Poltiglia di polimeri

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

angelo

2010-01-21 21:43

proveremo a creare il PVA (acetato di polivinile) per fare una poltiglia mucillagginosa.

occorrente: colla divinile, polvere di borace, un vasetto, acqua.

mescola in parti uguali acqua e collae sciogli con un cucchiaino un po di borace finchè non se ne scioglie più in un vasetto con un po d'acqua. aggiungi un po di soluzione di borace alla miscela di colla e acqua e mischia e si otterrà una poltiglia meravigliosa!

quimico

2010-01-21 21:49

cioè fammi capire. da alcol vinilico (la colla che intendi te è la Vinavil?) e borace tu ottieni polivinile acetato? so benissimo che compostti del boro (acido borico o borace) promuovono il cross-linking tra catene di PVA ma ti serve come minimo del vinile acetato, il quale deve polimerizzare (radicalmente o ionicamente) e non mi pare tu abbia fatto polimerizzazioni... o sbaglio?

Beefcotto87

2010-01-21 23:00

Se controlli, trovi l'esperimento nel canale youtube di Nurdrage se non erro...

Ma non mi sembra si limitasse a far quello...

quimico

2010-01-22 08:19

ah quindi è uno degli esperimenti di Nurdrage? ochéi che non son mai stato una amante della chimica dei polimeri però l'ho studiata abbastanza a fondo e mi suona strana. polivinil alcol e polivinil acetato son diversi. e polimerizzano in maniera diversa il discorso del borace è per far far al PVA cross-linking tra catere... mi documenterò. non voglio metter in dubbio ma... son come Tommaso... ci devo metter naso

Beefcotto87

2010-01-22 12:05

Non sono più sicuro fosse suo...

In caso, ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=sCcJztkOmKs

quimico

2010-01-22 12:25

se è colla vinilica, è alcol vinilico. non acetato di vinile. specie se si usa la Vinavil. che dia cross-linking con borace non ci piove. ottieni una poltiglia di un solo polimero. non di polimeri.

angelo

2010-01-25 14:03

questo esperimento l'ho preso da un libro pari pari.

quimico

2010-01-25 15:50

che libro? così per sapere. se cerchi in rete vedrai che si parla di PVA (polyvinylalcohol) e borax e non di polyvinylacetate... quindi c'è qualcosa che non và... vedi te. io conosco le cose che ho scritto... copiare pari pari senza sapere o documentarsi... o quantomeno senza chiedersi il perché non ha senso. a mio parere, ovviamente

Max Fritz

2010-01-25 17:06

So che quando non si sa è meglio tacere ma... su wiki in inglese dice che l'alcol vinilico è instabile e tende a convertirsi in acetaldeide, per questo il PVA che è come dici tu polvinilalcol, viene fatto in realtà con l'acetato di vinile che viene idrolizzato e gli viene tolto il gruppo acetile (che viene riconvertito in acido acetico). Quindi il PVA è polivinilalcol, ma per produrlo si parte da acetato di vinile.

quimico

2010-01-25 17:27

questo lo sapevo. grazie... è un chiaro esempio di tautomeria cheto-enolica... però per idrolizzare un acetato non si usa certo borace che è ossidante e che tra l'altro qui da cross-linking... va beh... tutto sommato è un esperimento carino. ed è da provare... magari usando anche coloranti alimentari asd