Orologio astronomico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

frankmm

2017-11-20 14:38

Autocostruito, con movimento al quarzo da 24 h, per un costo totale di 20 euro

orologio2.jpg
orologio2.jpg

Beefcotto87

2017-11-20 15:31

Magari evitare di aprire thread con una misera frasetta... ;-)

NaClO

2017-11-20 16:03

Descrivici come l'hai costruito!

frankmm

2017-11-20 16:40

Allora, ho comprato un normale orologio da parete al quarzo da 8 euro, ho sostituito il motorino da 12 h con uno da 24 h

che avevo comprato su ebay a 6 euro + sp; ho tolto le lancette, ho messo sullo sfondo una foto dello zodiaco, ho messo sulla sfera delle ore il cuore della volvella lunare (vedi qui sotto) che mostra il movimento del sole (un giro in 24 h), mentre sulla sfera dei minuti

ho messo la sfera lunare

volve.gif
volve.gif

Roberto

2017-11-20 18:59

Non ho capito bene il funzionamento, innanzitutto hai sostituito l'orologio solare con uno siderale che fa un giro ogni 23h:56':04'' in modo che la lancetta delle ore indichi la costellazione zodiacale che in quel momento passa al meridiano, seguendo il moto apparente delle stelle e non quello del sole. Ok  e fino a qui, ma non capisco come la lancetta dei "minuti" segua il moto lunare il cui giro si compie in 27 gg 7 h e 43'  a meno che l'orologio da te acquistato sia già fatto così, ovvero la lancetta delle "ore" gira in 23 h e quella dei "minuti" in 27 gg ??  Comunque come lavoro artistico ti faccio i complimenti bella realizzazione.

frankmm

2017-11-20 19:15

No, il quarzo fa un giro in 24 h e la sua sfera del sole segna l'ora solare locale,

la sfera della luna fa,simbolicamente, un giro in 60 minuti, serve solo per dare un'idea delle fasi lunari;

d'altra parte per 20 euro, che volete di più.....