Potenziare il microscopio.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TERRA TERRA

2015-08-21 15:18

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo importante Forum per avere se possibile dei consigli e magari fra qualche anno poterli dare anch'io ad un nuovo entrato...

Sono appena entrato in possesso di un microscopio  in ottimo stato (2 anni di vita) Binoculare MOTIC SFC 18 con oculare 10X ed obiettivi 4x - 10x - 40x ho seguito alcuni consigli del forum di non prendere dei giocattoli ma cercare qualcosa di usato in buone condizioni ho speso 170,00 euro, la mia prima domanda è gli ho spesi bene?

Vorrei aggiungere un altro obbiettivo ed ho visto che ci sono originali Motic 60X0.85/s ad euro 56,00 oppure Motic 100X1.25/S- olio ad euro 59,00. Vi chiedo un altro parere secondo voi vale la pena di acquistarlo? se si quale dei due! 

Ed infine ho visto che c'è un'altra possibilità  acquistare due Oculari grandangolare WF15X/13mm. di tutti e due euro 50,00 oppure due oculari grandangolare WF20X/11 mm. di tutti e due euro 90,00

So che ho posto tante domande e forse tanti interrogativi ma penso che le persone che partecipano a questo Forum di specialisti dia una risposa competente, grazie.

Ringrazio nuovamente tutti quelli che vorranno rispondere.

TERRA TERRA

Enotria

2015-08-21 22:36

Devo farti notare che non ti sei neppure presentato, non hai neppure un intervento sul Forum, eppure hai già posto diverse domande.

Non sono un Moderatore, per cui ti rispondo, ma altrettanto telegraficamente come hai fatto tu.

Se poi farai le cose per bene, sarò certamente molto più disponibile.

Il microscopio è al limite minimo per il normale utilizzo. Ti conviene usarlo così, senza spenderci su neppure un centesimo.

Fra un paio di anni anche tu lo rivenderai per prendere un microscopio vero. E se trovi uno che ti da 170 Euro, daglielo di corsa.  asd

*yuu*

TERRA TERRA

2015-08-21 22:50

Ti ringrazio della risposta Enotria come avrai certo capito io non sono pratico è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e forse mi è sfuggito una parte dell'iscrizione (presentazione) riguarderò tutto per rimediare a questa mia mancanza.

Mi scuso con il Forum.

TERRA TERRA

TERRA TERRA

2015-08-22 11:39

Ciao Enotria come avrai visto mi sono presentato e ora spero di avere più "attenzioni" abito in provincia di Verona non tanto lontano da dove abiti tu, spesso vengo a Ferrara per vedere le mostre al Palazzo Diamanti e sempre faccio una passeggiata nel centro della tua bella città, sono anch'io un pensionato e vorrei dedicare parte del mio tempo libero (tanto) a questa passione che ho sempre avuto ma per vari motivi non ho mai approfondita, mi piacerebbe poter osservare i microrganismi dell'acqua degli stagni, globuli e...

Come sai ho preso questo microscopio MOTIC SFC 18 con oculare 10X ed obiettivi 4x - 10x - 40x mi hai già risposto... quando dici che fra qualche tempo prenderò un microscopio vero cosa intendi, che tipo, che marcaconsigli e il costo "cosa da non sottovalutare" , come vedi sono molto diretto fa parte della mia "ex" vita lavorativa (ero responsabile della produzione in una grande azienda metalmeccanica) dovevo risolvere i problemi nel minor tempo possibile e perciò andavo subito al sodo, spero che questo possa giustificare le mie domande dirette.

Ti ringrazio fin d'ora se vorrai dedicarmi ancora del tempo per risolvere i miei dubbi e darmi qualche certezza, grazie.

Ringrazio anche chi vorrà intervenire per dare ulteriori consigli.

TERRA TERRA

Enotria

2015-08-25 17:33

Premetto che rispondo a questo post per chi sta seguendo l'argomento, a Terra Terra ho già risposto direttamente al suo MP.

Per chi inizia e chiede lumi sulla qualità dei microscopi "entry level" ed il loro prezzo, raccomando di verificare alcuni particolari:

la distinzione fra i microscopi giocattoli, da non prendere, ed i super economici dalle prestazioni minime ma accettabili, è data dal rispetto di alcuni standard.

Prima di tutto gli obiettivi, va bene che siano super economici, ma almeno DEVONO avere il filetto standard RMS ( 20,2 mm circa) e la lunghezza, filetto escluso, fino alla punta nello standard DIN di circa 45 mm. 

MVC-378S.JPG
MVC-378S.JPG

MVC-379S.JPG
MVC-379S.JPG

Poi gli oculari, il loro diametro standard è 23,20 mm. circa.

MVC-380S.JPG
MVC-380S.JPG

Il rispetto degli standard è indispensabile per poter eventualmente completare o migliorare il microscopio con l'acquisto di buone ottiche che ci serviranno anche in futuro, con altri microscopi.

Se non vi è almeno questa condizione di minima, non è un microscopio, ma solo un giocattolo.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: luigi_67