Possibile sintesi acetilacetone?
Question 
Salve a tutti! Volevo sintetizzare un po' di ferro (III) acetilacetonato, ma mi manca appunto l'acetilacetone! Ho fatto una breve ricerca in rete e ho trovato questo: http://www.zetalab.biz/forum/pop_printer...IC_ID=1327
Le reazioni sarebbero queste:

NaOEt + EtO2CCH3 + CH3C(O)CH3 -> NaCH3C(O)CHC(O)CH3 + 2 EtOH

NaCH3C(O)CHC(O)CH3 + HCl -> CH3C(O)CH2C(O)CH3 + NaCl

Mi chiedo però se siano realizzabili anche per un laboratorio come il mio :-D Insomma, ci vogliono particolari accortezze affinchè questa serie di reazioni avvenga? Nel caso non fosse possibile, dove potrei reperire l'acetilacetone?
Saluti asd
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente. :tossico:
Cita messaggio
La sintesi di questo prodotto, sebbene non particolarmente complessa, richiede una certa attenzione (tanto per dire, sodio metallico, etere etilico anidro e privo di perossidi, acetato di etile esente da etanolo, un sistema refrigerante per mantenere l'ambiente di reazione intorno a 0 °C) per cui ne sconsiglierei la preparazione ai meno esperti.

Meglio comprarlo, magari proprio dalla stessa Zetalab che avete citato.

saluti
Mario
Cita messaggio
Quoto Mario. Non è difficile ma se si lavora a cavolo non viene e il sodio metallico non è sempre simpatico -_-
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Capito l'andazzo, è fuori dalla mia portata :-S Zetalab chiede più di 30 euro per 100 ml di prodotto O_O sembra un po' caruccio.. per ora abbandono l'idea dell'acetilacetato... >_>
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente. :tossico:
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)