Osservazione zucchero in luce polarizzata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cerbero123

2018-08-21 09:38

Ciao a tutti,

Ecco le mi prime osservazioni in luce polarizzata di una soluzione di zucchero lasciata cristallizzare:

IMG_5864.jpg
IMG_5864.jpg

IMG_5872.jpg
IMG_5872.jpg

IMG_5874.jpg
IMG_5874.jpg

IMG_5881.jpg
IMG_5881.jpg

IMG_5885.jpg
IMG_5885.jpg

Osservazione effettuata con Microscopio Biologico Optika B-159

I seguenti utenti ringraziano Cerbero123 per questo messaggio: ClaudioG., Roberto, NaClO

Enotria

2018-08-21 21:18

Ecco ora sono le osservazioni classiche, oltre tutto immagini molto buone.

Prossime prove che puoi fare è con le lamine compensatrici: le classiche sono quelle di primo Ordine e a quarto d'onda.

Le puoi costruire, le poi acquistare, come vuoi.

Altre prove interessanti è il ricoprire la goccia con un copri oggetto, in modo da unificare lo spessore dei cristalli (ma la cristallizzazione è molto più lenta).

Buon divertimento

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Cerbero123, ClaudioG., Roberto

Roberto

2018-08-22 16:03

Enotria, hai parlato di Lamine compensatrici, e della possibilità di costruirsele, ho cercato sul forum e ne fai menzione sull'osservazione dell'amido,

hai citato lamine da 1\1 e 1\4 lambda.

La curiosità a questo punto è salita ai massimi livelli, ci potresti spiegare cosa sono le lamine compensatrici e magari come ottenerle per farci qualche esperimento ?

Ti ringrazio anticipatamente

Roberto.

Enotria

2018-08-22 21:57

Le lamine compensatrici sono utilizzate fin dagli albori della microscopia ed a quei tempi venivano ricavate da minerali naturali: gesso e mica. Oggi è molto più semplice ritrovarle fra i materiali sintetici e sono in vendita dagli stessi produttori di lamine polarizzanti. Come già detto, possono essere utilizzati dei materiali attuali, con rese abbastanza buone e costi minimi.

I compensatori più utilizzati sono due, il primo ordine (chiamato anche Rosso primo o Magenta o con il vecchio nome di Gesso) che sfasa di una intera lunghezza d'onda, in questo modo il colore di fondo da nero diventa rosso magenta e tutti gli altri colori vengono a loro volta sfalsati di 550 nm. (550 nano metri è la lunghezza d'onda della zona centrale dei colori visibili e corrisponde alla banda del verde).

L'altro compensatore importante è il quarto d'onda (chiamato anche con il vecchio nome di Mica) e che modifica il colore di fondo da nero a Giallo/Verde.

Comp.JPG
Comp.JPG

In questa immagine multipla vedete le varie combinazioni, da sinistra: nessuna polarizzazione, polarizzazione (il fondo, non modificando la luce, resta completamente buio, quindi nero), Pol. più 1/4 di onda (il fondo da nero diventa giallo/verde e tutti gli altri colori si modificano cambiando colore di 550/4 nm), Pol. più 1 onda intera (il fondo da nero diventa color magenta e tutti gli altri colori si modificano spostandosi di 550 nm.)

Il motivo per cui si fanno questi slittamenti di colore è perché alle volte non è facile vedere leggere differnze fra due colori simili, al contrario, se facciamo slittare TUTTI i colori della stessa quantità, i due nuovi colori possono essere più facilmente individuabili. A parte questa motivazione "seria", spesso i compensatori vengono usati per ottenere delle gamme di colori più gradevoli oppure per ottenere effetti speciali, ad esempio:

Mais_Foglia_p.JPG
Mais_Foglia_p.JPG

In questo caso l'utilizzo opportuno di una lamina 1/4 fa apparire questa sezione di foglia di mais come tridimensionale, dove le cellule non sembrano più sezionate, quindi piatte, ma sembrano rigonfie, come se fossero ancora piene dei loro componenti citoplasmatici. Naturalmente è solo un effetto ottico dato da una polarizzazione opportunamente compensata, ma l'effetto è comunque molto gradevole.

Infine, per quanto riguarda il reperimento di lamine adatte, andate al BriCo o simili negozi e prendete una lamina di plexiglas per ricoprire le fotografie nelle cornici. Questa plastica è ricoperta da ogni lato da una pellicola di protezione che prima del montaggio nella cornice viene normalmente tolta.

Voi ritagliatevi una lastrina di plastica e LASCIATE al suo posto entrambe le lamine: questa lastrina è il vostro Rosso di primo ordine.

Ritagliate una seconda lastrina e TOGLIETE entrambe le pellicole di protezione: avete ottenuto il compensatore a 1/4 d'onda.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: NaClO, Kokosekko, Cerbero123, Roberto, zodd01, Scienza pazza