Oro dal pc o pc d'oro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-11-17 20:30

.....perché negli hardware ci sono 16 grammi di metallo per tonnellata, contro i due-quattro che rendono redditizio lo scavo tradizionale.....

*Sbav**Hail**Sbav* ORO!!!*Sbav**Hail**Sbav* neanche fossi Mida!asd

Cmq, questa è una vecchia notizia, che però mi ha sempre suscitato interesse... anche se la penso, almeno per adesso, solo in linea teorica (so di gente che ci è morta!).

Inutile dire (e intanto ve lo ricordo) che ci ballo ci sono sostanze e reazioni molto pericolose e quasi tutti i simboli di pericolo: :tossico::irritante::corrosivo:, ci sarebbe anche pericoloso per l'ambiente ma non trovo il simbolo...

purtroppo di questa sintesi so solo che prese tante schede elettroniche (quelle nei pc o in altri apparecchi elettronici) si devono staccare i chip e i transistor (che contengono la maggior parte di oro) e vanno buttati in acqua regia, l'unica che può sciogliere il nobile metallo! purtroppo si scioglie tutto liberando vapori non molto gradevoli :tossico::tossico::tossico:

da qui buio... come si potrebbe procedere? potrebbe essere redditizio?

Chimico

2009-11-17 20:34

gente che ''conoscevo'' sul vecchio sito ha estratto oro ma non è redditizio a meno che non metti qualche bella tonnellata di pezzi di pc in una bella soluzione di cianuro...inoltre serve l'ossigeno...insomma con un'estrazione industriale

thechemicalsistem

2009-11-17 20:38

io so che in cina, ma anche una in italia che svolgono esclusivamente queste operazioni, nn estraggono solo oro ma anche altri metalli costosi e non come stagno platino oro, e tutti gli altri elementi di drogaggio del silicio... inoltre a questa azienda se porti dei rotami "tecnologici" ti pagano un tot per ogni chilo,.

per le reazioni nn ricordo, ma gia le vidi da qualche parte...

theiden

2009-11-17 20:42

Immaginavo che non fosse produttivo, almeno per quanto riguarda il piccolo privato... invece per le procedure da seguire qualcuno sa come fare? anche io avevo trovato tempo fa una "ricetta" molto dettagliata, ma adesso è come scomparsa!


Ora che ci faccio caso era meglio se postavo la discussione il "Elementi"... Ooops, scusate! P.S. Up!

al-ham-bic

2009-11-17 21:12

Che suggestive le leggende metropolitane... e il loro coefficiente di diffusione Very Ultra High! (Altro che quello del virus suino!)

---

Au e Pt nei transistor? Ma quando mai, ma quando mai!

Oppure, per essere concreti, la sigla di questi transistor attualmente in uso? Nessuno la sa? Ah, ecco...

(ma è bello crederci) *help*

---

Se dovessimo estrarre l'oro dalla doratura dei pin di certi integrati o dai contatti di certi connettori, sarebbe meglio dedicare lo stesso tempo andando con la batea in un'ansa del Ticino o della Dora Baltea (dalle parti di Zolgh) e la resa in metallo giallo sarebbe almeno mille a uno.

thechemicalsistem

2009-11-17 21:19

al-ham-bic ha scritto:

Che suggestive le leggende metropolitane... e il loro coefficiente di diffusione Very Ultra High! (Altro che quello del virus suino!)

semai è 1 leggenda metropolitana il fatto di estrarre l'oro da schede in casa (almeno *Si guarda intorno* )... ma a livello industriale e possibile e come, qualche tempo fa vidi su tg leonardo su rai tre che in italia si era aperta questa industria dove estraevano proprio questi elementi dai rifiuti elettronici, per poi rivendere i metalli preziosi... ed inoltre aveva avuto delle denuncie per inquinamento dell territorio per i reagenti che venivano usati :tossico: ...

al-ham-bic

2009-11-17 21:38

Proprio della leggenda dell'estrazione casalinga parlavo! Quello che si fa nell'industria è ben altra cosa! ;-)

theiden

2009-11-17 21:55

bè la domanda sul guadagno l'avevo posta più che altro come conferma, in casa quasi tutto è sconveniente da produrre... però sarebbe una soddisfazione non indifferente produrne anche solo pochi mg...

sul piano teorico va bene partire con acqua regia? poi come si potrebbe eliminare tutte le frattaglie e estrarre l'elemento?

zeffiro62

2009-11-18 09:35

Si recupera Oro, Gallio, Germanio, Rame e tanto altro.

Farlo in casa? Forse è meglio togliere l'argento dalle vecchie lastre

thechemicalsistem

2009-11-18 13:39

ieri sera cercando informazioni sul web su questo argomento ho trovato questo articolo-_-:

Le parti elettroniche del

computer che contengono più oro sono senza dubbio, a detta dei ricercatori, i contatti

esposti - quelli, per intenderci, dove si infilano gli spinotti - che anche a occhio nudo

rivelano la presenza dell’oro, oltre alle schede della memoria Ram e del modem. Anche

l’attacco del carica batteria di un cellulare è una bella miniera e, a sorpresa, lo è anche la

linguetta di plastica che strappiamo e che gettiamo via prima di installare la cartuccia

della stampante. «Quella è senza dubbio la fonte d’oro più ricca. Ci sono circa 5

milligrammi di oro per 350 grammi di plastica. E anche 125 milligrammi di rame» ha

infatti rivelato la studiosa, precisando inoltre che, mediamente, da una scheda elettronica

del peso di 20 grammi si ottengono circa 10 milligrammi di oro, e in generale almeno il

75 per cento di tutto l’oro contenuto. A prima vista si tratta di cifre davvero esigue. Che

però possono diventare importanti se si considera che ogni anno solo in Europa vengono

smaltiti otto milioni di rifiuti elettronici di vario genere.

