Ossidazione ferro in acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ennekappa

2015-12-13 10:28

Buongiorno, sono un ingegere appassionato di materiali particolari e ho acquistato un vasetto di ferrofluid. Dato che sporcava molto l'ho inserito dentro una boccetta con acqua che ho poi sigillato.

Ora, guardando online mi sono reso conto che l'ossidazione del ferro in acqua produce idrogeno e volevo capire se aver sigillato la boccetta crea problemi e porta il tutto a rischio esplosione.

Grazie!

Se fosse così mi consigliate qualche altro liquido trasparente compatibile? Pensavo all'olio di silicio.

ClaudioG.

2015-12-13 11:18

Buongiorno. Non credo che l'idrogeno generato da quel poco ferro in acqua riesca a far esplodere un vasetto. Per sicurezza comunque puoi sempre aprirlo e mettere il ferrofluido in un altro liquido (non so quale, dato che se è olio poi sarà difficile separare il ferro). Aspettiamo qualcuno più esperto comunque. Cos'è l'olio di silicio?

quimico

2015-12-13 13:06

Penso parlasse di olio di silicone. Può essere utile se non si vuole usare vasellina. Mi sa che ha tradotto a cazzo silicon oil... Va beh. A me pare MOLTO improbabile che del Ferrofluid in acqua provochi evoluzione di idrogeno con conseguente rischio di esplosioni. Soprattutto per il semplice fatto che il ferro in queste formulazioni è ricoperto da acido oleico o comunque da un acido grasso quindi dubito fortemente che ferro e acqua vengano a contatto tra di loro facilmente. Nessun rischio quindi :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ClaudioG.

fosgene

2015-12-13 13:11

Ma il ferrofluid non conteneva Fe3O4, o mi sbaglio?

non credo che a T° ambiente il Fe reagisce con acqua a dare idrogeno, almeno non così velocemente perchè la reazione dev'essere mooooolto ma moooolto lenta.

Diverso è il caso se si usa Fe in polvere puro a contatto con vapore in presenza di alta T° , allora in quel caso l'idrogeno si forma.

PS: la sezione è quella giusta?

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: ClaudioG.