Piombo, Pb

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-03-21 22:46

Oggi ho trovato una scatola di una vecchia bilancia ad archi (niente di sofisticato, un suvenir vecchio di vent'anni comprato dagli zingari, non so se mi spiego) e questa bilancia è accessoriata di pesetti, di colore giallo scuro, come si fa a capire se sono di piombo o di ottone, se fosse ottone, una lega rame-stagno, dovrebbe reagire con acido cloridrico, giusto? Mentre se è piombo no, ma so che il piombo non è giallo, ma grigio scuro, azzurro-bianco quando non è ancora ossidato...

Il piombo, il giorno che lo trovo (sempre che non siano i pesetti) come lo sciolgo? Serve sembre il nitrico?

Ma passiamo all'esperimento: ho visto da qualche parte che mescolando una soluzione di uno ioduro e una di un sale di piombo, precipita ioduro di piombo: il bello dell'esperimento è che dovrebbe precipitare dando luogo ad una "pioggia dorata", precipitano queste foglioline dorate di ioduro di piombo...

Usando nitrato di piombo e ioduro di potassio (ho sentito che è la composizione della tintura di iodio): Pb(NO3)2 + 2KI => 2KNO3 + PbI2

Un altro esperimento da provare con il piombo, molto simile a quello del ferro piroforico, (ossalato di ferro), è quello del piombo piroforico... citrato di piombo, si mescola un sale di piombo con del citrato di sodio in giuste quantità e si separa il citrato insolubile. Il citrato lo si secca e lo si pone in una provetta e la si arroventa finche non si decompone lapolvere in una polvere nera di piombo e residui di carbone, ovviamente la provetta deve essere tappata (nel senso che non deve entrare aria, può uscire ma non entrare, altrimenti il piombo si ossida subito). A questo punto si capovolge la provetta e il piombo polvere si incendia all'aria... bello.

Ovviamente tutti i composti del piombo sono tossici, o velenosi, non saprei la differenza...

al-ham-bic

2009-03-22 18:04

===> i pesetti sono al 100% (anzi mille per mille) di ottone, per fugarti i dubbi misurane la densità Ps=Peso/Volume e poi hai la conferma. Il peso c'è scritto su, come fare a misurare il volume con precisione sono sicuro che sai ingegnarti.

===> l'ottone non è Cu-Sn ma Cu-Zn!!!

===> per il piombo (ma i pesetti non lo sono...) serve per forza l'agognato HNO3, che lo trasforma facilmente in Pb(NO3)2. Per trovare il Pb vai in qualche lab artigiano dove fanno le vetrate artistiche; quelli bravi usano ancora trafilati di Pb come una volta, e te ne fai dare qualche ritaglio.

===> l'esperienza del PbI2 è bella ma ti serve quello che serve!

===> la tintura di iodio è una soluzione alcolica di iodio e KI

===> l'esperienza del piroforico ancor di più ma idem come sopra

Certo che i composti del Pb sono :tossico: :tossico: ma 'ndo sta er problema? Mica li si deve magnà! :-S

Drako

2009-03-22 18:13

Non se li magna ma trattarli con i guanti è il messaggio da dare...

Nn so come ma ricordavo fossero in piombo... peccato... Cu-Sn è bronzo allora, o è Fe-Sn, che memoria*Tsk, tsk**Tsk, tsk*

al-ham-bic

2009-03-22 18:35

Pensa che l'acetato di piombo li boni antichi lo chiamavano "zucchero di saturno" perchè oltre che :tossico: è anche bello dolce! (non tanto, ma per essere un metallo...).

Ma non distruggere i pesetti, cerca il Pb come ti ho detto prima (oppure come ti ho detto nella storia degli accumulatori).

