Ordinare in base ad acidità/basicità crescente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

obliviate

2015-06-25 15:30

In base a ciò che ho imparato dalla teoria, conosco qualche dritta per ordinare in ordine di acidità...ma basicità proprio non so dove mettere mani! Qualche regola o procedimento da seguire, sia per acidi che per basi? Non voglio assolutamente imparare le scale a memoria... 

quimico

2015-06-25 15:33

Gli acidi per basicità? *Tsk, tsk*

In linea di massima dipende da cosa devi ordinare per basicità... Sostanze organiche?

LuiCap

2015-06-25 15:54

Secondo la teoria di Lowry-Brønsted un acido è una sostanza (molecola neutra o ione) in grado di donare un protone (H+), mentre una base è una sostanza (anch'essa molecola neutra o ione) in grado di accettare tale protone.

Una coppia coniugata acido-base è costituita perciò da due sostanze che differiscono di un solo protone:

HCl acido, Cl- base coniugata

NH4+ acido, NH3 base coniugata

Tutte le basi coniugate degli acidi forti sono deboli perché la Ka è molto elevata

Per gli acidi deboli sussiste la relazione Kb = Kw/Ka

Perciò quanto più forte è l'acido debole, tanto più debole sarà la sua base coniugata.

Ka HCOOH = 1,8·10-4; Kb HCOO- = 5,5·10^-11

Ka HPO42- = 4,8·10^-13; Kb PO43- = 2,1·10-2

Lo ione formiato è una base molto più debole dello ione fosfato, mentre l'acido formico è un acido molto più forte dello ione ortofosfatomonoacido.

obliviate

2015-06-25 16:09

Quindi dovrei cercare di ricordare i Ka degli acidi? Dovrei memorizzare di più i composti organici

LuiCap

2015-06-25 16:17

Secondo me non devi imparare a memoria nessun dato, te lo deve fornire il testo; devi imparare bene il ragionamento.

Se si tratta invece di ordinare dei composti organici, passo la palla a quimico che ne sa più di me :-)

quimico

2015-06-25 16:32

Io li ho studiato in linea di massima i Ka dei composti. Vanno saputi, non ci piove.

E non serve studiare a memoria per ordinare dei composti, basta ragionare su come sono fatte le molecole.

Ha ragione LuiCap a dire che devi imparare il ragionamento. Fatto quello, sei a posto.

Io ti invito a guardare una tabella in cui ci sono i pKa dei composti organici e da lì ragionarci sopra.

Non so a che livello ti serviranno ma se è per l'università cerca con Google "Evans pKa table".

Guglie95

2015-06-25 16:51

L'acidità dei composti organici (es.acidi carbossilici) varia in base ai sostituenti... i sostituenti elettron attrattori (-I -R) indeboliscono le basi e rafforzano gli acidi, mentre gli elettron donatori (+I +R)fanno il contrario.

Nelle molecole cicliche invece dipende dalla disposizione dei sostituenti (orto, meta e para).

Disse il mio professore di inorganica 1, benchè sia valida la regola di Bronsted e Lowry, Le basi coniugate degli acidi forti sono anch'esse basi forti (in confronto alle basi coniugate organiche) e non sono affatto deboli.