Da nn crederci, le linguette di plastica delle cartucce sono quelle che contengono piu oro O_O *Sbav* ... ops! mi è finito l'inchiostro *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-18 14:06

C'è più oro nella bocca di mia nonna...

magari mentre dorme...*Fischietta*

thechemicalsistem

2009-11-18 15:06

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

C'è più oro nella bocca di mia nonna...

magari mentre dorme...*Fischietta*

Be non so se preferire i fumi tossici :tossico: , o le mazzate di mia nonna :esplosivo: asd asd

myttex

2009-11-18 16:39

thechemicalsistem ha scritto:

Da nn crederci, le linguette di plastica delle cartucce sono quelle che contengono piu oro O_O *Sbav* ... ops! mi è finito l'inchiostro *Fischietta*

COOOOSA? e io che avro' almeno 20 cartuccie scariche! DEVO provare! :-D

thechemicalsistem

2009-11-18 17:06

poi ho letto che i pin sono ricoperti da 5 micron di oro... quindi chi sta nel reciclo di componenti elettronici, si puo dire che una discarica è una vea e propria miniera d'oro, in tutti i sensi... cmq mi torna in mente il video del brano stop me dei planet funk, dove il video è girato in una citta in cina (realmente esistente) che sarebbe una discarica a cieo aperto dove si vedono delle imprese familiari dedite all'estrazione di questi elementi; ecco il video: Video

theiden

2009-11-18 17:23

sapevo che qualcuno aveva fatto un video del genere ma non l'avevo mai visto, la canzone fa riflettere, oltre a non essere niente male :-)

Appurato che l'estrazione in casa (ma non in industria) è pressoché impossibile, se non molto difficoltosa e pericolosa, oltre ad essere contro producente, pensiamo come si potrebbe, almeno in via teorica o industriale, ricavare il giallo metallo (che rima :-D ).

Innanzi tutto abbiamo visto che solo i pin e i pichi altri componenti contengono oro, quindi inutile sciogliere tutto un computer, questi componenti andrebbero rimossi e ridotti in polvere. Adesso, avevo pensato, che si dovesse sciogliere tutto in acqua regia dove si sarebbe formato acido cloroaurico (HAuCl4) il quale se riscaldato e agitato (o anche tramite una redox) rilascia Au. Il problema è che nel pentolone ci sono un'infinità di altro composti, ioni e acidi... come si preleva solo l'interessante HAuCl4?

thechemicalsistem

2009-11-18 18:06

che io sappia si fa reagire la polvere "di pin" con acido nitrico a caldo, in modo da disolvere tutti i metalli tranne oro, platino e anche l'iridio se nn sbaglio...poi essendo i nitrati solubili, vengono "lavati" via x poi con altri processi estrarre quei metalli...solo in seguito viene aggiunta aqua regia in modo da far reagire oro e platino... poi se nn sbaglio per l'oro si aggiunge mercurio, che poi per arrostimento si ottine oro puro...

theiden

2009-11-18 19:04

questo potrebbe essere un metodo però ci sono delle contro indicazioni notevoli:

direttamente da wikipedia: da solo l'acido nitrico riesce a ossidare una piccolissima quantità di oro in ioni Au3+ e dato che di oro c'è ne poco anche quei pochi ioni sono preziosi. Inoltre l'utilizzo del mercurio è pericolosissimo :tossico::tossico::tossico::tossico::tossico: (e non so se bastano). Sono certo di aver sentito di un altro metodo, che non usava Hg, ma proprio non riesco a ricordare...

myttex

2009-11-18 19:13

thechemicalsistem ha scritto:

che io sappia si fa reagire la polvere "di pin" con acido nitrico a caldo, in modo da disolvere tutti i metalli tranne oro, platino e anche l'iridio se nn sbaglio...poi essendo i nitrati solubili, vengono "lavati" via x poi con altri processi estrarre quei metalli...solo in seguito viene aggiunta aqua regia in modo da far reagire oro e platino... poi se nn sbaglio per l'oro si aggiunge mercurio, che poi per arrostimento si ottine oro puro...

Acido nitrico? Hg? ACQUA REGIA?????? O_OO_O :esplosivo::infiammabile::corrosivo::corrosivo::irritante::tossico::tossico: ammazza!

Lo sconsiglierei agli home-made lab... *Tsk, tsk* *Fischietta*

theiden

2009-11-18 19:18

myttex ha scritto:

Acido nitrico? Hg? ACQUA REGIA?????? O_OO_O :esplosivo::infiammabile::corrosivo::corrosivo::irritante::tossico::tossico: ammazza!

Lo sconsiglierei agli home-made lab... *Tsk, tsk* *Fischietta*

Non ho capitiso se quell'"ammazza" è un esclamazione o 3° persona sing. pres. del verbo ammazzare, che qui ci sta a pennello! asd

Il nitrico fa parte dell'acqua regia...

in effetti, come ho scritto un po' sopra stiamo passando dal "ci provo" al teorizzo poiché questo genere di estrazione è fattibile solo a livello industriale!

myttex

2009-11-18 19:51

si bravo... e ci credo che si puo' fare industrialmente e che è teoria (o almeno spero asd altrimenti avrò meno utenti in questo forum asd :-D) Myttex p.s.: l'"ammazza" è riferito ad entrambe le cose asd sia come esclamazione sia come 3* p.s. del pres. del verbo ammazzare asd

theiden

2009-11-18 21:28

Cercando un po' ho trovato questo articolo in inglese:

Just for your interest there are three general approaches:

Amalgamation of gold: One way to remove gold is with mercury. Gold will dissolve in mercury. Then you heat the gold/mercury to remove the mercury. This is a very dangerous process. Not only is it also extremely hazardous to the environment, it's also illegal in the US. It works to dissolve the gold, then you heat the mercury with a torch and the mercury evaporates leaving molten gold. However, the evaporated mercury precipitates on our land and in our drinking water.