Drako

2009-03-22 18:43

In effetti ho delle batterie rotte in garage... così ho del solfato di piombo, ma pensavo, come lo posso utilizzare il solfato di piombo, è insolubile e in più il solforico è un acido forte, cosa potrei fare?

myttex

2009-03-23 20:06

Infatti.... Pensare che prima giocavano con i soldatini di Pb e SONO ANCORA VIVI!! Se il Pb fosse stato dvvro così velenoso come dicono le schede di sicurezza sarebbe morta metà della popolazione mondiale che giocava ai soldatini! Ne ho anche due in camera mia e mi vedete ancora qui (cioè... per ora asd poi... se seguo Al nell'Altro Forum non lo so TIÈ!) Ciao, myt (*si tocca le balls*)

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-23 21:30

sul piombo sono meno garantista...direi che non è un buon amico, nè un fedele compagno di giochi...

Allo stato metallico è molto meno tossico di quanto lo è come sale solubile...tranne quando è forgiato in pallini o in pallettoni e venga sparato da un'arma da fuoco...in questo caso può risultare latale anche a piccole dosi!asd

Drako

2009-03-24 12:48

pochi grammi ben DISTRIBUITI possono essere poco piacevoli...

ChemF

2010-03-02 16:00

Ho un dilemma... Ho seguito alla lettera il procedimento del Salomone per la preparazione del piombo metallico con litargirio, aggiungendo il carbone e anche il carbonato per velocizzare la fusione... Ma quello che mi ritrovo alla fine non è altro che una sostanza gialla, un po' più chiara del litargirio iniziale... Come si spiega?? PS: e poi cosa significa portandolo "al rosso". scusate la mia ignoranza?

Beefcotto87

2010-03-02 16:02

Spenderesti meno tempo, soldi e fatica a prendere piombini da pesca nei negozi per caccia e pesca :-) Oltretutto, se non ti piace la forma, li fondi XD

ChemF

2010-03-02 16:17

Lo so... ma ormai l'ho fatto, e voglio capire cosa non va!!

al-ham-bic

2010-03-02 22:38

A parte il discorso di utilità pratica, la riduzione non è avvenuta perchè non hai scaldato abbastanza.

Preparare metalli per riduzione con C comporta temperature nemmeno vagamente ottenibli con un fornelletto a gas ed il tutto va fatto in una certa quantità, non un cucchiaio di roba, altrimenti ciò che si forma si riossida.

Scaldare al rosso significa massa rovente minimo 600°

ChemF

2010-03-03 07:48

Beh si è pure fuso... Beh con il bunsen ha funzionato: un po' dopo averlo fatto raffreddare penso sia diventato piombo (non tutto ma ci sono dei pezzi metallici e altri gialli nel crogiolo)

Nichel Cromo

2010-10-13 15:22

Io a casa ho più di 20 chili di piombo in tubi, è facilissimo da lavorare e da fondere. lo trovate dove vendono attrezzature da pesca e forse in discarica (tra i rottami metallici).

theiden

2010-10-30 18:29

tanto per curiosità: il piombo dei piombini da pesca che grado di purezza ha in genere? ho provato a cercare su google ma viene fuori tutti forum di pesca -.-''

Nichel Cromo

2010-10-30 18:43

theiden ha scritto:

tanto per curiosità: il piombo dei piombini da pesca che grado di purezza ha in genere? ho provato a cercare su google ma viene fuori tutti forum di pesca -.-''

Una purezza abbastanza alta (mi sembra), quando lo fondi, la parte liquida si separa dallo strato ossidato esterno (che rimane a parte) e non presenta macchioline dovute ad impurità. qualche anno fa lo pagavo 4€/Kg, ora costa 8€/Kg nei negozi di pesca, tu quanto lo paghi?

as1998

2010-10-30 20:43

comunque i piombi da pesca non vengono fatti con nessuna utilità chimica quindi è difficile che ne trovi qualcuno di una purezza notevole, a parer mio non sono molto puri...

