Piombo piroforico!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-07-10 14:23

Finalmente ho fatto anche questo esperimento, però non l'ho finito, infatti ho trovato un leggero ostacolo che richiede la vostra esperienza. Allora io ho ottenuto il tartarato di piombo, l'ho messo in un provettone e ora dovrei scaldarlo: ho il tappo della provetta di gomma, non ho pinze di legno, non ho lana di vetro. Come consigliate di operare? Video

quimico

2009-07-10 15:21

hai certamente bisogno di un qualcosa che ti possa sostenere la provettona evitandoti il contatto con vetro arroventato... non hai una pinza per sostenere palloni o simili? alla fine la lana di vetro è essenziale?

Drako

2009-07-10 16:49

Vabbò fine dei giochi, ora solo teoria... vi racconto la scena:

Purtroppo sono un tipo molto impazinte e penso troppo in fretta, quindi ho deciso di decomporlo alla buona... mi sono munito d9i guanto da cucina in silicone, ho preso in mano la provetta e poi con la torcia comprata su ebay, un catorcio cinese, ho sparato la fiamma sul vetro, poi dopo circa 5 minuti cominciavo a sentire una certa puzza (probabilmente mi sono intossicato) nonostante la cappa da cucina accesa e tutte le finestre aperte (con discreta corrente d'aria). A lungo andare la provetta è ormai immaneggiabile, e decido di usare due forchette a mo di pinza, e continuo la decomposizione, si vedono bene i fumi che escono e il colore che cambia in alcune zone, il tappo non era fisso, quindi il gas uscivano in libertà. Sono a buon punto con la decomposizione quando i miei genitori, ed in particolare il papy, si adirano per la puzza sospetta, e nel momento in cui mio papà entra in cucina...puff! Si rompe la provetta, il piombo fa scintille, e c'è molto fumo.....

Saltiamo la parte della urlata...

Adesso devo smontare tutto ciò che c'è in camera, e far sparire tutti i reagenti (nuovi!)...

Mytt, sto un po' passando quello che hai passato tu...

Comunque lap provetta mi han detto essersi rotta per la mancanza di una retina che proteggesse dalla fiamma diretta... Comunque funziona spendidamente, il rimasuglio che è rimasto nella provetta (anche se incndescente) sollevando la provetta è caduto e ha fatto una scintillinata da fogo...

Bene, i prossimi esperimenti non avverranno durante quest'estate, ma appena avrò vetreria seria... e appena avrò sufficenti conoscenze su come usarla...

Bene.

Rusty

2009-07-10 16:55

La provetta forse non era Pyrex, perchè è strano che una provetta si rompa per il calore di una torcia cinese... dovrebbe resistere fino a 500 °C

Drako

2009-07-10 17:06

no no era pyrex, è che, almeno così dicono i miei, non bisogna farla venire a contatto con la fiamma diretta, ma tramite una retina "spaccafiamme"...

Rusty

2009-07-10 17:13

Drako ha scritto:

no no era pyrex, è che, almeno così dicono i miei, non bisogna farla venire a contatto con la fiamma diretta, ma tramite una retina "spaccafiamme"...

Si beh, questo è vero... io per il mio becker avevo preso uno di quei colini di acciaio, ne ho strappato la retina e appiattita, così lo uso sul fornello della cucina senza problemi: ovviamente io non vivo con i miei, quindi la cucina è il posto ideale... a casa dei miei non mi sognerei mai di fare ste cose in cucina, ma capisco la tua foga e voglia di provare... col tempo ti rifarai :-D

myttex

2009-07-10 17:23

oddio! CHE CANZONE E'? DEVO SAPERLOOO!! E' spettacolare! --- Apparte l'ot, DRAKO!! CHE MI COMBINIIIII!!! Non fare la mia fineeeeeeeeeeeeeeeeee! Poi pensa! Ho invogliato mio papy asd a usare il solforico con me! Che momento padre-figlio appena avremo il solforico. O:-) Scusate gli ot. Ma drako! La fiamma non puoi metterla se non hai una provetta in pyrex/duran/kimax altrimenti *crash!* e i tuoi *legn!* asd Diciamo un requiem eterno al lab di drako, di modo che i primi di settembre possa rifare gli esp. asd asd

Beefcotto87

2009-07-10 17:39

tze XD io ho addirittura chiamato mia madre per farle vedere un fumogeno casalingo! E c'era mio nonno durante l'esperimento (ovviamente all'aperto) del rame nel nitrico ;-)

Drako

2009-07-10 17:40

OT La canzone è dei Rhapsody of fire, World of Hellgate. Eeeee.... i rhampsody.... Piacciono anche a te? Bene bene... Video Fine OT (anche se centra col video dell'esperimento...)


Rusty ha scritto:

Drako ha scritto:

no no era pyrex, è che, almeno così dicono i miei, non bisogna farla venire a contatto con la fiamma diretta, ma tramite una retina "spaccafiamme"...

