Piccolo Cos'è n.2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-04-11 14:08

Un altro piccolo quiz, ma non è un vero quiz (praticamente c'è già la risposta... Rolleyes ), è una scusa per vedere questo bel sale abbastanza inedito che ho preparato per il reattivo di Marme (alcuni scrivono Marne).

Purtroppo la fotografia non rende minimamente l'idea e sembra un anonimo grigio cemento come lo sfondo.

In realtà sono 7 grammi di bellissimi cristallini che sembrano di seta argentata, solubilissimo in acqua con una sol. perfettamente limpida.

E' anche leggermente fotosensibile. Cos'è?

xy.jpg
xy.jpg

Nexus

2010-04-11 14:21

Nitrato d'argento fatto in casa

Beefcotto87

2010-04-11 14:30

Ioduro di Cadmio?

Max Fritz

2010-04-11 14:34

Concordo con Beef... l'avevi scritto anche in un altro post asd

Rusty

2010-04-11 14:51

Dai ragazzi è troppo facile... è cartapesta! asd asd asd asd

al-ham-bic

2010-04-11 15:25

Che cartapesta e cartapesta :-P :-P , è solo la foto che fa schifo, ma avevo solo questa... non vuol saperne di luccicare!

Sì, è CdI2, vedremo se farà il suo dovere con qualche alcaloide 8-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-11 18:03

Ci accenni a come l'hai prodotto?

Io solitamente parto da metallo o idrossido e acido iodidrico conc.

Tu magari hai altre brillanti soluzioni allo sperpero smodato del costosissimo HI.

Beefcotto87

2010-04-11 18:25

Non andiamo troppo OT però... C'è già la sezione sintesi ;-)

al-ham-bic

2010-04-11 21:51

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ci accenni a come l'hai prodotto?

Io solitamente parto da metallo o idrossido e acido iodidrico conc.

Tu magari hai altre brillanti soluzioni allo sperpero smodato del costosissimo HI.

Possiamo concludere anche qui, eventualmente se si prolunga spostiamo.

---

Volevo evitare l'HI, ma farlo per doppio scambio era poi impossibile separare gli ioduri.

Niente brillanti soluzioni, sono andato sul sicuro, ho "sprecato" una decina di grammi di iodio, mi son fatto alla bisogna una decina di ml di HI (metodo classico col P4 red e distillazione) e neutralizzato quanto basta con Cd(OH)2

Così non ho HI che ingiallisce per casa... asd

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti