondire.

Il saggio del bromo non è significativo per l'estere perchè se c'è ancora oleico... e non si può fare nemmeno il p.e. perchè completamente fuori misura. Ci penseremo.

Io rifarei il tutto, ma stavolta "riflussando" di brutto e osservando bene le differenze nei risultati.

Max Fritz

2010-06-13 20:20

OT "riflussando di brutto" è da copiare.... asd asd asd FINE OT

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-13 21:18

Proporrei una TLC o almeno una cromatografia su carta. L'oleico come standard è in tuo possesso. Vedi dove migra e facilmente stabilirai se ne è rimasto di non reagito. Certamente l'estere è meno polare dell'acido. Come eluente il diclorometano andrà bene.

Chimico

2010-06-14 10:34

@Max

Ho provato di nuovo stamattina ad odorare ma non riesco ad identificare l'odore. Sembra conoscente ma nulla più.. comunque non è gradevolissimo.

@Al

Mi sa che proverò il metodo del Dott intanto per vedere quante cose ci sono!

@Dott

Avevo pensato anche io ad una TLC dato che dispondo delle lastrine...il mio problema era l'eluente! Non sapevo quale usare! Oggi pome provo con il diclorometano!

Un altro problema era sul come vedere il risultato (non ho lampade UV e non conosco bene il metodo con metanolo e acido solforico, me lo spiegate please?)

Vi farò sapere!

P.S.: mi dispiace che per ora non posto le foto ma non ho come farle!

Max Fritz

2010-06-14 11:42

Per la lettura della TLC non è possibile usare una soluzione di rosso Congo? (perdonatemi se non c'entra un tubo...) Ad ogni modo se vuoi posso dare un'occhiata al Vademecum di Chimica, che ha un interessantissimo capitolo sui metodi di lettura delle TLC e sui reattivi utilizzabili per ogni categoria di sostanze.

Chimico

2010-06-14 11:46

io ho trovato qualcosa ma si servivano di iodio per i doppi legami e non ne ho molto...

Drako

2010-06-14 12:55

Chimico ha scritto:

io ho trovato qualcosa ma si servivano di iodio per i doppi legami e non ne ho molto...

Fattelo :-D!!! Per quello che sei in grado di fare estrarlo dalla tintura di iodio sarà uno scherzo... dico bene? O è troppo impuro?

Chimico

2010-06-14 16:01

in realtà ho 30 g di ioduro di potassio quindi volendo qualche grammo lo faccio subito...era per evitare sprechi e usare un altro metodo!

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-14 17:59

Come eluente può andare bene anche metanolo-acetone 1:1, mentre come rivelatore meglio blu di bromofenolo 0,04% in etanolo 50° tamponato a pH 5 con acido citrico. Oppure verde di bromocresolo 0,04% (idem, pH 5,5 con citrico), o ancora blu di bromotimolo 0,04% in acqua, con pH 7,5 per NaOH --> poco stabile all'aria.

Chimico

2010-06-15 04:19

Dott la fai facile :-D ! Non avendo una bilancia precisa (e per ora nemmeno quella non precisa) non posso fare nessun tampone e soprattutto non possiedo blu di bromofenolo XD

ho usato il metodo con acido solforico e metanolo, praticamente si aggiungono 4 ml di H2SO4 concentrato a 100 ml di metanolo e poi questa soluzione viene spruzzata sulla lastrina. Dopo aver spruzzato la soluzione si da prima fuoco alla lastrina e poi si continua a riscaldare per qualche secondo con una fiamma sotto la lastrina. Si carbonizzano così i composti che ci stanno sopra e si notano le macchie nere o meglio marroni in corrispondenza dei composti.

Ho sviluppato così la TLC e praticamente pare non ci sia traccia di oleico nel mio composto. Ora vedo se all univ hanno dell oleato di metile e se possibile mi faccio dare qualche goccia per il riferimento.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-15 07:00

Parliamo di due cose differenti... io di carta, tu di lastrine.:-D

Se hai delle lastre al gel di silice G allora puoi usare con maggior successo etere etilico come eluente e acido fosfomolibdico come rivelatore.

