Pompa da vuoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zeffiro62

2009-10-31 18:03

da un vecchio frigo si toglie in compressore, accertarsi che sia funzionante Rolleyes, procurarsi un raccordo in ottone per tubo aria smerigliare con carta il tubo di rame aspirante e saldarci a stagno il raccordo :-D il gioco è fatto se saldate un raccordo anche sul tubo dirame soffiante avete doppia funzione.

Relativo93

2009-10-31 18:17

poco esplicitato, ma per pompa da vuoto intendi quella che si usa nella distillazzione????

zeffiro62

2009-10-31 18:29

si proprio quella cercavo su google colonna di distillazione e mi sono imbattuto distillazione a vuoto come fate a creare il vuoto , non assoluto ovvio, questa può essere una soluzione.

Cos'è che non è chiaro ?

Relativo93

2009-10-31 18:31

no solo sul metodo di costruzione ma se ce la fai ti sarà utile per distillare l'acido nitrico,chissa che n t i poss arrivare al 90%,ma attento...

thechemicalsistem

2009-11-01 12:53

io ho usato la ditillazione sottovuoto (rotavapor) per l'estrazione dei principi attivi ed olii essenziali di estratti idroalcolici di piante e fiori...infatti molte molecole essendo termolabili hanno bisogno di temperature piu basse per la distillazione...

cmq è un'ottima idea...

Relativo93

2009-11-01 13:30

ah,capisco,io sapevo solo che serviva per poche cose tipo l'acido nitrico,non sapevo anche per tutte queste altre,mi sa che me la devo fare anchio...sai a quanto arriva di percentuale l'HNO3 distillandolo sotto vuoto??io l'ho a 65% ma vorrei arrivare ad 80 o 85 ma su questa cosa sono poco informato

thechemicalsistem

2009-11-01 13:45

Relativo93 ha scritto:

ah,capisco,io sapevo solo che serviva per poche cose tipo l'acido nitrico,non sapevo anche per tutte queste altre,mi sa che me la devo fare anchio...sai a quanto arriva di percentuale l'HNO3 distillandolo sotto vuoto??io l'ho a 65% ma vorrei arrivare ad 80 o 85 ma su questa cosa sono poco informato

si con la distillazione sottovuoto con l' HNO3 si puo arrivare altre il 90%

questo video ti puo aiutare a capire meglio il procedimento: http://www.youtube.com/watch?v=CtdX5YmOdcs

Relativo93

2009-11-01 13:46

a si lo avevo visto questo video,usa il solforico per disidratare e distilla 2 volte, ma non capito il liquido giallo della prima distillazzione è NO2?? non ho capito bene i passaggi...

thechemicalsistem

2009-11-01 13:48

si è acido nitrico fumante contenente NO2

Relativo93

2009-11-01 13:52

e nella seconda distillazzione l'NO2 diventa tutto HNO3 no???

thechemicalsistem

2009-11-01 13:56

no viene semplicemente eliminato...poi dato che diminuisce la temperatura di ebolizione si riduce la decomposizione dell'HNO3..

Relativo93

2009-11-01 14:23

ok grazie

theiden

2009-11-05 21:02

Ciao, io ho ricavato una pompa a vuoto da un motore di frigorifero, o congelatore non mi ricordo, e vi posso dire per esperienza che funziona, ma non aspettatevi grandissime cose: l'alcool riesce ad arrivare al punto di ebollizione ma l'acqua no: si formano solo delle piccole bolle :S ... cmq meglio di niente:-D

Chimico

2009-11-05 22:10

ma poi usate uan trappola per fermare i vapori?

al-ham-bic

2009-11-05 22:22

Ecco la versione a-h-b di questo lavoro, che adopero per le filtrazioni su buchner e che funziona benissimo per quest'uso. La pompa da frigo è concepita per comprimere, non per aspirare e pertanto il suo rendimento in tal senso è abbastanza basso, arrivando al max a 120 mmHg, ottimali per filtrare ma scarsi per distillare in vacuum.

E' inconcepibile comunque *Tsk, tsk* usarla per distillare HNO3 come è stato detto sopra; i vapori aspirati andrebbero a finire infatti direttamente nel cilindro, corrodendo istantaneamente cilindro, pistone valvole e sedi valvole, tutto in acciaio. Non si può usare per il vuoto di nessun liquido corrosivo ma solo di sostanze assolutamente inerti verso l'acciaio. La corrosione sembra all'inizio irrilevante ma dopo una settimana che la pompa è ferma quando si tenta di farla ripartire va in sovraccarico il motore e non parte più... azz! Bisognerebbe effettivamente trappolare per bene i vapori, complicando discretamente il setup, comunque dimentichiamo l'HNO3. Le foto mostrano anche il vacuometro che ho messo proprio per verificare quanto vuoto fosse in grado di produrre questo sistema.

Pompa vuoto 2.JPG
Pompa vuoto 2.JPG
Pompa vuoto 3.JPG
Pompa vuoto 3.JPG

Relativo93

2009-11-06 15:06

Davvero un bel lavoro,ma non esiste un modo per creare il sottovuoto per l'HNO3???non conosco il funzionamento delle pompe da vuoto ma nel video di prima lo distillava benissimo...

zeffiro62

2009-11-06 19:38

pompa peristaltica in plastica ?

mordr3d

2009-12-19 10:15

allora, a giorni riceverò il timer da rusty e dopo le feste prenderò i neon e il resto della parte elettrica. ora volevo vedere di definire meglio gli altri aspetti. il bromografo servirà per stampare su carta e la carta una volta trattata con i prodotti sensibilizzanti, tende a imbarcarsi un po (varia molto da una carta all'altra) da questo consegue che, per mantenere un contatto perfetto tra negativo e carta, è necessario applicare una discreta pressione. nel mio progetto originale, io avevo pensato ad un pressino incernierato su un lato, con il lato basso ricoperto di gommapiuma spessa. una specie di sportello che si chiude sul vetro el bromografo e preme insieme carta e negativo. questa soluzione è relativamente semplice ed economica, ma ne esiste un altra che è decisamente più efficace ed elegante e che è tipica dei bromografi professionai (quelli da migliaia di euro) in questi costosi dispositivi, il contatto viene mantenuto da una membrana pastica, con una guarnizione tutto intorno e facendo il vuoto tra vetro e membrana. ora mi chiedevo: quanto può costare una piccola pompa a vuoto ?(piccola anche perchè non deve aspirare chissa quali volumi e non deve ottenere il vuoto spinto) quanto ingombra e quanto pesa una pompa del genere? come potrei realizzare la membrana con la guarnizione? è un discorso ancora molto ipotetico e verosimilmente resterà tale, ma è un evoluzione che posso sempre applicare al bromografo in futuro. Ps. avevo pensato all'aspirapolvere, ma le esposizioni sono piuttosto lunghe (15-20 minuti e non credo convenga)

sapiens

2009-12-19 10:19

Potresti usare quelle macchinette che si usano per aspirare l'aria dai sacchetti della frutta. Forse l'aspirazione è sufficiente e ce ne sono che costano poco.

Ma una volta che crei una depressione c'è bisogno di pompare continuamente?

mordr3d

2009-12-19 10:24

si sennò si rigonfia. l'aspirazione deve essere continua.

sapiens

2009-12-19 10:32

Ma se metti una valvola di ritorno?

Comunque su ebay le pompe a vuoto costano 120 euro

mordr3d

2009-12-19 11:18

appunto... un pochino care ç_ç volevo capire se c'era una soluzione più economica.


per farvi capire, questo è un pressino a vuoto con relativa pompa. http://www.eepjon.com/VaCFrm.html notare i prezzi...

sapiens

2009-12-19 11:35

Se non trovi quei sigilla buste con aspiratore potresti provare con il solito motore da frigo che in aspirazione qualcosa fa.

Non so quanta depressione serva.

mordr3d

2009-12-19 11:48

mmmm.... un compressore frigorifero... ma sai che non è un idea malvagia, ho giusto due frigoriferi rotti a casa. solo dovrei vedere quanto sono ingombranti.

theiden

2009-12-19 13:14

io per fare il vuoto uso uno eiettore (quando devo aspirare gas anche un po' corrosivi o altra robaccia) che però a te non conviene: sprecheresti un sacco d'acqua... almeno che non trovi il modo di riciclarla. oppure un motore del frigo che fa anche da compressore (lo uso quando mi serve un vuoto maggiore ma non quando ci sono gas molesti :-)) se usi questo dopo aver tagliato i fili devi far uscire tutto l'olio e poi farlo andare un po' a vuoto...

mordr3d

2009-12-19 14:41

mio padre e mio zio potrebbero smontare un compressore frigorifero bendati ... solo che di così piccoli non ne ho mai visti ç_ç mo chiedo a loro se esistono in catalogo.

theiden

2009-12-19 16:50

ma a te serve un compressore o una pompa da vuoto? perché da OBI di compressori ne vendono di molto piccoli a 12€ se invece ti serve la pompa da vuoto basta che stacchi u due cavi del frigo... non ci vuole niente... solo preparati un secchio per raccogliere l'olio che esce.... PS ma perchè ti serve piccolo? non ti basta che aspiri?

Rusty

2009-12-19 16:55

Splittata, era troppo OT per il Bromografo :-P

mordr3d

2009-12-19 18:14

Rusty ha scritto:

Splittata, era troppo OT per il Bromografo :-P

c'hai ragione...

cmq tecnicamente un compressore frigorifero funziona (anche troppo bene) per fare il vuoto (anche piuttosto spinto)

quelli per gonfiare le gomme (che in un certo senso somigliano a quello del pressino bello e pronto) non lo so se possono anche aspirare.

se si credo di averne una a casa di mio padre.

sapiens

2009-12-19 18:18

quelli per gonfiare le gomme

Forse vanno a sufficienza ma sono rumorosi forte.

Dovresti trovare un compressorino dei condizionatori dell'aria delle macchine. Chissà......(sono silenziosi certamente)

Ciao

mordr3d

2009-12-19 18:34

mmmmm sono buone idee da approfondire.

theiden

2009-12-19 19:19

ma scusate come può un compressore (anche quelli per gonfiare le gomme) diventare una pompa da vuoto?

Rusty

2009-12-19 20:55

theiden ha scritto:

ma scusate come può un compressore (anche quelli per gonfiare le gomme) diventare una pompa da vuoto?

Beh il compressore ha una presa d'aria di aspirazione per poter comprimere l'aria, da qualche parte dovrà pure entrare ;-)

mordr3d

2009-12-19 21:24

Lavoisier docet...:-P

theiden

2009-12-19 22:10

Rusty ha scritto:

Beh il compressore ha una presa d'aria di aspirazione per poter comprimere l'aria, da qualche parte dovrà pure entrare ;-)

certo però siamo sicuri che sia utilizzabile/efficiente? cioè non mi torna che una pompa a vuoto costi minimo 150€ quando un compressore costa 12€... è vero anche che un frigo hai cassonetti costa 0€ però chi è che va a sbarbare motori ai frigo trovati ai cassonetti? *Fischietta* azz!

mordr3d

2009-12-19 23:13

i compressori frigoriferi, fanno il vuoto costituzionalmente perchè, mentre da un lato del circuito (circuito ad alta pressione) comprimono il gas refrigerante, dall'altro lato del circuito (circuito a bassa pressione) creano una condizione di depressione, piuttosto spinta che serve a favorire l'evaporazione rapida del gaso liquido, appena dopo il capillare (o dopo la valvola di laminazione) quindi quello frigorifero la fa sicuramente.

Rusty

2009-12-20 14:07

Theiden chiaramente l'efficienza non è quella di una pompa a vuoto! Se ci metti che costa 12 Euro e poi il fatto che non è una pompa d'aspirazione ma un compressore, in più lo stai modificando.... l'efficienza va un pò a quel paese, non puoi confrontarla ad una vera pompa a vuoto, ci mancherebbe :-P Mannaggia non trovo più sto progettino che avevo visto, non mi ricordo più nemmeno dove, forse su IPDE... mah... *Si guarda intorno*

sapiens

2009-12-20 16:20

Salve, volevo chiedere:

Io alla fiera dell'elettronica di qualche mese fa ho comperato un depressore da ospedali, un tipo a due membrane molto silenzioso.

Arriva ad una depressione di -0,86. Li per li al momento dell'acquisto non mi sembrava molto ma poi il tipo mi ha convinto che per avere depressioni maggiori ci vogliono macchine particolari ecc...

Quando si parla di pompe a vuoto si ragiona su depressioni mggiori?

