Pomodori chemiluminesenti
Ragazzi!
Guardate che ho trovato!!!
http://www.dumpert.nl/mediabase/41798/2e...at.html%20
Come rendere un pomodoro chemioluminescente!!!!

Per chi non mastica bene l'inglese dico come procedere facilmente!

-prendere dei fiammiferi che contengono fosforo (quelli con la cappuccia rossa)
-prendere solo il cappuccio dei suddetti e metterli in una provetta con della candeggina
-agitare e con una siringa prelevare la soluzione e "iniettarla" nel pomodoro:

vedrete che è chemioluminescente ;-);-) da provare!!!

ciao,
myttex! :-D:-D

Cita messaggio
I fiammiferi al fosforo non sono facilmente reperibili...
e occorre pure del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) concentrato. Ma la fatica nella ricerca...premia per il bel risultato!
Attenzione con quell'ago però! :-P

Appena ho tempo (e un pomodoro che mi avanza...) ci proverò...
se esco di scena...sapete già il motivo...dopo l'esperimento mi son fatto un'insalata luminosa...O_O
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Meno male che esimio Dott. Zolghetti *Hail* (Moreno questa *Hail* non essere presa in giro, è il minimo per un Dott.!) ha detto che i fiammiferi al fosforo sono difficilmente reperibili...
Cita messaggio
(2008-10-25, 20:42)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: I fiammiferi al fosforo non sono facilmente reperibili...
e occorre pure del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) concentrato. Ma la fatica nella ricerca...premia per il bel risultato!
Attenzione con quell'ago però! :-P

Appena ho tempo (e un pomodoro che mi avanza...) ci proverò...
se esco di scena...sapete già il motivo...dopo l'esperimento mi son fatto un'insalata luminosa...O_O

ok... poi posta le foto mi raccomando ;-);-)
p.s.: [OT]un *Hail**Hail* anche da parte mia!!! Ti ringrazio di esserti registrato anche a questo poverissimo forum (che spero crescera'!!!)[/OT]

(2008-10-25, 21:10)al-ham-bic Ha scritto: Meno male che esimio Dott. Zolghetti *Hail* (Moreno questa *Hail* non essere presa in giro, è il minimo per un Dott.!) ha detto che i fiammiferi al fosforo sono difficilmente reperibili...ma difficilmente non voler dire NON REPERIBILI! Dove possiamo trovare quei POCHI? (Ma li vogliamo proprio al fosforo FOSFORO, no al solfuro di fosforo, d'accordo? d'akkkordo??)

( *Fischietta* io dire piano piano ke ultimo fiammifero al fosforo averlo acceso mio trisavolo in 1888 *Fischietta* )

mi sa che il bisnonno della mia bisnonna cegl'avesse avuti i fiammiferi al fosforo!!! azz! Potevo chiedergliene qualcuno!!! asdasdasd cmq...
Tu hai detto che non sono irreperibili. Ma allora... dove potrei trovarli?? e l'H2O2 va bene lo stesso se è al 3% (penso di noazz!:-D:-P)

@all: ho pensato ad una cosa... e se si usasse quelle pasticche (o bustine solubili in acqua) al fosforo (,della crusca di frumento, o quei fertilizzanti x piante tipo questo che vendono su ebay: http://cgi.ebay.it/Hesi-Fosforo-1l_W0QQi...286.c0.m14 )??? che vendono in farmacia?? Uno le sminuzza... e poi usa H2O2 (al 3% xD)... quasi quasi provo per vedere cosa succede bhuahhahah.

Ciao,
myt!

Cita messaggio
Uso il titolo accademico solo perchè ritengo di averne pieno diritto, rispetto a chi lo usa senza mai essere entrato in un'aula accademica...magari perchè sempre in pista su due ruote...
Polemiche a parte -qui certamente superflue- vi chiedo di usarmi la cortesia di chiamarmi moreno o moren o more o mor o mo o m (no! "m" ...no!), tralasciando i molti titoli che la mia smisurata intelligenza mi ha consentito di raggiungere in 30 anni di vita scolastica...e perdonatemi se sono così modesto!!!*Si guarda intorno*
Per hobby faccio il comico...:-D
E questo forum è appena nato...e si nasce sempre piccoli! Vedrai che crescerà!

