Permanganato d'Argento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-11-29 11:32

Ciao a tutti, stamattina ho provato la sintesi del AgMnO4 tramite il KMnO4 e AgNO3 e ho seguito la procedura di Salomone ovvero: Ho sciolto qualche gr di permanganato di potassio e ho scaldato al soluzione, stesso procedimento per il nitrato d'argento e ho mischiato le due soluzioni... Salomone dice di lasciar raffreddare e si depositeranno sul fondo i cristalli bruni del suddetto composto.... il problema è che la soluzione è li da 2h e 30 e ormai è fredda ma...nada de nada... Possibili cause: Salomone dice di sciogliere 160 gr di Permanganato di K e 150 di Nitrato di Ag...io non avendoli ho ragionato in piccolo...può essere questo??? Aspetto fiducioso le vostre risposte Ciao!!

Beefcotto87

2009-11-29 12:24

Se non dici cosa invece viene fuori a te...

Chemestry4EvEr

2009-11-29 12:44

Te l'ho detto sopra..niente

Beefcotto87

2009-11-29 12:58

... Vuoi dire che è sparita la soluzione??? -.-

Rimane viola? Cosa diamine è successo??

PaNiCo_91

2009-11-29 13:47

Bhà, dovrebbe essere una reazione di doppio scambio.. il permanganato d'argento cristallizza a causa della sua solubilità inferiore ( 9 g/l) rispetto agli altri composti in soluzione, dunque penso basti aspettare, anche il salomone dice che è un processo lento.. Il prodotto sarà impuro, sarà dunque il caso di ricristallizzarlo successivamente. Saluti

Chemestry4EvEr

2009-11-29 13:57

La soluzione rimane viola e non precipita un bel niente azz!

PaNiCo_91

2009-11-29 14:07

Appunto.. non deve precipitare, il permanganato d'argento è solubile, ma meno degli altri composti in soluzione, dunque cristallizzerà prima degli altri, la soluzione rimane viola proprio perche è una reazione di doppio scambio, tutti gli ioni sono dissociati in soluzione, se una soluzione di permanganato è viola e quella di nitrato d'argento è incolore, me l'aspetto viola in questo caso o no? Basta aspettare dunque.. P.S: comuqnue dipende anche da quanti ml di solvente hai utilizzato, hai utilizzato soluzioni sature per i due composti? Se hai messo ml di acqua a muzzo potrebbe volerci molto prima che cristallizzi, a quel punto fai bollire molto la soluzione fino a quando non raggiungi gli ml necessari a portare AgMnO4 sovrasaturo , basta sapere la solubilità di AgMnO4 che ti ho detto sopra..

al-ham-bic

2009-11-29 17:25

Chemestry4EvEr ha scritto:

...sciogliere 160 gr di Permanganato di K e 150 di Nitrato di Ag...io non avendoli ho ragionato in piccolo...può essere questo???

Panico ha detto bene.

Ragionato in piccolo vuol dire che hai preso 1,6 g di KMnO4 e 1,5 g di AgNO3 esatti (o in proporzione) e li hai sciolti nella minima quantità d'acqua necessaria?

Per sciogliere 1,6 g di KMnO4 ci vogliono circa 3,5 ml di acqua a 90° e circa 2 ml per il AgNO3, quindi pochissima acqua in totale! (anche se in pratica se ne usa un po' di più). Hai fatto così? Che la soluzione sia viola è giusto.

Chimico

2009-11-29 18:39

io dico che l'ha sciolto in 100 ml XD

Chemestry4EvEr

2009-11-29 19:23

Si l'acqua ne ho messa un pò troppa forse...dai domani riprovo...grazie a tutti

Drako

2009-11-29 21:19

A volte per cristallizzare serve un germe di partenza, in laboratorio stavamo tentando di cristallizzare del KAl(SO4)2 e non si cristallizzava nonostante fosse freddo ormai. Con una bacchetta di vetro strisci il fondo del beker e si sceggeranno delle microparti di SiO2 che daranno un punto di partenza al cristallo... poi se il problema risulta solo la diluizione allora non c'è altro da fare che concentrare...

NaClO3

2010-01-05 18:03

prova a metterli in un cristalizzatore e poi sopra una bagno di sabbia a tipo 60°?

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: as1998