Ciao

mordr3d

2009-12-20 17:17

quello di cui parli è un aspiratore ? di quelli che si usano per aspirare le vie aeree? ..... anche questa è un idea, no non credo mi servano depressioni maggiori. quanto l'hai pagato ? (e che ci fai? )

theiden

2009-12-20 17:36

cmq anche il motore del frigo non credere che faccia poco... non so esattamente le misure perché non ho un barometro però (ho provato in estate) con il mio riesco a far bollire l'acqua a circa 30-35°C.... certo però a estetica è bruttino però è gratis XD

sapiens

2009-12-20 18:32

L'ho pagato un sacco di soldi, perchè era anche bellino e estremamente silenzioso.

150 euro*Tsk, tsk*

L'ho usato ancora pochissimo (qualche filtrazione) perchè in lab. ci passo poco tempo per altre cose da fare.

Ho in mente di specializzarmi (per motivi personali) nelle inclusioni in paraffina. Per fare le cose fatte bene ho letto che in depressione riesce meglio. Quando mi cimenterò vi dirò.

ciao

Max Fritz

2010-02-07 14:45

Al deve capire che le beute da vuoto, le valvole, la pompa da vuoto per filtrare col bruchner costicchiano!!! Preferisco aspettare le settimane affidandomi alla buona vecchia gravità.

al-ham-bic

2010-02-07 16:41

Ciao Max, altrocchè se lo capisco... asd

Ma fare una tantum un piccolo sforzo (beuta + piccolo buchner) e autocostruirsi la pompa a zero lire come ho fatto io (ved.) risolve poi un'infinità di problemi di filtrazione, altrimenti veramente insolubili.

Certe sostanze NON lasciano passare il filtrato per gravità nemmeno dopo un anno (però si è tutto asciugato, questo sì... *Fischietta* )

Nexus

2010-02-07 18:16

La strumentazione per la filtrazione alla pompa è sulla lista della spesa.

Oltretutto ho dei filtri molto piccoli, quindi la cosa è stata ancora più difficoltosa.

Filtrando così è comunque scadente, a parte il tempo che ci vuole, non è pensabile di lavare il precipitato.

Siccome che non ho acqua nel laboratorio, l'idea (soluzione temporanea) è di usare una pompa ad acqua sia per le colonne di refrigerazione che per filtrtare col Buchner (usando una pompa a vuoto ad'acqua, quelle che si collegano al rubinetto).

Siccome che sto aspettando per un ENORME stock di materiale da laboratorio GRATIS, cerco di trattenermi (a fatica) con gli acquisti *Sbav**Sbav**Sbav* :psssssst

Se non altro (un pò di PbO2 l'ho ottenuto), l'esperienza ha messo in luce le carenze da colmare ;-)

al-ham-bic

2010-02-07 19:02

Nexus ha scritto:

...filtrando così è comunque scadente, a parte il tempo che ci vuole, non è pensabile di lavare il precipitato.

E' proprio questo il problema principale! azz!

E senza lavaggio adeguato una sintesi non è degna di questo nome.

Buon aggiornamento del lab ;-)

Max Fritz

2010-02-07 20:14

Beh, i bruchner non costano tanto, il problema son proprio le pompe... io credevo che servissero particolarmente forti... va bene anche una a getto d'acqua? (la Carlo Erba ne ha alcuni a prezzi accessibili).

quimico

2010-02-07 21:43

si chiamano buchner e non quel neologismo O_O tra l'altro settimana scorsa ne ho rotto uno e non sai le bestemmie il meglio sarebbero le pompe a vuoto ma anche ad acqua non sono male... a me capita spesso di usarle quest'ultime: non sono il top ma... sempre meglio di niente, per iniziare

al-ham-bic

2010-02-07 21:50

Vanno bene le pompe ad acqua ma consumano molto (acqua!).

Io preferisco quella autocostruita col motore del frigo, della quale si è già discusso in due thread in Attrezzature ===> Pompa a vuoto e ===> Pompa da vuoto. Il costo è praticamente zero.

Nexus

2010-02-09 12:00

Allora già che ci siamo, vino a che pressione osereste scendere evitando di far implodere la vetreria?

jobba

2011-02-24 19:09

Nexus ha scritto:

Allora già che ci siamo, vino a che pressione osereste scendere evitando di far implodere la vetreria?

Io non ne ho la più pallida idea.. però sarei molto curioso di sapere .

Sephi

2011-03-26 21:41

Tra un po' ve lo farò sapere io, pensiono il depressore pneumatico recupero una 80l/min con vuoto finale 0.05 bar. Non è proprio spinto ma per me è anche troppo. Prima qualche test sulla vetreria scarsa, se tiene quella sono a cavallo.

Alessio

2011-05-16 00:03

Confermo che un compressore frigorifero preferibilmente di un condizionatore riesce a fare un vuoto molto spinto anche fino a -1 quindi temo sarebbe pure esagerato per scopi di distillazione, potrebbe addirittura come si diceva in precedenza far iplodere i sottili contenitori di pirex.

Ciao

jobba

2011-05-16 04:04

Anche se fosse una depressione di 2,5/3bar non sarebbe un problema la beuta da vuoto li regge.

quimico

2011-05-16 07:03

unità di misura di tali numeri astratti? *Si guarda intorno* O_O una beuta da vuoto in Pyrex non ha pareti sottili... io le ho sempre avute con pareti abbastanza spesse e ho operato anche a pressioni molto basse... se il vetro è in ottime condizioni regge benissimo... poi beh non ho mai usato un compressore di un frigo... ma non penso cambi qualcosa...

NaClO3

2011-05-16 17:59

aahh, no per giunone, a scuola si usa la pompa ad anello liquido per generare il vuoto, altro che l'eiettore ad acqua, la beuta non è quella del buchner ma è simile, è dotata di smerigliatura ed un alloggiamento per un imbuto filtrante che si incastra perfettamente, le pareti non sono spesse come quelle della beuta da filtrazione e regge alla perfezione, e penso che gli attrezzi del mio lab non siano più potenti di quelli usati da quimico,...

Chimico

2011-05-16 18:41

Alessio ha scritto:

Confermo che un compressore frigorifero preferibilmente di un condizionatore riesce a fare un vuoto molto spinto anche fino a -1 quindi temo sarebbe pure esagerato per scopi di distillazione, potrebbe addirittura come si diceva in precedenza far iplodere i sottili contenitori di pirex.

Ciao

non diciamo minchiate dai...che implodere e implodere...la vetreria che si usa per le distillazioni a P ridotta è spessa...

al-ham-bic

2011-05-16 21:31

Il compressore di un frigo (COM-pressore, non DE-pressore!) lavorando al contrario fa un vuoto dello stesso ordine di grandezza della pompa ad acqua, che arriva (tirata proprio al massimo!) ad una ventina di mmHg, quindi nessuna implosione!

Alessio

2011-05-16 23:11

al-ham-bic ha scritto:

Il compressore di un frigo (COM-pressore, non DE-pressore!) lavorando al contrario fa un vuoto dello stesso ordine di grandezza della pompa ad acqua, che arriva (tirata proprio al massimo!) ad una ventina di mmHg, quindi nessuna implosione!

Del fatto che non fa implodere nulla perchè la vetreria pirex ha spessori grossi sono daccordo, anche perchè l'ho butta lì ma non ero sicuro, mentre sono sicuro che un compressore di un climatizzatore riesce a fare un vuoto molto spinto, misurato con un deprimometro a glicerina per fare il vuoto in circuiti frigoriferi a -1 bar

Ciao

Chimico

2011-05-17 02:25

si ma tra 20 mmHg e 0 (che è il vuoto assoluto) non cambia nulla...sempre 1 atm c'è fuori a spingere...è difficile togliere tanto gas da raggiungere pressioni di 2-3 mmHg ma questo non significa che la pressione è estremamente più ridotta di 20 mmHg anzi si può considerare ''uguale''...quindi qualsiasi compressore usi non cambia niente...

Alessio

2011-05-17 10:27

Chimico ha scritto:

si ma tra 20 mmHg e 0 (che è il vuoto assoluto) non cambia nulla...sempre 1 atm c'è fuori a spingere...è difficile togliere tanto gas da raggiungere pressioni di 2-3 mmHg ma questo non significa che la pressione è estremamente più ridotta di 20 mmHg anzi si può considerare ''uguale''...quindi qualsiasi compressore usi non cambia niente...

Se non vado errato, 0 in un manomentro è la pressione relativa quindi vi è già compresa quella atmosferica. La pressione assoluta è quella relativa più quella atmosferica. Quindi a pressione atm in un deprimometro si visualizzerà 0 per arrivare a max -1 che è il vuoto assoluto quando si sta aspirando aria in un circuito.

Chimico

2011-05-17 18:35

si beh certo...se usi un manometro stile ''autoclave'' lo zero in realtà è 1 atm...