Electroplating method: You can strip the gold by reverse plating i.e., making the gold-plated piece the anode in an electrolytic solution of 90%NaCN , 15%NaOH and 15% sodium meta nitro benzene sulphonate, and using stainless steel as cathode. Gold will deposit on the cathode and you can just peel off the gold. The cyanide is extremely poisonous.

Gold solutions in acid: It is likely possible to be refine in an acid mixture of nitric or sulfuric acids, or dissolve it aqua regia (a mix of nitric and hydrocloric acid), dilute then add sodium meta bisulphite, pure gold will precipitate at the bottom. Other metals in the crude board can result is very dangerous mixes and thus this sould be approached with great caution.

Inoltre ho trovato questo video (VIDEO) che utilizza parte del metodo di thechemicalsistem. In pratica mette i pin di alcune schede + dei cpu in HNO3 ecco il suo procedimento:

- Con l'acido ricava Au metallico (non parla di platino...), più una soluzione celeste dovuta al rame disciolto, più gli scheletri delle schede (non ho capito perché non si sono sciolti).

- l'oro viene sciolto con AR (immagino acqua regia) e poi il liquido viene fatto evaporate (non capisco come) per ottenere una polvere aurica fine

- dal liquido estrae il cloruro d'argento con sale da cucina. http://www.youtube.com/watch?v=OSFcPVlH3QUil VIDEO continua quiViene aggiunto HCl e una lamina di zinco, e si forma l'argento metallico.

thechemicalsistem

2009-11-18 21:40

cmq come è stato rilevato da myttex, queste reazione sono molto pericolose e tossiche, infatti proprio dall'articolo dove ho preso le quatità di oro nelle schede, era riportato una studio dell'uni di cagliari che avevano messo a punto un processo di estrazione che nn utilizava Hg e acidi... domani vedo di trovarlo e lo posto

quimico

2009-12-07 08:26

la pratica che usa Hg per far l'amalgama e poi lo strippa via distillandolo è decisamente OUT anche per uno esperto. ottieni oro pulito ma... i danni all'ambiente, a te e a terzi sono troppo elevati... la via elettrochimica al di là del fatto di usare cianuri, che non son tanto belli e giusto un po' (tanto) pericolosi, è abbastanza complessa da fare... e poi non vedo come potresti procurarti cianuro e sodio nitrobenzensolfonato... la via che passa dall'attanco in acqua regia è già più alla portata se non fosse che non ho mica capito cosa fanno dopo aver prodotto in soluzione il cloroaurico... a livello industriale si può ricorrere al sodio cianuro che complessa l'oro danno il corrispettivo cianuro aurico che poi in presenza di zinco metallico da oro metallico e zinco cianuro (complessato)... a Cagliari tempo fa hanno sviluppato un metodo che permette di isolare l'oro metallico senza impegare i cianuri...

theiden

2009-12-07 09:59

LINK, ho wikipedizzato un po' e ho trovato questi 2 metodi.... Metodo di Turkevich e Metodo di Brust

Publios Valesios

2010-06-30 08:36

Aggiungendo dei fili di rame o una lamina di rame ad una soluzione di cloruro aurico (ottenuto per riscaldamento dell'acido cloroaurico) non si forma dell'oro metallico?

Nicolò

2010-06-30 08:43

si, certo

Chimico

2010-06-30 09:40

Non sarebbe meglio mettere qualche goccia di acido solforico concentrato o un qualunque acido e poi aggiungere H2O2 per ottenere l'Au metallico da quel sale li mio caro Pubios?

NaClO3

2010-06-30 13:05

e infatti!

sembra molto più semplice e più a portata di tutti !

TheChef

2010-07-26 19:22

Buona sera a tutti ho completato, documentando con foto, l'esperienza della dissoluzione di metalli conteneti oro e la successiva precipitazione del nobile metallo.

INTRODUZIONE

Per tale esperienza sono partito da 240mg di metallo contenete oro a titolo ignoto, ottenuto da un amico odontotecnico.

Ho sfruttato la reazione:

Au (s) + 3 NO3- (aq) + 6 H+ (aq) → Au3+ (aq) + 3 NO2 (g) + 3 H2O (l) and

Au3+ (aq) + 4 Cl- (aq) → AuCl4- (aq).

Succesivamente AuCl4- (aq) viene ridotto ad oro metallico dal rame.

Studiando i potenziali redox:

Au3+(aq) + 3e ===>Au(s) E0 = +1.40 v

Ho deciso che il rame come riducente va più che bene.

Si è deciso di utilizzare il rame per tre motivi:

-Disponibilie ed economico.

-Facilemnte eliminabile per trattamento acido.

-Scarsa pericolosità.

PARTE SPERIMENTALE

Materiale occorrente:

-----------------------------------------------------------------

-Residui auriferi

-Acqua regia preparata in situ (*)

-Rame metallico

-Acido Nitrico

-1 bicchiere

-Pinzette

-Acqua

-----------------------------------------------------------------

Attenzione: tale esperinza deve essere condotta sotto cappa o all'aperto stao che si sviluppano vapori di HCl e Ossidi di azoto.

