Permanganato d'Argento
Ciao a tutti,
stamattina ho provato la sintesi del AgMnO4 tramite il KMnO4 e AgNO3 e ho seguito la procedura di Salomone ovvero:
Ho sciolto qualche gr di permanganato di potassio e ho scaldato al soluzione,
stesso procedimento per il nitrato d'argento e ho mischiato le due soluzioni...
Salomone dice di lasciar raffreddare e si depositeranno sul fondo i cristalli bruni del suddetto composto....
il problema è che la soluzione è li da 2h e 30 e ormai è fredda ma...nada de nada...
Possibili cause:
Salomone dice di sciogliere 160 gr di Permanganato di K e 150 di Nitrato di Ag...io non avendoli ho ragionato in piccolo...può essere questo???
Aspetto fiducioso le vostre risposte
Ciao!!
Cita messaggio
Se non dici cosa invece viene fuori a te...
Cita messaggio
Te l'ho detto sopra..niente
Cita messaggio
... Vuoi dire che è sparita la soluzione??? -.-
Rimane viola? Cosa diamine è successo??
Cita messaggio
Bhà, dovrebbe essere una reazione di doppio scambio.. il permanganato d'argento cristallizza a causa della sua solubilità inferiore ( 9 g/l) rispetto agli altri composti in soluzione, dunque penso basti aspettare, anche il salomone dice che è un processo lento.. Il prodotto sarà impuro, sarà dunque il caso di ricristallizzarlo successivamente.
Saluti
Cita messaggio
La soluzione rimane viola e non precipita un bel niente azz!
Cita messaggio
Appunto.. non deve precipitare, il permanganato d'argento è solubile, ma meno degli altri composti in soluzione, dunque cristallizzerà prima degli altri, la soluzione rimane viola proprio perche è una reazione di doppio scambio, tutti gli ioni sono dissociati in soluzione, se una soluzione di permanganato è viola e quella di nitrato d'argento è incolore, me l'aspetto viola in questo caso o no? Basta aspettare dunque..

P.S: comuqnue dipende anche da quanti ml di solvente hai utilizzato, hai utilizzato soluzioni sature per i due composti? Se hai messo ml di acqua a muzzo potrebbe volerci molto prima che cristallizzi, a quel punto fai bollire molto la soluzione fino a quando non raggiungi gli ml necessari a portare AgMnO4 sovrasaturo , basta sapere la solubilità di AgMnO4 che ti ho detto sopra..
Cita messaggio
(2009-11-29, 12:32)Chemestry4EvEr Ha scritto: ...sciogliere 160 gr di Permanganato di K e 150 di Nitrato di Ag...io non avendoli ho ragionato in piccolo...può essere questo???

Panico ha detto bene.
Ragionato in piccolo vuol dire che hai preso 1,6 g di KMnO4 e 1,5 g di AgNO3 esatti (o in proporzione) e li hai sciolti nella minima quantità d'acqua necessaria?
Per sciogliere 1,6 g di KMnO4 ci vogliono circa 3,5 ml di acqua a 90° e circa 2 ml per il AgNO3, quindi pochissima acqua in totale! (anche se in pratica se ne usa un po' di più). Hai fatto così? Che la soluzione sia viola è giusto.
Cita messaggio
io dico che l'ha sciolto in 100 ml XD
Cita messaggio
Si l'acqua ne ho messa un pò troppa forse...dai domani riprovo...grazie a tutti
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)