Alessio

2011-05-17 23:05

Chimico ha scritto:

si beh certo...se usi un manometro stile ''autoclave'' lo zero in realtà è 1 atm...

Non sò adesso che manometri hanno le pompe del vuoto specifiche per tali scopi, tutte le altre hanno manometri che partono dallo zero (pressione atm) fino ad arrivare a meno 1 bar. Anche alla facoltà di istologia della sapienza tempo fà vidi proprio una pompa del vuoto con un semplicissimo manometro come dici tu, stile autoclave... :-)

Ciao

Spirito di Sale

2011-11-24 13:40

Ho cercato di sperimentare la possibilità d'uso della pompa del frigorifero, anche se non sono riuscito ad arrivare al dunque.

All'epoca (1989-90) avevo provato diverse volte a creare il vuoto collegando il beccuccio aspirante della pompa di un vecchio frigorifero ad una beuta in vetro spesso da 500ml (quelle utilizzate per filtrare). Tra la pompa ed il recipiente in cui creavo il vuoto avevo inserito un vacuometro a mercurio. Nel corso di successive prove ho ottenuto mediamente 50-60 torr di vuoto residuo. Purtroppo non sono riuscito ad andare oltre.

Utilizzando un comune eiettore ad acqua in plastica (di quelli utilizzati per facilitare la filtrazione collegandoli per mezzo di un tubo di gomma spesso ad una beuta del tipo sopra descritto), ho provato ad effettuare una distillazione in piccola scala, utilizzando vetreria con raccordi 19/32, pallone da distillazione a fondo tondo da 100ml munito di raccordo a

due vie con termometro e refrigerante di Liebig (senza capillare pescante nel liquido, ma solo con qualche pallina di vetro). Ho provato a distillare una piccolissoma quantità di glicerolo. Ero riuscito ad arrivare sui 25-30 torr di vuoto residuo, la temperatura dei primi vapori distillati era intorno ai 190°C. Purtroppo non ho più potuto speimentare oltre, anche perchè in un certo modo preoccupato dagli incidenti che avrebbero potuto Verificarsi in seguito ad una eventuale rottura delle parti in vetro. Un ulteriore problema è rappresentato dal grande consumo d'acqua, soprattutto quando sia necessario evacuare volumi più grandi o mantenere a lngo il vuoto per distillare consistenti quantità di liquidi.

Avrei voluto provare, anche se tecnicamente non è facilissimo, ma credo resti comunque accessibile, a costuire una pompa ad anello liquido, utilizzando un fluido a bassa tensione di vapore. Qualcuno ci ha mai provato ?

NaClO3

2011-11-24 15:37

In che modo riusciresti a costruire una pompa ad anello liquido???

Io ne ho viste solo 3 o 4, ma erano industriali e abbastanza grosse, sembrano apparecchiature tecnologicamente semplici ma estremamente complesse da costruire.

Certamente sono molto efficenti per evacuare, sicuramente più del piccolo eiettore da rubinetto.

Usaresti acqua come liquido di servizio, oppure EtOH o addirittura etere?

Spirito di Sale

2011-12-05 14:37

Ciao, scusa se ti rispondo con un certo ritardo.

Non ho idee molto precise, visto che neppure io ho avuto modo di vederle dal vivo, ma solo in forma di disegno sui manuali o su qualche testo di impianti. Mi domandavo se ci fosse qualcuno che sia spinto più in la.

Il problema più grande mi sempra dato dal come posizionere i condotti di aspirazione e scarico sul corpo della pompa. Il resto sembrerebbe abbastanza semplice : un rotore con delle pale che ruota eccentrico rispetto al telaio in cui è collocato. Non ho idea del numero di giri che occorre raggiungere, ma credo sia alla portata di molti motori elettrici, anche non grandi.

Per quanto riguarda il liquido "di servizio", occorre che non sia troppo volatile, dato che il massimo grado di vuoto teoricamente raggiungibile (tralasciano perdite ed altro) corrisponde alla tensione di vapore del fluido che si usa alla temperatura di esercizio. Nella maggior parte dei casi si utilizza semplicamente acqua (permette di arrivare fino a 20-30 Torr teorici). Penso tuttavia si possa utilizzare anche qualcosa ulteriormente meno volatile (olii vari) per spingersi più in la...