Vanno adoperati i SPP, quali occhiali, guanti camice.

PROCEDURA:

240mg di residui contenenti oro vengono posti in una provetta, vi si aggiungono 1,0ml di HNO3 65%, 3,0ml di HCl 35% (*), tosto la soluzione si colora di giallo paglierino, per facilitare la dissoluzione del metallo la provetta viene scaldata, si sviluppano copiose quantità di Ossidi di azoto.

A completa dissoluzione del metallo(la soluzione ha una aspetto giallo-verde) viene aggiunto un volume di acqua pari al volume di acido, la soluzione si colora di giallo paglia scuro, si decide di scaldare fino ad ebollizione del liquido, così la soluzione divine giallo trasparente.

La soluzione contenete ora acido cloroaurico (HAuCl4) viene trasferita in un bicchiere.

Vi si aggiungono 1,5g di lamiera di rame tagliata in pezzettini.

La soluzione si intorbidisce subito dando un colore castano profondo, si tratta di oro particellare, si aspetta la completa deposizione del metallo che precipita nel giro di 20minuti come poltiglia marrone scuro.

si decanta il liquido, e si lava tre volte il precipititato con porzioni da 20ml di acqua, decantata l'acqua si aggiungono 10ml circa di HNO3 65% e si porta all'ebollizione per 5minuti.

Diluito l'acido con acqua e decantato vi si aggiunge una porzione di 5ml di HNO3 65%, la soluzione deve rimanere incolore, se così non fosse si deve lavare di nuovo con acido bollente.

Il precipitato si presenta come una poltiglia rosso mattone-castano, viene seccata su piastra e pesata: si ottengono 193mg per una resa del: 80%

Il valore della resa è imputabile alla purezza dell'oro, presumibilmente di 20carati.

Foto:

I campioni nella provetta

Inizio dissoluzione

http://img718.imageshack.us/i/cimg8152.jpg/

Colore della soluzione

http://img685.imageshack.us/i/cimg8155o.jpg/

Inizio precipitazione, da notare la sospensione con riflessi d'oro!

http://img204.imageshack.us/i/cimg8163.jpg/

Depositazione, il colore della soluzione è dato dallo ione Cu++

http://img137.imageshack.us/i/cimg8165.jpg/

Dopo i lavaggi con acqua

http://img38.imageshack.us/i/cimg8166.jpg/

dopo il rpimo lavaggio con acido nitrico bollente

http://img6.imageshack.us/i/cimg8167mt.jpg/

dopo il secondo lavaggio con acido nitrico bollente

http://img17.imageshack.us/i/cimg8169.jpg/

Pesata del prodotto

http://img180.imageshack.us/i/cimg8172.jpg/

Prodotto finito

http://img69.imageshack.us/i/cimg8177.jpg/

A breve posterò le foto della fusione.

In gamba,

Chef

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: quimico, myttex

quimico

2010-07-26 20:46

il padre della morosa fa l'odontotecnico e spesso mi dice di aver tanti residui di metalli tra cui oro argento e platino tutti assieme, alla rinfusa. avessi i mezzi recupererei di persona i metalli separatamente. anche perché la ditta che li ritira si fa pagare o spesso fa pagare meno i nuovi acquisti... mi devo mettere all'opera. bel lavoro chef

Chimico

2010-07-27 05:54

quimico devi assolutamente recuperare tutti quei metalli! Se non puoi lavorarci tu manda qua XD


ah dimenticavo....non era più facile usare H2O2 in ambiente acido per ridurre l'oro? si forma una polvere nera molto fine...che può essere isolata per decantazione.

poi dopo vari lavaggi porti a secco semplicemente evaporando l'acqua...

TheChef

2010-07-27 06:20

Chimico ha scritto:

ah dimenticavo....non era più facile usare H2O2 in ambiente acido per ridurre l'oro? si forma una polvere nera molto fine...

NO! non è più facile, poichè le polverei sono troppo fini, non si ha la formazione della fanghiglia, e quindi le perdite sarebbero maggiori, inoltre sfido a fonderle, il soddio del cannello ne dimezzerebbe la resa!

quimico

2010-07-27 06:42

chimico non per passare un marcione ma si parla di tanti euro. e non sono manco miei...

Chimico

2010-07-27 07:25

quimico ma ho capito male o li smaltisce?? se l smaltisce gli fai pure un favore...

Nexus

2010-07-27 08:33

Anche io "smaltisco" i reagentari in disuso delle farmacie, e pure gratis asd

Chimico

2010-07-27 09:54

devo trovare pure io qualche reagentario da smaltire XD

quimico

2010-07-27 11:24

no non li smaltisce ma i metalli in polvere fine messi tutti assieme sono inutilizzabili per fusioni... quindi la ditta li prende e li separa per riutilizzarli. e si fanno pagare per questo... se li recupero poi li vendo per un ricavo da dividere con chi mi fornisce tali metalli.

Kirmer

2010-07-27 16:39

Bella estrazione!

Perfetto io devo recuperare il recuperabile da un computer in particolare dal disco fisso e dalle diverse parti del circuito stampato.

Max Fritz

2010-07-27 17:02

Mi raccomando... dal disco rigido ricorda di estrarci Nd2(SO4)3 ;-)

Per quanto riguarda l'ultima fase, per ottenere la polvere di Au, io avevo provato a fare la "porpora di Cassio", unendo a caldo due soluzioni molto diluite di HAuCl4 e SnCl2. Poi però... è precipitata una polvere (immagino di Au) perfettamente identica alla tua ;-) L'ho anche osservata al microscopio e si distinguono bene le singole "particelle" e la lucentezza metallica.

