Piombini da caccia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-07-08 21:43

Ciao a tutti. Ora che ho finalmente comprato l'acido acetico, ho subito provato a fare il sale di piombo :-) :

Pb + 2(H+) + 2(AcO-) + H2O2 ===> (Pb++) + 2(AcO-) + 2H2O

oppure

O2 + 4(H+) + 2Pb + 4(AcO-) ===> 2(Pb++) + 4(AcO-) + 2H2O

cmq si corrode... ci mette decisamente di più del nitrico (non l'ho provato, ma questa in due giorni di 10 gr di piombo ne ho ossidati 4,5...)

Cmq la sol. che ho ottenuto non era limpidissima, era miscelata ad una polvere grigia che poi ho filtrato.

La sol. filtrata, limpida, l'ho fatta reagire con carbonato di sodio e ho ottenuto una favolosa polvere bianca, PbCO3

Na2CO3 + (AcO)2Pb ===> PbCO3 + 2AcONa

Ora quella polvere scura, sarà mica antimonio, Sb O_o

Se lo è perchè non si è ossidato visto che i suoi strani potenziali sono più bassi del Pb, oppure si è ossidato e mi ha dato il famosissimo acetato di antimonio O_o

P.S.: Quali arcane cose posso fare con l'antimonio :tossico::esplosivo::irritante::corrosivo::infiammabile:

Rusty

2009-07-08 21:56

Il Piombo è sovente impuro più che di Sb di Stagno, dovresti provare a lasciare immerso il piombo per 24 ore in HCl, per precipitare eventuali cloruri di stagno che restano in soluzione e poi lavare via con acqua fredda, dopodiché fondi il piombo e lo coli, lo riduci in grani nuovamente e fai una nuova purificazione... vedrai che avrai meno formazioni di sali di altri elementi, che comunque restano nel piombo... preso così com'è e fatto reagire il piombo è impuro, non è adatto ad essere subito usato per farne sali acetati, ecc... io ho fatto il nitrato di Pb, e ho provato senza e con pre-trattamento con HCl, senza trattamento mi precipitava acido metastannico assieme al nitrato... una schifezza.. prova poi mi dirai asd

Drako

2009-07-08 22:07

ma come? Metto i piombini in HCl e poi? Mi si forma cloruro di piombo sulla supefice dei piombini, come fa l'HCl ad ossidare lo stagno che sta all'interno dei piombini come lega? Se ci riesce tanto meglio, è che nn riesco ad accettarlo senza la spiegazione...

Rusty

2009-07-08 22:22

Drako ha scritto:

ma come? Metto i piombini in HCl e poi? Mi si forma cloruro di piombo sulla supefice dei piombini, come fa l'HCl ad ossidare lo stagno che sta all'interno dei piombini come lega? Se ci riesce tanto meglio, è che nn riesco ad accettarlo senza la spiegazione...

Perchè gli altri acidi reagiscono con il piombo... se il Pb è attaccato dal nitrico, dall'acetico, dal solforico.. ecc.. perchè il cloridrico dovrebbe avere problemi?! Chiaro che se non riduci il piombo il pezzi molto piccoli (non dico in polvere perché non è così semplice) qualunque acido ci metterà un'eternità a fare il suo lavoro... :-P

al-ham-bic

2009-07-08 22:26

Conferma se su 10 g di pallini se ne sono trasformati in acetato 4,5 g in due giorni e 5,5 sono rimasti non intaccati (?)

Hai usato "pallini" o "piombini"? (Non è la stessa cosa e i piombini da caccia non esistono).

Nei pallini da caccia NON c'è minimamente stagno, quello viene messo nelle leghe per saldature da lattoniere.

Tieni presente che l'antimonio nei pallini è sempre attorno al 5%, quindi sul trasformato dovresti averne poco più di 0,2 g

Poi ricorda anche che l'antimonio è un "metallo" molto strano, anzi chimicamente non si comporta quasi mai da metallo e forma pochissimi sali, perlopiù cloruri, ossicloruri e composti di "antimonile" -SbO

L'acetato di antimonio non esiste. Che il residuo sia nero è normale e sicuro.

Se hai ottenuto il bianco PbCO3 (la vecchia "biacca";-) da questo puoi ottenere tutti gli altri sali, ma del Pb in genere si usa l'acetato ed il nitrato.

Per fare il tartrato (sono sicuro che è quello che ti interessa) è molto più agevole partire dall'acetato, ma facendo tutti gli opportuni calcoli stechiometrici, altrimenti ricadiamo nei minestroni!

(C'è giusto la nuova Sezione Cucina sul forum asd )

Sul tartrato ricorda quello che ti avevo detto in precedenza...

[Sui pallini da caccia sto facendo un lavoro che presenterò presto]

Rusty

2009-07-08 22:31

Si, in effetti il mio piombo era per saldature da lattoniere... chiaramente molto dipende da dove proviene il piombo, per i pallini da caccia non so. Cmq per purificare il mio Pb dallo stagno il metodo con HCl ha funzionato bene... effettuato iterativamente :-P

myttex

2009-07-09 11:46

che invidia *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* :-(:-(

Drako

2009-07-09 11:47

Sono granuli, non pallini, squadrati, non rotondi, se guardate la foto che offre wikipedia sul piombo è la stessa. Sono spessi circa uno o due millimetri...

