Poster biochimici della Roche
Buonasera.
Io e il buon Ohilà abbiamo ricevuto, qualche tempo fa, dei poster giganti sulle reti biochimiche e molecolari-cellulari. Questi capolavori sono gratuitamente distribuiti, in forma fisica, dalla Roche, e sono richiedibili compilando questo modulo. Dopo aver inviato il form, basta aspettare tre o quattro settimane e vi arriverà a casa il plico. In alternativa si possono consultare online, sempre gratis, da qui (cliccando su "Explore the pathways"). Pur sapendo che voi chimici preferireste una bella tavolozzona periodica sul muro, ho pensato fosse utile accennare alla possibilità di avere questi poster (che hanno fatto la storia delle mappe biochimiche) senza nessuno sforzo.

Sono due, uno sulle vie metaboliche e uno riassuntivo dei processi molecolari e cellulari. Sono molto grandi, e appenderli richiede molto spazio verticale (io ho dovuto montare un saliscendi per quello più piccolo), ma una volta fatto l'effetto estetico è, per me, assai grazioso. Sono ovviamente molto informativi per chi è del settore o per gli appassionati, ma in generale sono utili anche ai non biologi, perché rendono perfettamente la complessità estrema di quel che avviene in tutti noi. A noi studenti di biologia, poi, ricordano continuamente che ogni biomolecola studiata e ogni piccolo monomero utile al processo in esame non esce fuori dal nulla, ma proviene da una articolata e intricata serie di interconversioni, la stragrande maggioranza delle quali esula dal programma (nonostante ciò non proprio striminzito) dei corsi di biochimica. Montare questi poster in camera o in lab, insomma, è un gran bel modo per rammentare quanto siamo ignoranti e, con spirito positivo, quanto c'è da fare per migliorarci. 

Nelle mappe tutte le reazioni riportate sono associate agli enzimi che le catalizzano, reperibili in forma elencata (con accanto le coordinate spaziali per ritrovarli sul poster) sul libricino allegato nel plico postale. Le frecce delle reazioni sono indicative della tipologia di organismi che le operano (verde per le piante, blu per gli animali, nero per le reazioni ubiquitarie, etc...). Sono inoltre indicati in arancione moltissimi inibitori, attivatori, modulatori endogeni ed esogeni, inclusi quelli farmacologici e quelli indotti dallo stile di vita o da particolari condizioni (ex dieta proteica, patologie e deficienze congenite, etc...).

               

Aggiungo qui due dettagli dei poster: a sx un particolare della biosintesi dell'eme emoglobinico e dei derivati porfirinici (dal poster delle vie metaboliche), a dx lo schema riassuntivo del meccanismo della visione e della segnalazione con la via del fosfatidilinositolo (dal poster della biologia cellulare).

       
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
ohilà, NaClO, LuiCap, Beefcotto87, luigi_67
Sono mappe bellissime!!!
Pensa ad averle disegnate direttamente sulla parete?!?!

[Immagine: IMG_20170307_170722-1.jpg]
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG., NaClO, Rosa
Che poster di Lehningheriana memoria!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
ClaudioG.
Lunedì, in metà mattinata, sono arrivati anche a me... grazie ancora per la segnalazione!
   
Perdonatemi per la foto penosa... se ci fosse ancora Mario mi “corcherebbe”
Non ho ancora idea di dove li appenderò... sono veramente enormi!
PS: notare la mia puntualità...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
ClaudioG.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)