Permetrina, tetrametrina e piperonilbutossido
Ciao a tutti, premetto che nonostante abbia frequentato il liceo scientifico, di chimica ne so ben poco, tant'è che non sono nemmeno certo di aver azzeccatro la sezione del forum.
Il mio problema è che martedi notte passeranno per le strade del mio paese delle autocisterne, che irroreranno tutta la zona con insetticidi, contro delle fantomatiche zanzare tigre.
Raccomandano di non lasciare panni e animali all'aperto e di lavare ortaggi raccolti. "Assicurano" inoltre un effetto prolungato del trattamento.
Onestamente penso che possa avere gravi ripercussioni sia sulla salute umana, che animale, e vegetale.
Saranno usati insetticidi a base di permetrina, tetrametrina e piperonilbutossido, e vorrei avere informazioni su questi elementi, soprattutto relazionati alla salute umana e alla loro tossicità nei confronti dell'ambiente. Grazie mille

qui il link del prodotto utilizzato:
http://www.laurogroup.com/contenuto/ecom...2tech1.pdf
Cita messaggio
E' molto interessante come argomento di discussione. Ti prego però di presentarti con poche righe al forum, lo puoi fare QUI

Saluti :-P
Cita messaggio
Fatto :-)
La sezione per questo thread è appropriata?
Cita messaggio
(2009-08-22, 14:21)zoronoise Ha scritto: Fatto :-)
La sezione per questo thread è appropriata?

Credo sia più appropriato parlarne in chimica organica, spostato :-D
Cita messaggio
ok, grazie mille.
Attendo qualche risposta da voi sapienti *Hail*
Cita messaggio
a parte che son molecole organiche, e non inorganiche. quindi la sezione è sbagliata. ma sei scusato perché forse non pratico di tali cose.
ti invito anche io a presentarti. non costa niente. bastano poche righe. è buona cortesia presentarsi su un forum, tra l'altro.

detto questo...

tralasciando ciò che si trova su wiki, e in attesa di un parere da parti di Moreno

ti invito a leggere questa pagina (è in eng) pyrethrins

il piperonil butossido è forse peggio delle piretrine. anche in questo caso ti invito a leggere queste due pagine. sempre in eng.

piperonyl butoxide1

piperonyl butoxide2
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ciao quimico, grazie per il link sul piretro. Sono riuscito a leggerlo senza problemi, anche con l'aiuto di google translator *Fischietta*
Purtroppo i due link successivi non mi si aprono, mi resta acrobat reader in fase di caricamento senza che si apra nulla!!
Comunque mi pare di capire che permetrina e tetrametrina siano piretroidi e possano avere effetti dannosi sia sulla salute umana (sintomi asmatici, starnuti, naso chiuso, mal di testa, nausea, incordinazione, tremori, convulsioni, rossore al viso e gonfiore, prurito e bruciore, incordinazione, tremori, convulsioni, paralisi, insufficienza respiratoria e addirittura la morte) che sull'ambiente (estremamente tossici per le api e per la vita acquatica, come la trota di lago mentre leggermente tossici per le specie di uccelli. La tossicità aumenta con temperature più elevate di acqua e l'acidità).
Esatto?
Cita messaggio
(2009-08-22, 14:54)zoronoise Ha scritto: Ciao quimico, grazie per il link sul piretro. Sono riuscito a leggerlo senza problemi, anche con l'aiuto di google translator *Fischietta*

Oddio non ti fidare ciecamente di Google translator... può fare danni ;-)

(2009-08-22, 14:54)zoronoise Ha scritto: Purtroppo i due link successivi non mi si aprono, mi resta acrobat reader in fase di caricamento senza che si apra nulla!!

Prova a fare tasto destro + salva destinazione con nome (o salva oggetto con nome) per scaricarli sul PC e visionarli con comodo successivamente. Strano che Acrobat si "pianti", pesano 300 KB circa ognuno, quindi sono abbastanza leggeri (un'immagine in genere pesa di più).
Cita messaggio
ok ce l ho fatta.
Mi pare di capire che il piperonil butossido sia catalogato come cancerogeno per l'uomo.
In definitiva stanno avvelenando tutto il paese (e non solo, ho appena scoperto che in altre zone della provincia questo procedimento è gia stato attuato) con serie ripercussioni sugli abitanti.
Cita messaggio
intanto bisogna vedere quanto voi siete esposti! cioè dovete conoscere la concentrazione di ste skifezze che vi ritroverete in aria ecc ecc...
poi la degradabilita di tali sostanze!
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)