Oggi ho riprovato con quei 5,5 gr, e ho scoperto che se aggiungo più H2O2 del necessario la reazione è più veloce (ma va?!) e in poco più di un'ora ne ho corrosi metà in volume...

Il passaggio dal carbonato l'ho scelto per andare stechiometricamente più preciso...

Cmq, alla fine ho semplicemente deciso di filtrare quel residuo e poi vedere che farne, son tranquillamente meno di 0,2 g...

Al, ma lo ione antimonile non è +SbO?

Chimico

2009-07-09 12:07

io onestamente purifico il piombo e me lo conservo come idrossido per poi farci quello che voglio!

procedo nel seguente modo:

1) corrodo il piombo impuro con acido nitrico

2) precipito il cloruro di piombo dalla soluzione nitrica

3) filtro e lavo piu volte il cloruro con acqua distillata

4) trasformo il cloruro in idrossido trattandolo con ammoniaca per 3-5 giorni (x essere sicuro di nn avere piu cloruro)

a questo punto conservo l'idrossido dopo averlo lavato abbondantemente con acqua distillata per eliminare l'ammonio cloruro!

L'idrossido cosi ottenuto dovrebbe essere moolto puro dato ke estraggo il piombo con il cloruro dalla soluzione nitrica e solo pochi cloruri sono insolubili! Inoltre la reazione del cloruro con l'ammoniaca la da solo il piombo!

quimico

2009-07-09 12:16

lo ione antimonile a quanto ricordo io è sia il radicale SbO- che il catione SbO+

Chimico

2009-07-09 12:18

SbO+ è lo ione antimonile

quimico

2009-07-09 12:21

SbO- è l'anione antimonile *Si guarda intorno*

Chimico

2009-07-09 12:25

come fa a essere radicale? :S ha 2 cariche negative in piu del catione antimonile...al max SbO è il radicale

Drako

2009-07-09 12:28

In uno sarà Sb+++ e nell'alto Sb+...

Chimico

2009-07-09 12:33

ma Sb+ che io sappia nn esiste!

Drako

2009-07-09 12:36

Se è SbO- non ci sono tante alternative...

OT: Ma perchè c'è un limite di messaggi al minuto? Mi tocca scrivere cose in più per far passare sti 20 secondi...

Chimico

2009-07-09 12:39

scusa ma dove sta scritto ke è SbO-? si puo sempre sbagliare...cm puo essere pure che sbagli io...ma ne sono quasi certo..

Drako

2009-07-09 12:46

in effetti nella tabella delle redox, non l'ho visto SbO-, ho visto il +, per questo avevo chiesto...


Ho bene il piombo si è sciolto tutto, in effetti avrei potuto scioglierlo direttamente la prima volta... (nota di esperienza aggiunta...) bene, ora lo filtro e lo precipito...

quimico

2009-07-09 13:37

ho sbagliato io... scusate... sicuro come l'oro dell'SbO+... vorrà dire ricercherò ora però mi viene il dubbio fosse un altro ossanione dell'antimonio


comunque mi sa che la tua concezione di radicale non è la mia... son 1po' lesionato dalla chimica EPR che ho imparato

ecco cosa avevo in mente azz!

Chimico

2009-07-09 17:14

come radicale intendo una specie che presenta un elettrone spaiato! L'antimonio ha 5 elettroni nella sfera esterna in 4 orbitali...con due elettroni si lega all'ossigeno e si gioca 2 orbitali, in uno altro orbitale tiene il doppietto elettronico non condiviso e nell'ultimo orbitale l'elettrone spaiato...risultato

SbO e basta...ecco la mia concezione ;-)

quimico

2009-07-09 17:51

infatti impropriamente si usa il termine radicale in organica per indicare un residuo tipo Ph-

myttex

2009-07-09 18:02

Drako ha scritto:

OT: Ma perchè c'è un limite di messaggi al minuto? Mi tocca scrivere cose in più per far passare sti 20 secondi...

Serve per gli spam-bot... vedremo di ovviare il problema... ;-)

al-ham-bic

2009-07-09 20:37

quimico ha scritto:

infatti impropriamente si usa il termine radicale in organica per indicare un residuo tipo Ph-

Con questo spirito ho scritto -SbO "antimonile", non come segno negativo. Ossicloruro di antimonio, cloruro di antimonile: SbO-Cl ! (A uno il + all'altro il - )

Drako

2009-07-09 21:27

myttex ha scritto:

Drako ha scritto:

OT: Ma perchè c'è un limite di messaggi al minuto? Mi tocca scrivere cose in più per far passare sti 20 secondi...

Serve per gli spam-bot... vedremo di ovviare il problema... ;-)

Si, scherzavo, era tanto per aspettare... nessun problema mi capita si e no una volta a settimana di scrivere due messaggi al nminuto...

quimico

2009-07-09 21:32

quindi al-ham-bic SbO è sia con il + che con il -? *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2009-07-09 21:44

Intendevo con l'esempio ===> -SbO col più , ===> -Cl col meno!

quimico

2009-07-10 07:07

oochéi ;-)