Il reattivo si prepara unendo 10 g di acido fosfomolibdico (vedi all'uni se ne hanno...) a uan soluzione composta da etanolo 96° (80 mL) e acqua (20 mL). Si spruzza sulle lastre e si riscalda in stufa a 120 °C.

Per gli acidi grassi saturi la soglia di rilevamento è di 0,5 microgrammi (riscaldare per 15-20 min), mentre per quelli insaturi è di 1 microgrammo (riscaldare per almeno 30 min).

Tanto per la cronaca, gli eluenti dei lipidi sono scelti secondo questa scala (dal più mobile al meno mobile): xilene, toluene, benzene, tricloroetilene, etilene cloruro, metilene cloruro, cloroformio, etere isoamilico, etere isopropilico, etere etilico, acetone, diossano.

Chimico

2010-06-15 12:02

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Parliamo di due cose differenti... io di carta, tu di lastrine.:-D

Ah ecco scusa non avevo capito...

Se hai delle lastre al gel di silice G allora puoi usare con maggior successo etere etilico come eluente e acido fosfomolibdico come rivelatore.

Il reattivo si prepara unendo 10 g di acido fosfomolibdico (vedi all'uni se ne hanno...) a uan soluzione composta da etanolo 96° (80 mL) e acqua (20 mL). Si spruzza sulle lastre e si riscalda in stufa a 120 °C.

Per gli acidi grassi insaturi la soglia di rilevamento è di 0,5 microgrammi (riscaldare per 15-20 min), mentre per quelli insaturi è di 1 microgrammo (riscaldare per almeno 30 min).

Credo vada bene il metodo che ho usato io...se posso tra poco faccio una foto con la web-cam alla lastrina e la posto. Puoi chiarirmi lo stesso la soglia di rilevamento?

Tanto per la cronaca, gli eluenti dei lipidi sono scelti secondo questa scala (dal più mobile al meno mobile): xilene, toluene, benzene, tricloroetilene, etilene cloruro, metilene cloruro, cloroformio, etere isoamilico, etere isopropilico, etere etilico, acetone, diossano.

me la segno!! grazie!

Non vorrei dire una bestialità ma sembrano messi in ordine di polarità a grandi linee...

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-15 12:37

Ho corretto il refuso, nella prima frase leggasi "saturi".

La soglia si riferisce alla quantità minima rilevabile in TLC con questa tecnica di rivelazione.

Chimico

2010-06-15 12:58

ok grazie!! ecco intanto la foto della TLC anche se l'immagine è davvero scadente...

Foto0010.jpg
Foto0010.jpg

1) oleato di metile (presunto)

2) acido oleico

3) oleato di metile in maggiore quantità (sempre presunto)

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-15 17:52

Ho trovato un altro metodo, forse un po' elaborato, ma interessante.

E' tratto dal Randerath (1962). Si basa sulla formazione di addotti mercurici con esteri metilici degli acidi grassi.

Ehm...non riesco ad allegarlo, che palle!

Chimico

2010-06-16 05:40

vedi se puoi mandarmelo via mail...in ogni caso hai visto la TLC? non pare proprio che ci sia ancora oleico...

Chimico

2010-06-16 21:14

Dott ma la metodica che mi hai mandato serve a separare gli esteri saturi da quelli insaturi....è per vedere se ho solo un composto??

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-17 09:48

Già, una volta saturato tutto, l'estere migrerà con differente velocità rispetto all'acido. Oppure, se vuoi, puoi verificare di avere oleico puro, privo dell'onnipresente palmitico...

Chimico

2010-06-17 18:23

ok! al più presto provo comunque da una nuova TLC ho notato la presenza di almeno 2 composti nel mio prodotto! Uno è l'estere che cammina con un Rf pari a circa 1 e poi c'è un altro composto che cammina con un Rf piccolo.

Chimico

2010-06-18 12:18

Ho fatto una nuova TLC ed ho scoperto che insieme all'estere è presente anche un altro composto più polare che immagino sia l'estere con il doppio legame idratato...