Kirmer

2010-07-27 17:29

Max Friz ha scritto:

Mi raccomando... dal disco rigido ricorda di estrarci Nd2(SO4)3 ;-)

Per quanto riguarda l'ultima fase, per ottenere la polvere di Au, io avevo provato a fare la "porpora di Cassio", unendo a caldo due soluzioni molto diluite di HAuCl4 e SnCl2. Poi però... è precipitata una polvere (immagino di Au) perfettamente identica alla tua ;-) L'ho anche osservata al microscopio e si distinguono bene le singole "particelle" e la lucentezza metallica.

Io tempo fa avevo trattato il disco fisso con H2SO4 e mi è rimasta una polverina argentea penso Pt,che devo confermare ancora,ha una certa lucentezza.Comunque l'Nd si trova sul magnete che sta vicino alla testina del disco fisso

frizio95

2010-11-24 22:52

ho trovato questo link

spero che sia utile , riassume un pò tutto quello che avete detto .

http://www.minieredoro.it/raffinazione_dell%20oro.htm

mi ricorda i fiumi nelle vicinanze di Bo Sang in thailandia ricchissimi di oro , estratto con il mercurio e buttato via sopra le statue di budda

per tradizione annua , mentre in quel paese c'è estrema povertà

AresTheHero

2011-02-10 17:01

Bhe io ho trovato questo metodo (mio libro) Quando si vuole ricuperare oro contenuto nelle sue leghe con il rame o con l’argento (rottami di oreficeria, ecc.) si può ricorrere all'azione solvente dell'acido nitrico o dell'acido solforico che sciolgono questi due metalli senza agire praticamente sopra l'oro. L'acido nitrico agisce più rapidamente, ma deve essere impiegato allo stato di soluzione avente la densità non superiore a 1,14; lo si fa agire sulla lega ridotta in piccoli pezzi e possibilmente in limatura. L'oro rimane come residuo allo stato di polvere nera che si raccoglie, si lava con acqua, si fa asciugare e si rifonde in un crogiolo in presenza di borace e di carbonato sodico. Non ci ho mai provato, però il libro è sempre stato molto affidabile

marco the chemistry

2011-02-10 17:04

Io lo recuperò così dai PIN delle RAM di vecchi PC, solo che lo ottengo in sottilissimi fogli che poi ficco in acqua regia e trasformo in cloruro aurico..

woor90

2011-02-16 18:50

Ma non si potrebbe invece separare il rame dall oro dei componenti elettronici con FeCl3?

ale93

2011-02-16 18:51

woor90 ha scritto:

Ma non si potrebbe invece separare il rame dall oro dei componenti elettronici con FeCl3?

Furbissimo direi asd

e l'oro dopo lo butti?

Certo che si potrebbe(poi la vedo dura a purificarlo da FeCl3) ma sarebbe assolutamente antieconomico ;-)

Publios Valesios

2011-02-27 17:22

Io provai ad estrarre l'oro sciogliendo in acido nitrico dei chip di cartucce di stampanti e un processore di un vecchio computer. Si formò un precipitato di oro misto a rame che andai a filtrare, ma dato le modiche quantità non riuscii a separarlo più dal filtro di carta. così non ho potuto sciogliere il precipitato(un misto di oro e rame) in acqua regia...se avessi rifiuti informatici riproverei...

NaClO3

2011-02-27 20:43

come Oro e Rame, nel nitrico il Rame va via che è una meraviglia!

al-ham-bic

2011-02-27 22:25

Ho fatto un rapido e approssimato calcolo (ho la mania di essere pratico) sui connettori delle cartucce della mia stampante, solo perchè è il connettore dorato che è più facilmente sottomano, ma anche aprendo il PC il discorso in proporzione è identico. Presupponendo una placcatura di 1 micron, con circa 1400 (!) cartucce tirerei fuori UN bel grammo d'oro (dopo averlo naturalmente dovuto separare dalla tonnellata per modo di dire di vil metallo che lo accompagna, ma queste son finezze *Fischietta* ). Cavare oro dal PC deve proprio essere un affarone... 8-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-01 00:55

Già...un affarone...

Tanto vale estrarlo dalla nonna...dopo averla preventivamente soffocata...per non farla annaspare nell'acido...sempre che abbia almeno un dente d'oro...o la fede al dito...o un paio di orecchini...ma le probabilità sono sempre alte! asd

NaClO3

2011-03-01 17:18

E se la nonna ha la fede d'acciaio del Duce????

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-01 19:18

Beh, in questo caso..."l'oro alla Patria" potrà leggervi sull'incisione.

NaClO3

2011-03-01 19:27

ne voglio una!

OT

jiro180387

2013-04-11 18:30

buona sera ho letto la discussione ma sono riuscito a trovarne un altra che riguarda proprio l'estrazione di oro dalle schede elettroniche, anche un documento dell'università che ha brevettato un metono alternativo dell'estrazione. posso postare il link: poi avevo pensato: se si tritasse tutto il meteriale elettronico in modo da renderlo finissimo (sabbia)non si aumenterebbero le quantita e la facilità di estrazione? mi spiego immergiano il tutto nell'acido nitrico questo attacca i metalli tranne l'oro ed atri ,ma argento rame ecc... quindi avremo nella soluzione argento,rame ed altri materiali che potremmo estrarre. mentre quello che rimane della finissima sabbia sarebbe oro ed altri metalli ,quindi ci sarebbe oro piu puro e si potrebbe esrtarre rame ,argento ed oro. ho sbagliato?