Si beh, questo è vero... io per il mio becker avevo preso uno di quei colini di acciaio, ne ho strappato la retina e appiattita, così lo uso sul fornello della cucina senza problemi: ovviamente io non vivo con i miei, quindi la cucina è il posto ideale... a casa dei miei non mi sognerei mai di fare ste cose in cucina, ma capisco la tua foga e voglia di provare... col tempo ti rifarai :-D

Infatti all'università vado a padova, quindi sono a posto da quel punto di vista...

quimico

2009-07-10 17:43

cosa pretendevi di fare senza vetreria come Dio comanda? *Si guarda intorno* Pyrex ci vuole... direi anche lana di vetro... non per esser pedante ma ci vuole un po' di buon senso e logica per far certi esperimenti... il piombo piroforico può anche incendiarti casa senza contare che se ti finisce addosso son dolori... non capisco come si possano fare esperimenti chimici in cucina... la cappa non è fatta per i vapori chimici e i filtri costano, senza contare che quando smonti i filtri esce tutta la schifezza accumulata

Chimico

2009-07-10 18:33

e io che li faccio senza cappa? suvvia basta una cappa...ke filtri e filtri...butta tutto fuori!

quimico

2009-07-10 21:54

son pareri e come tali vanno presi e rispettati ho solo detto la mia... e ho valide motivazioni visto che conosco gente che è quasi finita male... perché usava una cappa da cucina che, guarda 1po', è da cucina... non ha filtri adatti allo scopo... filtri che son suddivisi in categorie a seconda di cosa sanno fare... come per le maschere personali... senza contare che io non cucinerei mai dove gioco a far il chimico siete liberissimi di far ciò che vi piace, ci mancherebbe...

al-ham-bic

2009-07-10 22:43

Drako ha scritto:

...quindi il gas uscivano in libertà. Sono a buon punto con la decomposizione quando i miei genitori, ed in particolare il papy, si adirano per la puzza sospetta, e nel momento in cui mio papà entra in cucina...puff! Si rompe la provetta, il piombo fa scintille, e c'è molto fumo..... Saltiamo la parte della urlata...

Drako stai facendo progressi... ;-) ...e capisco anche la fretta di provare!

Tra le prime cose da mettere in cima alla lista c'è il bunsen; il cinese mandalo in pensione perchè le provette non si devono rompere se scaldate come si deve.

Il tartrato fa pochissimo fumo e puzza durante la decomposizione, probabilmente avevi un eccesso di tartarico e non avevi lavato a fondo.

Il tappo logicamente non ci deve essere, si mette solo un po' di lana di vetro per evitare che durante la pirolisi entrino vortici d'aria che inneschino l'ossidazione prematuramente. Ma non è indispensabile.

Alla fine deve rimanere solo una polvere nera abbastanza scorrevole, non una pastella carboniosa.

Ti dico queste cose perchè ti riesca meglio la prossima volta ;-)

Guarda intanto le due foto in sequenza, mentre sto capovolgendo la provetta con solo 1,5 g di tartrato; facendo la foto è difficile beccare proprio il momento esatto della cascata di scintille!

Piombo piroforico 1.jpg
Piombo piroforico 1.jpg
Piombo piroforico 2.jpg
Piombo piroforico 2.jpg

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-11 06:03

Attenti al piombo e ai suoi ossidi...una volta entrati nell'organismo...ci restano e fanno danni seri!

Drako

2009-07-11 06:19

Ok, grazie mille, ma mi sorge una domanda dalle foto: l'esperimento funziona solo quando il piombo è caldo (perchè vedo il bunsen ancora acceso) ho si può aspettare anche che si raffreddi? Quelle foto le ho già viste da qualche parte... non è che per caso tu in altri posti ti facevi chiamare... paoloalberto?

al-ham-bic

2009-07-11 07:55

Capito perchè ti dicevo che ho esperienza in questo esperimento...? *Fischietta*

In teoria funziona anche a freddo, ma solo in teoria; non puoi evitare che si ossidi se lo lasci in riposo e hai voglia di vedere subito se funziona... (noi non stiamo lavorando in atmosfera di gas inerte, in un lab di ricerca o simili: giochiamo con la chimica, sia ben chiaro, anche se c'è modo e modo di giocare).

Keep out dai fumi e quant'altro, come suggerito, e fai il tartrato puro e pulito e magari non metterti proprio in cucina!

:tossico: >_> asd

Chimico

2009-07-11 11:45

analisi per vedere la quantità di piombo nel corpo? mi sa ke ne ho un poketto! danni ke provoca?

Drako

2009-07-11 12:14

Si diventa cme quel caligola che fece tagliare la testa a tutti i filosofi per paura di una cospirazione, più avanti si degenera e si comincia a tagliare la testa anche alle statue...

quimico

2009-07-11 12:21

moreno avrà sicuramente da spiegarti per filo e per segno la cosa... in rete c'è qualcosa su siti USA tipo ATSDR (Agency for Toxic Substances & Disease Registry) e NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health) i danni son a carico principalmente del SNC, ma anche al sistema cardiovascolare, ai reni e all'apparato riproduttivo