Porpora di Cassio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2015-08-10 10:51

E' un pigmento inorganico costituito da oro colloidale adsorbito in una matrice di ossido stannico idrato SnO2*H2O.

Deve il suo nome ad Andreas Cassius, medico e farmacista di origini danesi, che per primo la descrisse nel suo trattato De Extremo Illo Et Perfectissimo Naturae Opificio Ac Principe Terraenorum Sidere Auro del 1685.

Avendo preparato pochi giorni fauna piccola quantità di oro (vedi post spessore doratura) ho pensato di utilizzarlo per la preparazione della porpora di Cassio.

Il globulo (1,7 mgr) viene ridisciolto in poche gocce d’acqua regia e la soluzione fatta evaporare a bagnomaria. L’acido nitrico residuo viene eliminato per trattamento con poche gocce di HCl conc. seguito da evaporazione a bagnomaria. Il residuo giallo è infine sciolto in 42 mL di acqua. La soluzione adesso contiene 30 ppm di Au.

A parte si prepara una soluzione molto diluita di SnCl2+2H2O sciogliendone alcuni piccoli cristalli in 20 mL di acqua. In una provetta si mettono 2,5 ml della soluzione di Au e subito dopo egual volume di soluzione stannosa. Si ottiene una colorazione rosso-viola che poco dopo inizia a flocculare

cassiuspurple_.JPG
cassiuspurple_.JPG

e dopo qualche tempo forma un precipitato dello stesso colore. Il precipitato deposita lentamente in forma di fiocchi viola-scuro che è la porpora di Cassio propriamente detta.

cassiuspurpledec_.JPG
cassiuspurpledec_.JPG

Si aspira il liquido limpido sovrastante e si effettua un secondo lavaggio con acqua distillata seguito da decantazione/aspirazione.

Il residuo viola può essere portato in soluzione aggiungendo 5 ml di acqua contenente  2 gocce di NH4OH conc..

Si ottiene così una soluzione violetta abbastanza stabile nel tempo.

Cassius purple + 2dNH4OH_.jpg
Cassius purple + 2dNH4OH_.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, ClaudioG., fosgene, thenicktm, luigi_67, TrevizeGolanCz, RhOBErThO

luigi_67

2015-08-10 17:53

Devo trovare prima o poi qualche vecchio ciondolo d'oro mai usato e fargli fare un bagno nell'acqua regia.... Questi composti sono davvero interessanti!

Bravo Mario come sempre!

Un saluto :-)

Luigi