Ossido di alluminio
Ho provato a fare questo ossido in vari modi ma nessuno ha funzionato: prima ho provato come per l'ossido di cobalto ovvero facendolo precipitare dal relativo cloruro con il magnesio, poi ho provato a incendiare della polvere di Al (ha funzionato solo in parte poi si è fuso il metallo) e infine un po' stupidamente ho tentato di ossidarlo con H2O2 36volumi. Mi potreste consigliare un altro modo per ottenere l'ossido di alluminio o come migliorare uno dei tentativi già fatti?
Grazie.
Cita messaggio
Se, come hai detto, possiedi il cloruro, lo fai reagire con NaOH (quantità stechiometriche) e raccogli l'idrossido. Lo asciughi, lo scaldi fortemente (non saprei indicarti le temperature precise) e ottieni l'ossido. Penso che la temperatura debba essere maggiore di 300 C°, ma non ne son certo.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
the-rock-91
L'idrossido lo raccolgo tramite filtrazione?

edit: è normale che il AlCl3 sia grigio?
Cita messaggio
Sì, esatto. Mi raccomando, non esagerare con l'NaOH per evitare gli alluminati e sciacqua bene il prodotto prima di disidratarlo. (non tentare di sciacquarlo con acidi per eliminare gli eventuali residui di NaOH altrimenti lo salifichi... ma questo lo saprai già ;-) )
Cita messaggio
Ok, grazie.
Inizio subito.
Cita messaggio
Il cloruro idrato dubito esista allo stato solido in un home lab...
Cita messaggio
In che senso? Che non abbia AlCl3 idrato? Bah... se l'ha anidro non è un problema comunque... solo bisogna avere una certa cautela nell'idratarlo e farlo reagire con la soda.
Tornando alla domanda di the-rock-91 sul colore, direi proprio che NON è normale, dovrebbe essere o bianco o semmai giallino per impurità. Se non ti fidi del tuo cloruro, puoi sostituirlo con allume di potassio, che costa anche molto meno ;-)
P.S.: leggo ora su wiki in inglese che AlCl3 esaidrato si decompone direttamente in Al2O3 e HCl gassoso se scaldato a 300 C°... ma considerata l'affidabilità della fonte e la pericolosità di HCl gassoso... ti consiglio di procedere con l'altro metodo.
Cita messaggio
Non so se fidarmi, ma oltre al fatto di essere deliquescente, wiki ENG (non quella italiana!!) dice che fonde a 0°C se idrato, quello anidro no, ma è difficile l'abbia ottenuto anidro!
Cita messaggio
Beh, in commercio, per l'utilizzo, è più comune quello anidro, soprattutto ai fini della chimica organica. Sta di fatto che con KAl(SO4)2 funzionerà ugualmente ;-)
[io ho da poco comprato 250g di AlCl3 anidro per la Friedel-Crafts :-D]
Cita messaggio
Mmmmm...Ero convinto l'avesse ottenuto, non comprato!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)