TrevizeGolanCz

2013-04-11 19:01

manca il Link... Cmq tornando alla triturazione delle schede, intendi i singoli componenti o la scheda in se? Perchè non penso si riesca a scioglierla.

jiro180387

2013-04-11 19:20

TrevizeGolanCz ha scritto:

manca il Link...

Cmq tornando alla triturazione delle schede, intendi i singoli componenti o la scheda in se?

Perchè non penso si riesca a scioglierla.

ho chiesto se potevo postarlo perchè non vorrei andare contro il regolamento.

intendo cmponenti e schede elettroniche tutto l'insieme.

tritando il tutto sarebbe piu facile l'estrazione e la separazione o sbaglio?

TrevizeGolanCz

2013-04-11 19:26

in linea di principio sì :-), il mio dubbio riguardava più che altro la Vetronite di cui è composta la scheda elettronica, ma io sono ignorante nell'argomento. ps. per il link non penso ci siano problemi, son documenti dopotutto :-)

Rusty

2013-04-11 19:31

L'oro è presente praticamente solo negli integrati e in qualche PCB come patina antiossidazione, nel resto non c'è oro.

Partendo da questo, i PCB semplicemente a bagno magari ridotti in pezzi comodi per contenerli nella caldaia di reazione (fondamentalmente sono costituiti da fibra di vetro, resine epossidiche, rame, alluminio, e poco altro) mentre gli integrati basta semplicemente dissaldarli con una pistola termica e dargli una martellata per frantumarli e permettere agli acidi di arrivare al die interno.

Triturare il tutto oltre che piu' dispendioso è perfettamente inutile, soprattutto ridurre qualsiasi cosa in "polvere fine" richiede macchinari industriali (prova te a polverizzare i metalli le schede e i chip in polvere fine con i mezzi a disposizione in casa).

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: TrevizeGolanCz

jiro180387

2013-04-11 20:20

Rusty ha scritto:

L'oro è presente praticamente solo negli integrati e in qualche PCB come patina antiossidazione, nel resto non c'è oro.

Partendo da questo, i PCB semplicemente a bagno magari ridotti in pezzi comodi per contenerli nella caldaia di reazione (fondamentalmente sono costituiti da fibra di vetro, resine epossidiche, rame, alluminio, e poco altro) mentre gli integrati basta semplicemente dissaldarli con una pistola termica e dargli una martellata per frantumarli e permettere agli acidi di arrivare al die interno.

Triturare il tutto oltre che piu' dispendioso è perfettamente inutile, soprattutto ridurre qualsiasi cosa in "polvere fine" richiede macchinari industriali (prova te a polverizzare i metalli le schede e i chip in polvere fine con i mezzi a disposizione in casa).

io sapevo che una PCB conteneva molti metalli tra cui rame,Argento e oro in piccole quantità.

uno studio ha dimostato che in un maginato di PCB di 20 gr si riesce ad estrarre 3 gr di metalli:

Cu 79%, Sn 10%, Pb 7%, Zn 2%, Ni 0.5%, Ag 0,06%, Au 0.01%, Altri Metalli (Al, Cr, Mn, Fe, Co, Cd) 1,43%.

queste sono % di laboratorio è impensabile col fai da te.

per polverizzarli e renderli finissimi ci vole un poco di inventiva,basta utilizzare una smerigliatrice da banco opportunamente modificata:

1 - limitando i giri motore

2 - creando un apposito alloggio dove inserire le PCB

3 - creare un contenitore dove poter far ruotare il disco in modo da non disperdere la polvere (oltre a far male) diciamo un frullatore .

al-ham-bic

2013-04-11 20:22

Ogni tanto torna questa leggenda metropolitana dell'estrazione dell'oro.

Potrei capire se fosse plutonio...

E allora rifaccio il mio calcolo con le placchette dorate delle cartucce della stampante (ho preso un oggetto che ne contiene tanto *help* ).

"Con 1400 cartucce ottengo un grammo d'oro... azz! azz! azz! "

... dopo sforzi che oso definire inauditi.

jiro180387

2013-04-11 20:32

al-ham-bic ha scritto:

Ogni tanto torna questa leggenda metropolitana dell'estrazione dell'oro.

Potrei capire se fosse plutonio...

E allora rifaccio il mio calcolo con le placchette dorate delle cartucce della stampante (ho preso un oggetto che ne contiene tanto *help* ).

"Con 1400 cartucce ottengo un grammo d'oro... azz! azz! azz! "

... dopo sforzi che oso definire inauditi.

sempre dal documento che riguarda l'universita una cartuccia da 70 gr dovrebbe contenere:

Cu 125 mg

Au 5 mg

sempre con strumenti da laboratorio.

Rusty

2013-04-11 20:34

jiro180387 ha scritto:

per polverizzarli e renderli finissimi ci vole un poco di inventiva,basta utilizzare una smerigliatrice da banco opportunamente modificata:

1 - limitando i giri motore

2 - creando un apposito alloggio dove inserire le PCB

3 - creare un contenitore dove poter far ruotare il disco in modo da non disperdere la polvere (oltre a far male) diciamo un frullatore .

Jiro, non è che non lo puoi fare, ti sto dicendo che è come se dovessi fare una spremuta di limone, ma invece di prendere solo i limoni e spremerli prendessi tutta la pianta (radici comprese) e spremessi tutto assieme...

Per le rese, come dice Al, stendiamo un velo pietoso: NON guadagnerete da queste estrazioni, ve lo posso assicurare.

al-ham-bic

2013-04-11 20:40

jiro180387 ha scritto:

sempre dal documento che riguarda l'universita una cartuccia da 70 gr dovrebbe contenere: Cu 125 mg Au 5 mg sempre con strumenti da laboratorio.

