Potassio cromato Sintesi
Brick 
Ho sintetizzato questo composto perché mi serviva come reattivo per la determinazione dei cloruri che presto posterò..

Reattivi:
Potassio bicromato :tossico:
Potassio idrossido :corrosivo:
Acqua distillata

Attrezzature:
Semplice vetreria
Piastra riscaldante
Buchner

ATTENZIONE:
Il bicromato di potassio è molto tossico come suo cugino il cromato! Non respirare le polveri usare mascherina adatta e poi gettare. E' consigliato lavorare in assenza di vento!

Procedimento:
Secondo la reazione :
K2Cr2O7 + 2KOH --> 2 K2CrO4 + H2O

il bicromato potassico diviene cromato tramite l'idrossido, in alternativa si può usare carbonato di potassio.
Sciogliere 4.3g di K2Cr2O7 in 50mL di acqua distillata a caldo. Preparare una soluzione di KOH sciogliendone 3g (eccesso) in 10mL. Porre su piastra la soluzione arancione di bicromato potassico e versare lentamente e agitando la sol di KOH, fino a reazione alcalina, il pH dovrà essere leggermente basico 8-9. La soluzione apparirà ora gialla.

Concentrare la soluzione fino a che si formi una crosta gialla in superficie, si giungerà ai 20-25mL e staccare il riscaldamento. Entro circa 2 ore il cromato di potassio cristallizzerà.

Filtrare a vuoto su buchner e fare asciugare bene, non lavare il prodotto.

Resa di 3.2g 100% della teorica.

Conservare in un contenitore ben chiuso.

Saluti,
**R@D**
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, ale93, rock.angel, luigi_67
bene :-) anche se mi sembra esagerata la resa...secondo me ti porti dietro qualcosa...
Cita messaggio
No, qui come non mai... nulla si crea e nulla si distrugge.

Magari è del 99%, ma bravo R@d. asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-04-17, 19:03)Chimico Ha scritto: bene :-) anche se mi sembra esagerata la resa...secondo me ti porti dietro qualcosa...

Vabbè Chimico la bilancia non è di quelle da lab quindi approssima! sarà una resa del 99% infatti! Non c'è dietro nient'altro proprio perchè nella sol rimane acqua.. comunque grazie a entrambi :-P
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
ovviamente di altro intendevo acqua... XD precipita tutto dalla soluzione? era questo che mi sembrava strano XD
Cita messaggio
(2011-04-17, 19:25)Chimico Ha scritto: ovviamente di altro intendevo acqua... XD precipita tutto dalla soluzione? era questo che mi sembrava strano XD

ho aspirato su buchner più che potevo per 10 minuti era molto secco il prodotto, poi di sicuro come detto prima sarà 3.1g
[radioattivo]
Cita messaggio
no ok...pensavo che una piccola parte restasse in soluzione per forza di cose....
Cita messaggio
Bel colore! Bravo R@d!
Occhio col Cr(VI) mi raccomando ;-)

Cita messaggio
bè, sia cromato che bicromato è sempre Cr(VI), in soluzione qulcosa resta per forza, ottima resa!
Cita messaggio
Si qualcosa rimane, eh lo so il Cr(VI) è antipatico infatti ho preferito lavorare con mascherina antipolvere, meglio prevenire che curare!

Grazie per i complimenti :-)
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)