Ossigeno e bioreattore!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zerhos

2009-07-23 17:32

salve a tutti,sono uno studente di biologia e sto cercando di progettare un bioreattore algale per produrre biomassa(tutto fatto in casa :-P)

fornisco CO2 e nutrienti e faccio crescere le mie alghe,il problema e l' O2 che mi si libera nel bioreattore(dovrà avere una forma cilindrica),dovrei eliminarlo,o per meglio dire raccoglierlo e utilizzarlo per un altra fase del mio progettino,anche perchè troppo O2 mi crea danni alla coltura e mi inibisce la fotosintesi(un disastro insomma :-D).

sinceramente però non mi vengono buone idee in testa per separarlo dalla coltura algale,avevo pensato ad inserire un condotto parallelo al bioreattore pompato a vuoto in cui l O2 possa diffondere e essere trascinato via(così che sposto l'equilibrio e favorisco una diffusione continua di O2 nel condotto paralelo),ma mi sembra una trovata troppo artificiosa.aspetto consigli e sopratutto critiche :-D

myttex

2009-07-23 18:50

:O:O Come hai fatto? Dicci... dicci... (illustra, illustra :-D:-D:-D) :-D

Chimico

2009-07-23 19:02

io proverei a fare una cosa...ma ci ho pensato giusto 2 minuti puo essere una minkiata....le alghe le immagino in acqua...se sono in acqua io metterei sull'acqua uno strato di olio in modo tale che l'ossigeno che si forma sale sopra...supera anche l'olio..e non resta in contatto con l'acqua...

Rusty

2009-07-23 20:04

Si ok ,ma penso che lui l'ossigeno voglia riutilizzarlo in un altro recipiente... così lo perde *Fischietta*

Beefcotto87

2009-07-23 20:51

e l'olio non dovrebbe nemmeno far passare la CO2 in modo che si disciolga nell'acqua...

A meno che l'insufflaggio non avvenga come gorgogliamento diretto

zerhos

2009-07-23 22:43

sisi la CO2 la faccio gorgogliare nella coltura immersa in H2O e nutrienti.

l'entrata dell CO2 è alla base(per così dire)e il gas in questa maniera risale tutta la coltura.

mmm la faccenda dell olio non mi convince anche perchè,il tutto è sottoposto a luce solare o a lampade e si creerebbero sicuramente molte specie radicaliche dell ossigeno e l olio farebbe subito una finaccia.

cmq ammesso che funzionasse,rusty, te hai detto che poi non potrei utilizzarlo,perchè?in qualche mniera l'O2 mi si combina con l 'olio?

Chimico

2009-07-24 02:16

no lui pensava semplicemente che volessi farlo all aperto...nn ci sn controindicazioni tranquillo..cmq potresti usare dell'esano...l'olio era tanto x dire una cosa...se nn sbaglio l'esano galleggia sull acqua...asp ek controllo..


si densita piu bassa dell'acqua...ma c'è un prob...bolle a 69°C...

zerhos

2009-07-25 12:28

sentite se volessi procurarmi una bombola di CO2,dove potrei prenderla? e i costi?

Chimico

2009-07-25 12:59

una bombola di CO2..prendi un estintore XD.. cmq nn te lo consiglio proprio...meglio generare la CO2...prendi del travertino da una casa in ristrutturazione e acido cloridrico al supermercato! con 3 euro produci tonnellate di CO2 :-D

Beefcotto87

2009-07-25 13:28

CO2 per acquari! Vendono CO2 compressa per impianti idrici, ecc...

Puoi sempre farlo a partire dalla fermentazione dei lieviti!

Drako

2009-07-25 14:23

Ossigeno e anidride carbonica sono due gas solubili in acqua, tu metti anidride carbonica in acqua e le alghe pian piano restituiscono ossigeno, restituiscono ossigeno lentamente e quindi se ne scioglie molto in acqua, una soluzione sarebbe quella di tenere il bioreattore a temperature sotenute in modo da ridurre la solubilità in acqua del gas ossigeno, che è sempre meno solubile dell'anidride carbonica, però le temperature alla fine se troppo elevate danneggiano le alghe, e qui va trovato un giusto equilibrio, oppure se non sei costretto a raccogliere ossigeno, puoi inserire un agente che lo assimili, cioè prendi del glucosio una sostanza che si ossida facilmente in presenza di ossigeno che non danneggi la pianta e che tenga basso il livello di ossigeno nella soluzione, ad esempio il glucosio si ossida in ambiente basico ad acido gluconico, per esempio...

Chimico

2009-07-25 14:57

si ma lui vuole l'ossigeno..al max qualcosa ke lo adsorba...non che reagisca con essO!

zerhos

2009-07-25 18:23

Drako ha scritto:

Ossigeno e anidride carbonica sono due gas solubili in acqua, tu metti anidride carbonica in acqua e le alghe pian piano restituiscono ossigeno, restituiscono ossigeno lentamente e quindi se ne scioglie molto in acqua, una soluzione sarebbe quella di tenere il bioreattore a temperature sotenute in modo da ridurre la solubilità in acqua del gas ossigeno, che è sempre meno solubile dell'anidride carbonica, però le temperature alla fine se troppo elevate danneggiano le alghe, e qui va trovato un giusto equilibrio, oppure se non sei costretto a raccogliere ossigeno, puoi inserire un agente che lo assimili, cioè prendi del glucosio una sostanza che si ossida facilmente in presenza di ossigeno che non danneggi la pianta e che tenga basso il livello di ossigeno nella soluzione, ad esempio il glucosio si ossida in ambiente basico ad acido gluconico, per esempio...

eheheheheheh,sono un biologo,l' alga in questione l ho ingegnerizzata e rende bene anche a 65 gradi e ad alti livelli di salinità :-P

e cmq si l'O2 mi serve,devo solo toglierlo dal bioreattore e accumularlo per poi utilizzarlo altrove,è per questo che pensvo al condotto d'areazione parallelo al bioreattore,con le alte T l' 02 mi diffonde nel condotto e io lo aspiro via,considerato però che la CO2 è mille volte meno solubile dell' O2,rischio di toglierla alle mia care alghe a posto dell'O2,oppure..........

dato che faccio gorgogliare la CO2 nel bioreattore,non tuttà verrà assorbita dalle alghe,quindi una parte di essa arriverà alla sommità del bioreattore(immaginatelo come un cilindro per verticale) e attraverso un sistema di raccolta la faccio rientrare dalla base dalla base.in questo circolo la CO2 si trascinerà dietro O2 che in questa maniera nel sistema di raccolta posso separare,ma come????spero di essere stato chiaro...:-P

Drako

2009-07-25 18:46

Idealmente potresti prendere l'aria sopra alle alghe dopo un tot di ore e dividere l'ossigeno dall'anidride carbonica per differenza di fase, cioè porti l'aria a - 78° e da li in giù si solidifica CO2, mentre l'ossigeno dovrebbe liquefarsi a temperature molto più basse...


oppure filtri in soluzioni di idrossido di sodio dove la CO2 forma carbonato di sodio, mentre l'ossigeno se ne va tranquillo, ma così perdi CO2...

zerhos

2009-07-26 09:42

mmmm ma poi l acido carbonico che mi si forma se lo reintroduco nella soluzione del bioreattore non mi si riscinde di nuovo in H2O+CO2?(se non sbaglio in catalisi acida),così potrei riutilizzarlo

oppure mi veniva in mente di sfruttare il fenomeno dell eolipila,per separare efficentemente e economicamente co2 da O2 in forma gassosa,che ne dite?