Ottenere del toluene anidro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guglie95

2015-02-17 22:13

Buona sera fuorum!

In vista di un mio esperimento ho una piccola domanda da farvi... possiedo del toluene puro al 99.9% solo che mi serve allo stato anidro.

Dato che il setaccio molecolare che possiedo non è adatto allo scopo stavo pensando a del cloruro di magnesio molto igroscopico.

Come dovrei procedere? Il mio cloruro di magnesio è oramai molto umido... come lo posso anidrificare?

Grazie mille a tutti

marco the chemistry

2015-02-18 07:13

Nah non diciamo cazzate, MgCl2 non rimuove tutta l'acqua soprattutto se è umido e non mi ricordo se è facile anidrificarlo...

I modi migliori per anidrificare il toluene in modo abbastanza facile sono 1) riflussarlo mettendo una trappola di Dean Stark (come faccio sempre io), lasciarlo un paio di giorni con dentro un pezzetto di sodio, distillare una "testa" che contiene l'acqua, un po' come si fa con il benzene, per ulteriori delucidazioni su come operare nel terzo modo, ti consiglio di guardare su Vogel, è spiegato benissimo.

quimico

2015-02-18 09:50

Inoltre avevo spiegato io come si anidrificano i solventi, tra cui il toluene...

Purificazione toluene

Guglie95

2015-02-18 10:36

Grazie mille...purtroppo anche cercando non avevo trovato il post. Il sodio ce l'ho ma purtroppo non ho idea di come procedere, una piccola procedura? . Il vogel vorrei avercelo ma non riesco a trovarne uno di 2/3 mano.

ohilà

2015-02-18 11:16

Guglie95 ha scritto:

Grazie mille...purtroppo anche cercando non avevo trovato il post. Il sodio ce l'ho ma purtroppo non ho idea di come procedere, una piccola procedura? . Il vogel vorrei avercelo ma non riesco a trovarne uno di 2/3 mano.

Il Vogel si trova facilmente in pdf... dovrebbe essere anche nella biblioteca del forum... Avere l'edizione originale cartacea sarebbe bello in effetti... *Fischietta* http://library.sciencemadness.org/library/books/vogel_practical_ochem_3.pdf

marco the chemistry

2015-02-18 11:27

Se non sai come usare Na, lascia perdere, non è per novellini....Distilla il solvente fino a quando non condensa più torbido, hai rimosso tutta l'acqua. Con il Dean-Stark è molto più veloce e anche simpatico, ma dubito tu lo possieda

Guglie95

2015-02-18 13:19

In dotazione possiedo solo un apparato di distillazione semlice con condensatore a 6 bolle.

Purtroppo frequento solo il primo anno di università, ho ancora bisogno di pratica in laboratorio

marco the chemistry

2015-02-18 13:23

ecco e allora segui quanto ti ho scritto sopra, senti ma con il toluene anidro che ci devi fare?

Guglie95

2015-02-18 14:42

Il mio itento è di sintetizzare il TCPO seguendo la sintesi del forum... è l'unico reagente che mi manca.

So benissimo che è una sintesi molto sopra il mio livello, ma è tanto che voglio farla.


Secondo te il dean stark è una spesa necessaria che ha parecchi utilizzi? Più o meno quanto costa?

marco the chemistry

2015-02-19 16:09

No il DS per ora non ti serve, lascia perdere. Io stesso lo uso poco e 3 volte su 4 è per estrarre l'olio essenziale dalle bucce di mandarino o di arancia...l'ho usato per la sua funzione "giusta" solo quando ho anidrificato il toluene per la FC con il propionil cloruro e quando ho fatto l'aldolica su quel pirazolone.. Non so quanto possa costare, il mio è della Colaver, ma l'ho ricevuto in dono...asd Comunque per il TCPO, stai attento all'ossalile cloruro...per un novellino già un normale cloruro acilico non è proprio adatto, questo è proprio il peggiore dato che libera anche CO....

Guglie95

2015-02-19 16:26

Ammetto di non essere bravo in organica perché ciò che ho fatto per ora è solo fino agli esteri... e male (colpa della podologa). Questo marzo inizio il mio primo corso di organica e spero di non fare più domande così inutili.

quimico

2015-02-21 10:20

Sono dell'idea che PER ORA è meglio che lasci perdere certe cose. NON hai le capacità e le esperienze sufficienti...

Poi sta a TE rendertene conto e aspettare. NON si gioca con la Chimica. MAI.

Aspetta e vedrai che poi sarà meglio :-D e capirai di più le cose.

PS: un grazie per lo sbattimento di tradurre e pubblicare la purificazione del toluene sarebbe cosa gradita asd

Guglie95

2015-02-21 13:34

Tutte le tue purificazioni sono pressoché impeccabili =) il tuo lavoro è encomiabile... il grazie te lo sei meritato =)