NaClO3

2010-10-30 20:53

c'è antimonio e arsenico nei piombini, pure nelle ogive dei colpi da fuoco e nei grani dei colpi da caccia cal. 12

al-ham-bic

2010-10-30 21:03

NaClO3 ha scritto:

c'è antimonio e arsenico nei piombini, pure nelle ogive dei colpi da fuoco e nei grani dei colpi da caccia cal. 12

>_> Riguardo l'As, dove l'hai visto scritto? Lavoro recente e attendibile intendo...

NaClO3

2010-10-30 21:19

insomma, recente non direi, circa Salomone!

2 anni fa, sul sito earmi.it, nella sezione download libri dove trovai il manuale Salomone, trovai un pdf sulla balistica e sulle armi da fuoco di piccolo taglio.

vi era un articolo sulla composizione delle ogive e dei vari proietti; decantando le varie differenze di proprietà tra una composizione el'altra, in ogni composizione c'era in ragione di piccolissima % si As che Sb.

purtroppo la fonte non è più nel mio PC.

al-ham-bic

2010-10-30 21:35

Quindi nessuno ha detto che c'è arsenico nei piombini da pesca, ma è una tua deduzione... >_>

Infatti non c'è... e non c'è mai stato.

Nei pallini da caccia c'era ai tempi del Salomone, o anche un po' più tardi; ora perfino il piombo sta andando fuorilegge (per la caccia nelle zone umide è già proibito)...

Conosco benissimo il sito di Edoardo Mori, ma non c'è mai stato arsenico nelle ogive dei proiettili, il motivo della presenza nei pallini era un altro... >_>

Scusa Clorato, ma cerchiamo di non alimentare leggende metropolitane!

NaClO3

2010-10-30 22:16

non è una mia deduzione, tra il fatto che lo dica, o il fatto che lo pensi c'è differenza.

ma sono consapevole che se non presento fonti attendibili non verrò preso in considerazione.

Chimico

2010-10-31 03:36

Al ti assicuro che c'è arsenico...un cacciatore mi ha detto che si aggiunge ai proiettili!

al-ham-bic

2010-10-31 05:46

Nei pallini da caccia potrebbero essercene ancora tracce (per aumentare la scorrevolezza della lega in fase di formazione, per la durezza c'è antimonio). Ma mi riferivo più che altro ai piombi da pesca, dove c'è solo antimonio... >_>

theiden

2010-10-31 09:54

perfetto, non credevo fosse puro, adesso so come utilizzare quei vecchi piombini xD.

tanto per provare (la reattività) ne ho buttato uno nel nitrico, ma non è successo niente :-( necessita reazione a caldo o è l'ossido che va grattugiato? (in questo caso dovrò per forza fondere :S)

Chimico

2010-10-31 13:34

ah pardon! avevo capito in quelli da caccia....

quelli da pesca li ho ma non ho mai provato a cercare arsenico...anche perchè sarebbe difficile dato che non ho l'apparecchio con il tubo di vetro infusibile...

al-ham-bic

2010-10-31 16:38

Gab, nessuno ha l'apparecchio di Marsh ai nostri tempi... O:-)

---

Come ben ricorderai, in un thread apposito ho fatto due saggi diversi su vecchi pallini da caccia, risultati entrambi negativi per l'As.

Ciò non vuol dire "categoricamente" che non ci sia arsenico, ma nei miei "probabilmente" non c'era.

L'analisi non è semplicissima perchè si è in presenza di molto antimonio, che rende le cose un po' ambigue utilizzando l'analitica classica senza Marsh.

Per eliminare le incertezze ci vorrebbe quella che io chiamo "strumentazione con la spina", ma quest'ultima, pur perfetta, non ha interesse per me.

as1998

2010-10-31 21:35

ho sciolto un piccolo piombo da pesca ed ho ottenuto il nitrato(precipitato bianco-grigio[per via delle impurità]), con estrema facilità senza neanche scaldare...

as1998

2010-10-31 21:41

NaClO3 ha scritto:

come mai?

trovi le strumentazioni moderne fredde e calcolatrici?

