Olimpiadi della chimica!
Ah ah, in questi giorni a scuola abbiamo fatto le olimpiadi della chimica e sono arrivato primoO_O!!!! Però non sono soddisfatto perchè ero l'unico di quinta e per questo, avvantaggiato parecchio...
Cmq ho fatto 4 errori, dei quali 2 nn capisco:
quesito dodici: Sapendo che il sodio ha Ar = 23, l'ossigeno ha Ar = 16, lo zolfo ha Ar = 32, la massa molecolare M di Na2SO4 vale:
A) 142 Da
B) 142 g mol^-1
C) 142 u
D) 284 g

io qui avevo selezionato C perchè chiedendo la massa molecolare della molecola e non di un composto credevo vi fosse distinzione, forse giocavano proprio su questo perchè quella che risulta esatta è la B.

quesito 29: nel composto Ca3(PO4)2 l'ossigeno, il calcio, e il fosforo hanno rispettivamente numero di ossidazione:
A)+2, -2, +3
B)+1, -1, +4
C)-2, +2, +5
D)-2, +2, +4

Io ho risposto C, ma secondo quello che ha fatto il test risulta esatta la D. Qui è necessario che il risultato dei N.O. sia 0, (2 x 3) + ((4 + (-2 x 4))x2)= 6 + -8 = -2, (2 x 3) + ((5 + (-2 x 4))x2)= 6 + -6 = 0. Ce da dire che chi mi ha corretto il compito aveva solo la scheda con le crocette da seguire, quindi domani non sbranerò lei, ma mi farò sentire. Se per caso ho avuto un abbaglio fermatemi prima che faccia brutte figure...
Cita messaggio
Nel quesito 12 è giusta la B perchè sono 142 g per mole.

Nel quesito 29 io avrei risposto come te: -16 lo dà l'ossigeno, +10 il fosforo, +6 il calcio, e siamo pari! Mi sembra pacifico.
Se è poi giusta la D ci dirai perchè...
Cita messaggio
Se il risultato è da esprimere nel SI allora certamente grammo/mole, altrimenti anche Da (dalton) si usa (specie in biologia e medicina).
La lettera u non indica in modo inequivocabile u.m.a (unità di massa atomica, quindi è sbagliato.

Sulla seconda (quella del fosfato) il tuo amico del quiz si sarà fatto una dose di qualcosa di pesante...
il fosforo in un ortofosfato ha valenza 5 e numero di ossidazione +5, punto e basta!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
che si è fumato quello che ha fatto il test?
P come ben ricorda e sottolinea il dott. Zolghetti in un ortofosfato è e sempre sarà +5 O_O
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)