Palloncini e voce

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-01-27 17:38

Oggi ho comprato i palloncini ad elio per fare il classico giochetto della voce di paperino (chi non ha mai provato?). E poi mi son chiesto... se per caso avessi un pò di kripton da buttar via... dite che mi renderebbe la voce più bassa di qualche tono??

zampi

2010-01-27 18:19

perchè dovrebbe abbassarla?

perchè è piu pesante dell aria?

ma magari il kripton puo avere effetti dannosi sul corpo, non è come elio

io so che l elio non è un problema perchè non si lega con niente, neanche con mia nonna xD

ho provato pure io, una figata eheheheh

NaClO3

2010-01-27 18:21

Max Friz ha scritto:

Oggi ho comprato i palloncini ad elio per fare il classico giochetto della voce di paperino (chi non ha mai provato?). E poi mi son chiesto... se per caso avessi un pò di kripton da buttar via... dite che mi renderebbe la voce più bassa di qualche tono??

e perchè non con lo Xeno????

quarda un po' che ti ho trovato.....

un signore che invece di lavorare in fabbrica, fa il cazzone con gli aristocratici gas!

http://www.youtube.com/watch?v=6fIuNXA9gN8


zampi ha scritto:

perchè dovrebbe abbassarla?

perchè è piu pesante dell aria?

ma magari il kripton puo avere effetti dannosi sul corpo, non è come elio

io so che l elio non è un problema perchè non si lega con niente, neanche con mia nonna xD

ho provato pure io, una figata eheheheh

credo che ti sia confuso con il Rado che è radioattivo, i gas nobili in totale sono quasi inerti chimicamente, e non credo si trovino fluoro e altri complessi del genere nel corpo!!!

quindi puoi respirarli praticamente senza essere leso, ovviamente senza andare in asfissia!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Max Fritz, myttex

Max Fritz

2010-01-27 18:45

Infatti, come dice NaClO3, anche il kripton, come tutti i gas nobili, non si lega con NIENTE. L'unico composto di gas nobile conosciuto, o se non altro il più stabile e più famoso è l'XeF2, difluoruro di Xenon.


Lo xenon mi andrebbe ugualmente bene... secondo voi dove posso comprarlo? Per informazione, la sigma aldrich lo vende a purezze del 99,995 a 138 euro per 11l.... ma che me ne faccio di una purezza tale!

NaClO3

2010-01-27 18:49

Max Friz ha scritto:

Infatti, come dice NaClO3, anche il kripton, come tutti i gas nobili, non si lega con NIENTE. L'unico composto di gas nobile conosciuto, o se non altro il più stabile e più famoso è l'XeF2, difluoruro di Xenon.

esattamente, con anche l'acido xenico H2XeO4 e i vari composti fluoruri !

anche se Xe può formare clatrati con l'acqua, ma credo ci vogliano le opportune condizioni, fatto sta che puoi usarli tutti tranne il Radon e l'Ununoctio(ma per questioni fisiche)!!!

gli sbatti per trovarli sono dettagli...

Chimico

2010-01-27 18:52

guardate che non è vero che esiste solo 1 o 2 composti! Ce ne sono parecchi...tutti con il fluoro e l'ossigeno essenzialmente ma non è vero che sono 2!

NaClO3

2010-01-27 18:53

Chimico ha scritto:

guardate che non è vero che esiste solo 1 o 2 composti! Ce ne sono parecchi...tutti con il fluoro e l'ossigeno essenzialmente ma non è vero che sono 2!

più o meno sono un' ottantina!!

Max Fritz

2010-01-27 20:25

Sta di fatto che noi non produciamo fluoruro di platino gassoso (che servirebbe per fluorurare lo xenon) e dunque non siamo in grado, mi sembra ovvio, di formare composti con quel gas inalandone un pochetto xD

NaClO3

2010-01-27 20:56

Max Friz ha scritto:

Sta di fatto che noi non produciamo fluoruro di platino gassoso (che servirebbe per fluorurare lo xenon) e dunque non siamo in grado, mi sembra ovvio, di formare composti con quel gas inalandone un pochetto xD

tornando al discorso della vocetta, cosa mi dici del video?=

quimico

2010-01-27 21:08

comunque non è che se un gas è inerte allora è sicuro al 100% è vero che non ne respirerai mai tanto da provocare danni ma... gas come He, Xe, Kr... ma anche SF6 o altri... quando sono inalati si legano tranquillamente al gruppo prostetico dell'eme, reversibilmente e competendo con l'ossigeno e la CO2... e se tante molecole di gas che non sono ossigeno rendono la respirazione meno efficace, c'è il rischio di ossigenare meno l'organismo. e come ben sapete il cervello è l'organo più avido di ossigeno... inoltre questi gas permeano facilmente all'interno delle membrane e ci son rischi meno conosciuti... senza contare che ci son deficienti che non usano riduttori di pressione su bombole da 200 atm... e sono finiti in ospedale con barotraumi... detto questo... divertitevi ma usando la testa... e senza esagerare

