Pile: Celle a concentrazione e Kps

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Radesky

2017-01-20 16:15

Buonasera a tutti,

per favore potreste aiutarmi a risolvere questo problema. È da un giorno che mi scervello ma non riesco :-(

Allora.. Una cella a concentrazione è costituita da:

a) una semicella in cui un elettrodo Ag è immerso in una soluzione di AgNO3 (0,1M)

b) una semicella in cui un elettrodo di Ag è immerso in una soluzione ottenuta miscelando volumi uguali di una soluzione 0,2 M di AgNO3 e di una soluzione  0,7 M di Na2CrO4. La f.e.m. della cella è di 0,252 V. Calcolare il Kps di Ag2CrO4.

Il risultato dato dal libro è Kps=8,8•10^-12

Per piacere potreste spiegarmi il problema passo per passo? Ve ne sarei molto grato!!!

Ho visto nelle soluzioni del libro che l'anodo è costituito dalla semireazione b). Perchè? Io credo che l'anodo sia la semireazione a) perchè meno concentrata (solo 0,1M) in confronto alla b) (0,2M). In allegato quel poco che sono riuscito a fare :-(

Vi ringrazio in anticipo! :-)

IMG_0328.JPG
IMG_0328.JPG

LuiCap

2017-01-21 20:34

La risoluzione passo passo è la seguente.

A me però non risulta una Ks di 8,8·10^12 ma un valore molto vicino.

pila e Ks_1.jpg
pila e Ks_1.jpg
pila e Ks_2.jpg
pila e Ks_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Radesky

Radesky

2017-01-22 18:09

Quest'esercizio era molto tosto! Ci avevo perso le speranze e l'avevo lasciato perdere. Come sempre è stata chiarissima nel risolvere i miei dubbi. Grazie di aver risolto il problema passo passo, ho capito tutto! Grazie tante nuovamente. Buonasera