Piccoli chimici crescono n°2
Salve a tutti !
Mi sono appena registrato , sono Matteo , e ci tengo a presentarmi subito ! Ho 17 anni , frequento il liceo scientifico e sto iniziando ad appassionarmi alla chimica . Sono alle prime armi , e proprio per questo motivo volevo chiedere delle informazioni ; voglio imparare chimica , pertanto mi rivolgo a voi : non è che potreste consigliarmi dei libri in cui questa fantastica materia venga spiegata bene ? O magari se potreste consigliarmi dei libri non perforza didattici bensì di mera divulgazione scientifica ? Se in questi libri si parlasse di reazioni che si possono fare anche in casa con materiali reperibili,ben vengano! In questo momento sto leggendo "Alla scoperta della chimica" di K. Cooper . Tengo a precisare che mi intrigano moltissimo tutte queste reazioni tra elementi , composti ecc... So che il messaggio è un po' lunghetto rispetto agli standard di presentazione , e non so nemmeno se il contenuto vada bene in questa sezione ! Se non vi sembra adeguato , perfavore non assalitemi asd Grazie in anticipo ! Ciao a tutti !
Cita messaggio
Benvenuto!
Il contenuto del messaggio va BENISSIMO in questa sezione! Piuttosto che aprire discussioni inutili hai fatto bene a chiedere qui nella presentazione qualche consiglio per quel che riguarda i libri (vietate sarebbero state richieste su esercizi e reazioni).
Se vai nella sezione Resources trovi la "biblioteca del forum" ed altre discussioni su altri libri :-)
Purtroppo penso troverai difficile trovare materiale su esperimenti facili da fare in casa. Se non si hanno le conoscenze base della chimica ed un minimo di attrezzatura (intendo qualche pezzo di vetreria) è sconsigliabile eseguire anche il più semplice degli esperimenti. Però con un libro sottomano ed un minimo di sale in zucca...
ps. se ti interessa io sto leggendo "Il cucchiaino scomparso" di Sam Kean ;-)
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Benvenuto.
Presentazione OK. ;-)