Perfetto, ci credo! Il che vuol dire che con 14 chili di cartucce ci si fa un bel grammo d'oro. Ecco da dove derivano i miei sforzi INAUDITI... *Fischietta* EDIT: sopra c'era un messaggio

jiro180387

2013-04-11 20:44

14 kg sarebbero 200 cartucce. è normale se hai 1 kg di macinato Raee non guadagni e solo per sperimentare ma se riesci ad accumularne 100 kg il discorso cambia. anche perche con 100 kg sempre dal documento e dalle % da laboratorio dovresti recuperare: su 100 kg di macinato 15 kg di metalli vari di cui: Cu 79 % = 11,85 kg Ag 0,06 % = 9 gr Au 0,01 % = 1,5 gr Altri metalli 20,93 % = 3,14..... kg

zodd01

2014-07-02 14:56

Da 600g di schede madri di cellulari, dopo aver immerso in acqua regia ed estratto con etere, ho ottenuto evaporando l'etere questa melma scura. Cosa dovrebbe essere acido cloroaurico ? Come posso procedere adesso ?

IMG_20140702_165157.JPG
IMG_20140702_165157.JPG

Frank

2014-07-04 22:59

Hai lavato le schede prima di immergerle in acqua regia?

zodd01

2014-07-05 07:23

No. Non mi sembrava necessario.

Frank

2014-07-05 20:59

Non parlo di acqua e sapone eh. Intendo usare dei solventi appropriati per eliminare tutti gli altri metalli meno che l'oro, e infine estrarlo.

Rusty

2014-07-05 22:17

Io provai tempo fa ad estrarre da alcune schede ram ddr (old style), piu qualche scheda PCI e ISA miste (le ISA hanno connettori belli larghi pieni di bonta';-). Prima immersione in cloridrico, poi immersione per una notte in soluzione di acido nitrico per solubilizzare quanto piu' metallo possibile... fondalmentalmente molto rame (colore azzurro), tentando di levare anche argento, ferro, ecc... Filtrando dopo ogni lavaggio mi rimasero delle pagliuzze dorate, da li poi ero partito per il cloroaurico. Per approssimazioni successive e filtrando ogni volta dovresti ottenere un lavoro piu' pulito e mirato.

zodd01

2014-07-05 22:39

Ah in quel senso lì, ok. Non lo feci e me ne sono pentito. La prossima volta farò un bagno preparativo in HCl - H2O2 per solubilizzare i metalli vili, poi filtraggio, acqua regia e riduzione con ossalico al posto del metabisolfito che fa precipitare solfato fastidiosissimo. Per questa volta dovrò accontentarmi di una resa ridicola.

Frank

2014-07-06 02:20

zodd01 ha scritto:

farò un bagno preparativo in HCl - H2O2

No! Se fai così un po' di Au lo tiri via comunque. Ti consiglio la procedura di Rusty

zodd01

2014-07-06 17:42

Però ho visto un sacco di video su iutub sulla procedura HCl - H2O2 ! Vabbe' se dite che è meglio la procedura di rusty farò così, meglio voi che anonimi iutubers. Adesso il difficile è ritrovare altri 10 individui disponibili a darmi 30 cellulari non funzionanti.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: thenicktm

Rusty

2014-07-06 18:28

Cellulari poca roba, procurati vecchie schede PCI o meglio ISA, vecchie RAM, ecc... io ebbi la fortuna di trovare 20 Kg di schede audio/video e ram datate, con dei bei connettori larghi e doppia faccia dorati. L'ideale sarebbe procurarsi vecchi processori tipo 286, 386 con il corpo in ceramica e i piedini belli cicciotti tutti in oro, ma sono molto rari oggi da trovare.

L'oro estratto alla fine (due grammi scarsi, diciamo 1.7 1.8g) l'avevamo fatto valutare con una procedura apposita presso un ente (pagando) ed era risultato oro 997 millesimi!

In tutto, economicamente, ci abbiamo rimesso dei soldi, ma la soddisfazione di aver estratto oro praticamente puro ha ripagato il vile denaro; l'avevamo fatto a scopo esplorativo, non certo lucrativo.

Buon lavoro :-P

marco the chemistry

2014-07-06 18:46

Anche io avevo lavorato come Rusty, ma con quantità molto più piccole...è meglio anche eliminare tutta la scheda e tenere solo i pin.. i386 e i486, presenti in soffitta, anche un AMD286...asd una volta in discarica si trovavano facilmente...adesso fai fatica pure a trovare i vecchi HDD i cui piatti sono ottimi e insuperabili per scacciare gli uccelli dai fichi...asd

Rusty

2014-07-06 19:30

Si bravo, avevo scordato di dirlo, avevamo tagliato via con una tranciatrice a mano (tipo forbicione) solo la parte dei piedini.

Gli HDD sono degli specchi perfetti per gli uccelli asd

zodd01

2014-07-06 23:00

Non so cosa siano le schede pci e isa. In cambio ho trovato 4 televisori mivar a tubo catodico, quelli super - datati. Ho tirato fuori una montagna di vecchi circuiti ma non sembrano essere placcati in oro i connettori. Cosa mi consigliate, procedo ugualmente ? Qualcuno sa se all'epoca facessero già la placcatura in oro ?