?? non ho ben capito la tua domanda, comunque la reazione è avvenuta senza bisogno di scaldare...

NaClO3

2010-10-31 21:44

al-ham-bic ha scritto:

Gab, nessuno ha l'apparecchio di Marsh ai nostri tempi... O:-)

---

Come ben ricorderai, in un thread apposito ho fatto due saggi diversi su vecchi pallini da caccia, risultati entrambi negativi per l'As.

Ciò non vuol dire "categoricamente" che non ci sia arsenico, ma nei miei "probabilmente" non c'era.

L'analisi non è semplicissima perchè si è in presenza di molto antimonio, che rende le cose un po' ambigue utilizzando l'analitica classica senza Marsh.

Per eliminare le incertezze ci vorrebbe quella che io chiamo "strumentazione con la spina", ma quest'ultima, pur perfetta, non ha interesse per me.

come mai?

trovi le strumentazioni moderne fredde e calcolatrici?

al-ham-bic

2010-10-31 22:53

NaClO3 ha scritto:

come mai? trovi le strumentazioni moderne fredde e calcolatrici?

Ti rispondo in OT in una nuova discussione.

AgNO3

2010-11-13 13:28

Veramente il piombo non reagisce con l'acido nitrico direttamente,forse con un catalizzatore

Chimico

2010-11-13 13:32

AgNO3...sicuro??

no perchè di piombo comune (sicuramente impuro) ne ho sciolto tanto nel nitrico...o si è trattato di un'illusione ottica o si è sciolto...

Nichel Cromo

2010-11-13 13:35

Infatti, anch'io riesco a scioglierlo nel mio HNO3 estremamente impuro! (molto lentamente, però! xD)

as1998

2010-11-13 14:11

il piombo reagisce non troppo energicamente col nitrico al 65% ma reagisce eccome!

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-13 14:21

al-ham-bic ha scritto:

Gab, nessuno ha l'apparecchio di Marsh ai nostri tempi... O:-)

---

Non se sarei così sicuro...il mio nome non è "Nessuno"! asd

NaClO3

2010-11-13 14:33

Dottore, tu non stai ne in cielo ne in terra! (ti devo ringraziare)

Rusty

2010-11-13 14:39

NaClO3 ha scritto:

Dottore, tu non stai ne in cielo ne in terra! (ti devo ringraziare)

Non mi sembra un gran complimento, comuque siamo abbondantemente oltre la via di fuga (usando il gergo automobilistico) *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-13 14:39

NaClO3 ha scritto:

Dottore, tu non stai ne in cielo ne in terra! (ti devo ringraziare)

Sai come devi fare...

Al è troppo frettoloso...asserisce assiomi discutibili...:-P

e poi...dov'è finito? ...sarà a caccia di beccaccini? Se ti becca la Brambilla...asd

Per rientrare in carreggiata dirò:

- il piombo si discioglie tranquillamente in HNO3 conc.

- i piombini da pesca NON contengono arsenico

- le attuali munizioni in piombo sono prive di arsenico.

al-ham-bic

2010-11-13 15:52

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al è troppo frettoloso...asserisce assiomi discutibili...:-P

e poi...dov'è finito? ...sarà a caccia di beccaccini? Se ti becca la Brambilla...asd

Ecco, testè rientro dopo un giro... in campagna, diciamo così :-S

L'ipotesi della caccia ai beccaccini è assai suggestiva e la appoggio proprio per dispetto alla Brambilla!

Mi armo di doppietta doppiamente arsenicata... :tossico:

Assiomi discutibili? Ecco perchè: ero convinto (ma ricordavo male!) che ti mancasse proprio il tubetto di quarzo infusibile... invece ho riesumato il tuo Marsh completo!

A proposito di veleni... metto da qualche parte in OT una foto che ti piacerà asd

Beefcotto87

2011-05-17 07:29

Ma cosa diamine c'entra nella sezione "elementi"????? -.- elimino TUTTO