MA veniamo ai fiammiferi...
Secondo voi cosa reagisce con l'ipoclorito della candeggina:
lo zolfo
il solfuro di fosforo
un ossidante (nitrato o clorato)
Nella capocchia del fiammifero solitamente (a meno che non siano molto antichi...della bisnonna per intenderci) non c'è fosforo.
Anche nel tipo "Svedese" il fosforo non è nella capocchia, ma sulla carta usata per strofinare il fiammifero.
Le pastiglie al fosforo in realtà contengono fosfato.
Altra questione: il perossido...mi sa che ci vuole al 30-35%, cioè dieci volte più concentrato della comune acqua ossigenata usata come disinfettante.
Ora io ho tutto quello che occorre tranne un pomodoro e il tempo.
Per il pomodoro posso risolvere, mentre per il tempo...ma cercherò di trovarlo.
Proverò con il fosforo rosso, con il solfuro di fosforo (quello comune, per fiammiferi) e con gli ossidanti (nitrato e clorato). Se però voi avete suggerimenti fatevi avanti...mi raccomandooooo!*help*
ciaooo
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
myttex
ciao mor (mi hai detto di chiamarti cosi' xD)!! sisi fai bene e ricordati di postare le foto ;-)
cmq... per il tempo anche se si e' grandi si trova sempre!!!!!
ciao,
myt

Cita messaggio
Caro Moreno aspettiamo l'esperimento quando avrai trovato l'ortaggio e debitamente siringato.
Io a quel fosforo lì ci credo poco (chemioluminescenza bufalina di pomodoro...cosa posso metterci? azz! FOSFORO! Dove essere fosforo? azz! FIAMMIFERI!), ma magari mi baglio?
Ciauz
Cita messaggio
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Questo esperimento è carino e vorrei tentare di realizzarlo, ma colgo l'occasione anche per avere un consiglio da voi. Il mio dilemma è che non so dove si possono recuperare i componenti chimici in generale, esistono negozi online o classici che vendono i componenti chimici? Componenti generici tipo quelli che servono per eseguire questo esperimento. Faccio anche un altro esempio sono anche appassionato di razzomodellismo (far decollare dei piccoli razzetti costriuiti a mano) ed uno dei propellenti che veniva indicato come sicuro e non tossico era composto da nitrato di potassio + zucchero.
Ora mi reco al consorzio agrario per comprare il nitrato di potassio e mi dicono che lo devono ordinare e di solito non lo richiede nessuno, vogliono per forza sapere il perchè cosa ne devo fare, ma è mai possibile che per procurarsi qualche cosa che io reputo innocua devo essere guardato come se fossi un terrorista? Mi hanno anche chiesto ma che devi fare qualche bomba? Bha.
Saluti
Tony
Cita messaggio
si lo so... siamo un po' tutti sulla stessa barca...
leggi... asd

io: salve vorrei del solfato ferroso ne avete?
farmacista: no... anzi... a cosa ti serve?
io: per una cosa..
lui: cosa?
io: una cosa....
lui: MA COSA?
io: che gliene frega?! :-@
lui: arrivederci non te lo do.
io: arrivederci

sopra: una classica discussione per comprare del semplice e innocuo FeSO4 :-@!
L'unica cosa e' cmprare online... pa attento alla P.P. xk se ti ispezionano il pacco con tutti i reagenti ti fanno il cu**
ciau!

p.s.: grazie x il complimento del foruM! Personalmenete ti do il benvenuto

Cita messaggio
Quindi non capita solo a me, ok, tu mi dicevi di comprare online sai indicarmi un buon sito?
Seconda cosa perchè la p.p. potrebbe fare problemi, non penso che siano illegali queste sostanze o mi sbaglio?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)