Zardoz

2010-01-27 21:41

Meglio l'argon, costa meno (20€ una bombola da 200bar)

NaClO3

2010-01-27 22:36

Zardoz ha scritto:

Meglio l'argon, costa meno (20€ una bombola da 200bar)

si, ma lo xenon ha un effetto più truculento!

Chimico

2010-01-28 02:15

ma ai privati vendono la bombola di Ar?

Zardoz

2010-01-28 10:16

Non saprei, credo servano autorizzazioni, patentiti, partite ive e cazzi vari... :-D Lo Xe costa almeno 6-7 volte tanto... per una bomboletta da 1L a 11 bar... ne vale la pena?

NaClO3

2010-01-28 14:08

Chimico ha scritto:

ma ai privati vendono la bombola di Ar?

di sicuro non hanno la scusa: "è pericoloso, esplosivo, tossico, cancerogeno, comburente etcc."

Max Fritz

2010-01-28 18:16

Allora, rispondendo a NaClO3 il video è divertente, peccato non poterlo sperimentare. Mentre, quimico, penso che con qualche decilitro di gas inerti, con tutto che mi può entrare un pò in circolazione, non penso che mi provochi un embolo. E' da considerare il deficit di ossigeno, ma nel caso dell'elio che è leggero, non si deposita a lungo nei polmoni e viene eliminato in poco tempo.

quimico

2010-01-28 18:50

il problema caro Max non è che si depositi nei polmoni ma che competa con il complesso emoglobina legata ad O2. se il sito di coordinazione del Fe(II) dell'eme è bloccato perché coordina un altro gas tipo He o Ar o altro, l'ossigeno è impedito e quindi col piffero che il tuo sistema prende l'ossigeno che tanto agogna. ora non so la cinetica né la termodinamica del processo ma... bisogna vedere quanto il complesso eme-gas sia stabile. il complesso emoglobina-CO è 200 volte ca. più stabile di quello emoglobina-O2. estiquasti.

Chimico

2010-01-28 19:35

ma un gas inerte che stabilità vuoi che abbia...

Max Fritz

2010-01-28 19:39

L'argon... quello ce l'ho, ma la velocità del suono nell'argon è praticamente identica a quella nell'aria, quindi non penso che la voce cambi.

quimico

2010-01-28 19:46

eppure Chimico son più stabili di quanto credi contando i tempi in questione. potrei anche ricordare male... va beh. torno in topic...

Zardoz

2010-01-28 20:10

quimico ha scritto:

il problema caro Max non è che si depositi nei polmoni ma che competa con il complesso emoglobina legata ad O2.

se il sito di coordinazione del Fe(II) dell'eme è bloccato perché coordina un altro gas tipo He o Ar o altro, l'ossigeno è impedito e quindi col piffero che il tuo sistema prende l'ossigeno che tanto agogna.

Mi domando allora che lo fanno a fare il trimix... Rolleyes

Non ne so molto ma credo che l'elio o altri gas del gruppo 18 non si coordinino all'eme, non sono così reattivi e/o piccoli per restare attaccati al o entrare nel sito di legame.

Piuttosto se si respira un gas che non sia ossigeno in modo avventato si rischia l'asfissia...:tossico:

quimico

2010-01-28 21:01

va beh. allora ho sbagliato io e ricordo male. che ti devo dire? so benissimo del trimix visto che ho amici che mi hanno sfondato il cranio con il far subacquea.

NaClO3

2010-01-29 20:36

Max Friz ha scritto:

L'argon... quello ce l'ho, ma la velocità del suono nell'argon è praticamente identica a quella nell'aria, quindi non penso che la voce cambi.

non credo sia questione di velocità, ma di densità del gas!

così mi fu detto anni a dietro!

l'Helio essendo denso meno dell'aria ne innalza le tonalità, l'argon è più denso dell'aria, e quindi credo, a rigor di lgica che ne abbassi i toni!

comunque L'Argon è 2 volte piu solubile dell'ossigeno, considerandone una soluzione acquosa!