Osservazioni su nomenclatura tradizionale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

domy73

2010-03-19 09:34

Salve a tutti mi sono appena iscritto, proprio in questo momento sto studiando la parte di chimica generale inorganica che riguarda i composti e mi sono venuti alcuni dubbi su delle incongruenze trovate; vi spiego

consideriamo gli OSSIDI ACIDI (Anidridi) che sono composti binari, bene:

secondo la nomenclatura tradizionale se il NoN-Metallo dell'anidride presenta più di un numero di ossidazioni quindi può formare più di un composto con l'ossigeno, allora vale la seguente regola per la giusta nomenclatura del composto:

No: +1;+2 --> prefisso/desinenza: IPO-............-OSA

No: +3;+4 --> prefisso/desinenza: ............-OSA

No: +5;+6 --> prefisso/desinenza: ............-ICA

No: +7 --> prefisso/desinenza: IPER-...........-ICA

però ci sono alcuni casi come per il carbonio dove ho trovato questo:

CO-->Anidride carbonOSA (e non IPO-carbon-OSA con No:+2)

CO2-->Anidride carbonICA (e non carbon-OSA con No:+4)

stessa cosa per gli OSSIDI BASICI come per il metallo ferro Fe

FeO--> Ossido ferrOSO (e non ossido IPO-ferr-OSO con No:+2)

FeO2--> Ossido ferrICO (e non ossido ferr-OSO con No:+4)

mi spiegate per favore queste incongruenze??

graziee*Hail*Blush

theiden

2010-03-19 13:14

magari dico una cappellata, ma io sapevo che i nomi non sono determinati dal un certo numero di valenze ma da quante valenze hanno: se ne hanno 2 si usa per la valenza minore il suffisso oso e per quella più alta ico se ne hanno 4 si deve utilizzare anche i prefissi ipo (per il numero minore) e iper (per la valenza maggiore). hm non so se mi sono spiegato, ho fatto un discorso un po' contorto XD. PS presentati nell'apposita sezione

Chimico

2010-03-19 17:11

ha ragione Theiden!

Max Fritz

2010-03-19 19:50

Sì, concordo anch'io, tranne per l'iper... io dico perclorato non iperclorato asd

NaClO3

2010-03-19 20:03

io sono un IperClorato!!

a volte nei testi in inglese si trovano diciture come

iperchlorate oppure iperoxide o potassium iperoxodisulfate, ma sono rari, e forsi dovuti a qualche errore

Drako

2010-03-19 20:06

Probabilmente stavi scherzando, cmq, per eliminare qualsiasi dubbio: clorato: ClO3-, per(iper)clorato: ClO4-

NaClO3

2010-03-19 20:07

no, non stavo scherzando, parola!

Drako

2010-03-19 21:07

Bene, triossicloruro di sodio...

NaClO3

2010-03-19 22:03

ma scherzare riguardo a cosa?

Drako

2010-03-20 00:04

Dicevi di essere tu iperclorato, e invece sei clorato...

NaClO3

2010-03-20 13:49

infatti ho scritto IperClorato con la C maiuscola ad indicare che sono Clorato, ma quello si, è una scherzo, una burla

theiden

2010-03-20 14:33

Max Friz ha scritto:

Sì, concordo anch'io, tranne per l'iper... io dico perclorato non iperclorato asd

si hai ragione, lapsus XD