Pentaminoclorocobalto dicloruro
Bug 
Stavolta un complesso di coordinazione del cobalto facile da fare, il dicloruro di pentaminoclorocobalto, [Co(NH3)5Cl]Cl2.

Materiali occorrenti:
- cobalto cloruro esaidrato
- ammonio cloruro
- ammoniaca
- acido cloridrico
- acqua ossigenata 30%

In un becker da 250 ml sciogliere 6 g di NH4Cl in 40 ml di ammoniaca concentrata e mescolando continuamente aggiungere 12 g di CoCl2.6H2O a piccole porzioni.
Risulta un fango marrone (foto 1)    
Continuando a mescolare aggiungere molto lentamente 10 ml di H2O2 al 30%.
Quando l'effervescenza è finita la soluzione sarà molto scura (foto 2)    
Ora, molto lentamente aggiungere 30 ml di HCl concentrato (fumate abbondanti alla bocca del becker...) e notare che la soluzione cambia colore ancora, assumendo una tonalità violacea scura. A questo punto, sempre mescolando, riscaldare a 85° per una ventina di minuti (foto 3)    
Lasciando raffreddare si nota il formarsi di un precipitato poco abbondante; lasciare in riposo una notte. Poichè il composto da ottenere è abbastanza solubile, prima della filtrazione raffreddare con ghiaccio e filtrare poi su buchner la sottile polvere di
[Co(NH3)5Cl]Cl2. Lavare velocemente con qualche porzione da 5 ml di acqua ghiacciata. (Il filtrato conterrà ancora parecchio cobalto, vedremo in seguito come utilizzarlo). Seccare a 90° fino ad ottenere una polvere microcristallina di color malva, una via di mezzo tra il lilla e il viola (foto 4)    
Questo sale servirà come base di partenza per un altro complesso un po' più elaborato, che presenterò fra qualche tempo, e di un colore ancora più inedito per il cobalto.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Rusty, Max Fritz, the-rock-91, Dott.MorenoZolghetti, Beefcotto87, myttex, luigi_67
bellissimo!! complimenti!
Cita messaggio
stupendo davvero. complimenti...

il padre della chimica dei composti di coordinazione starà gioendo da lassù...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Se ti riferisci ad Alfred Werner *Hail* , nel mio piccolo spero di sì!
Mi scuso per tralasciare quasi sempre la parte teorica in queste mie realizzazioni (per questo c'è chi è molto più bravo di me oppure la bibliografia copia-incolla, sempre da evitare), ma preferisco parlare specificamente della parte sperimentale-applicativa, più difficile da trovare per chi vuole una chimica anche pratica ;-)
Cita messaggio
ma non lo ricristallizzi??
Cita messaggio
Ammirevole, come sempre *Hail*
E che bel colore! asd
Cita messaggio
Stavolta ti ho preceduto :-D L'ho letto ieri pomeriggio sul tuo blog e l'ho già fatto ;-) E' a seccare...appena è finito lo posto. Una sola cosa non mi coincideva con la tua sintesi: dopo l'aggiunta di HCl la soluzione era rossa, è diventata viola solo dopo il riscaldamento ad 85 C°. Confermo pienamente per i gas di NH4Cl... aprire il cloridrico al 37% 5 minuti dopo aver utilizzato l'NH3 al 30% è un suicidio, si rischia di non trovare più la porta del lab.!!!
Comunque complimentoni anche per questa sintesi ;-)
Cita messaggio
Questa la vorrei fare pure io (come le altre del resto), ma il cobalto cloruro esaidrato da dove l'avete preso?! asd
HCl più qualche pigmento per arte al cobalto, tipo un ossido chessò, si potrebbe fare?
Mannaggia mi manca sempre un reagente... 'camiseria! asd asd asd
Oppure da cobalto metallico in HCl... ma il cobalto 'ndò lo piglio!? punto e a capo asd asd asd
Cita messaggio
Di pigmenti credo che tu possa trovare l'idrossido o il carbonato... gli ossidi son neri. Poi esistono diversi composti blu contenenti cobalto, di formule più complesse, che sono in parte citati dal Salomone.Comunque i sali di cobalto costano veramente parecchio: io sono partito da CoCl2 anidro (adattando le quantità) e mi son anche accorto che è ora di ricomprarlo (erano 50g a purezza altissima :-( ) e solo per 50g di quello esaidrato stavolta, toccherà lasciarci minimo 20 euro senza spedizione azz!
Cita messaggio
CoCl2 esaidrato l'ho trovato in farmacia. 100g costavano 11 euro circa ma non ricordo perchè poi me l'ha scontato a 7,90.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)