Rusty

2014-07-07 08:34

Dal Mivar scusa ma che ci vuoi recuperare? Devi procurarti (o comprare in blocco da qualcuno che sta per vagonare il tutto) schede di questo tipo: http://www.cyberresearch.com/images/products/1260146692.600.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c5/Intelpromtserverpcixadapter1000mta342.jpg http://www.totalgeekdom.com/wp-content/uploads/2011/01/ISA.jpg e tranciare via la striscia di connettori (striscia di basetta, che poi sara' il tuo unico scarto non metallico). O se trovi dei dispositive del genere: http://i.ytimg.com/vi/tQ_R8Gr26kk/0.jpg Il resto dell'oro che puoi trovare nelle "elettroniche", siano essi PC, televisori, scatole nere o cellulari, sono quasi sempre contatti dorati (quindi anche, forse, qualche SIM), la scheda in se' a meno che non fuoi frantumare I circuiti integrati uno per uno per recuperare forse 1 grammo d'oro ogni 5000 integrati, non ha in se' oro.

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: zodd01, Mario

ferdinand paloka

2015-04-11 22:38

Ciao ragazzi.

io ho appena provato di estrarre oro dai pc.

Devo dire che la cosa mi sembra fattibile perché i materiali che servono ( qui in Albania ) sono riuscito a procurarmeli ad un prezzo veramente misero. vi spiego.

Sono riuscito a reperire 10 kg di schede madri, ram, pci e processori.

Ho staccato tutti i pin e le parto placcate oro e li ho immerso in 1.5 l di acido nitrico ( 50% perché non sono riuscito a trovare di meglio ).

filtrato il tutto e risciacquato per tante volte ( anche se penso che mi sono affrettato un po ) ho ricavato 3.5 g di un miscuglio di oro e altri metalli, dopo averlo fuso mi sono ritrovato con 2 g di oro a 8 catari valore 21 euro.

Tenendo presente che il tenore di vita qui è molto basso con quei soldi mi posso andare a mangiare una pizza con mia moglie  :-) .

Per il tutto ho perso una settimana dedicandomici sporadicamente.

adesso detto ciò avrei delle domande con la speranza che qualcuno mi possa aiutare, se faccio una miscela di una parte di acido 50% nitrico e 3 parti di acido cloridrico 33% riesco a sciogliere l'oro ma il problema è che non riesco a far depositare l'oro metallico sotto forma di polvere marrone.

ho provato a neutralizzare la soluzione con UREA come visto in un video, provato a immergere una barretta di rame all'interno della soluzione ma purtroppo niente.

Mi rimane ancora gialla e non si deposita niente sul fondo

Potrebbe essere perché l'acido nitrico è solo al 50%?

adesso vorrei provare seguendo questa guida che consiglia il solfato di ferro.

metto il link della pagina

http://www.minieredoro.it/raffinazione_dell%20oro.htm

Che ne pensate??? Vi prego datemi un consiglio.....

podista

2015-04-30 20:47

Interessa anche a me sta cosa,solo che io avevo letto che per far precipitare l'oro bisogna usare il metabisolfito di sodio,oppure l'urea....non essendo un chimico chiedo lumi,grazie.

zodd01

2015-06-17 15:07

@ Ferdinand:

Secondo me non è questione di concentrazione di acido nitrico ma di oro. Può essere c'è n'è talmente poco che non riesci a vedere il prodotto. Prova a precipitare con acido ossalico addizionato con un po' di soda o bicarbonato di sodio. Poi mi chiedo cosa hai immerso in acqua regia ? L'oro 8 carati che hai ottenuto prima ?

zodd01

2015-07-14 23:29

Dal residuo di un esperimento con le schede madri di cellulari fatto tempo fa, cioè una soluzione di tutti i metalli in acqua regia ho provato a ricavare l'oro contenuto. Aggiungendo potassio metabisolfito lentamente si ha effervescenza e viraggio del colore della soluzione da verde a marrone scuro. Quando con l'aggiunta non ho più effervescenza lascio riposare, poi filtro su setto poroso 3.

Ho ottenuto questa polvere nera che puzza proprio di polvere nera - da sparo -. Sarebbe questo l'oro ? A me non sembra proprio.

Come posso fare a determinarlo ? Acido nitrico ? Con la soluzione di cloruro stannoso non ho saggio positivo né con la soluzione iniziale né con quella dopo la riduzione. Uso una semplice soluzione di cloruro stannoso in acqua - 1g \ 100 ml.

IMG_20150715_012308.JPG
IMG_20150715_012308.JPG

Mario

2015-07-15 20:20

Si può provare a trattare con acido cloridrico conc. a caldo. L'oro è insolubile e tende ad agglomerarsi come precipitato. L'eventuale presenza di rame conferisce un colore giallo alla soluzione. Oppure usare acido nitrico al 65% sempre a caldo. Rame e argento passano in soluzione e il primo si rivela dal colore azzurro del liquido acido.

saluti

Mario

zodd01

2015-07-16 01:23

Ho fatto così: presa un po' di polvere nera gli ho aggiunto del nitrico, colore azzurro e rimasugli neri su cui dopo aver decantato il liquido azzurro ho messo un po' di regia e mi ha dato colorazione gialla tipico del cloruro d'oro. Rimanendo ancora frammenti neri li ho trattati solo con HCl e non danno nessuna colorazione ma dopo una giornata intera a bagno il liquido diventa giallo. L'oro c'è ma pure dei residui carboniosi formatisi da non so dove. Facciamo conto che la soluzione regia è rimasta in bottiglia 1 anno intero con dentro tutto ciò che poteva sciogliere da 600 g di schede madri di cellulari. Non capisco perché la soluzione stannosa non dia nessun responso. Mario hai una procedura per la preparazione ?

Fata

2015-09-03 16:22

quasi quasi ci provo anche io...conosco un posto dove potrei farmi kili su kili di materiale elettronico gratis